Addestramento cani, nuova proposta in Lombardia


martedì 24 ottobre 2017
    

Enalcaccia Lombardia chiede di modificare la legge regionale sull'addestramento cani per poter ammettere, dietro il pagamento di una quota, anche i non cacciatori.
 
La modifica all'articolo 40 prevede l'aggiunta di un comma, il 12 bis che recita "l'allenamento e l'addestramento dei cani da caccia è consentito altresì, con le modalità previste dal calendario regionale, negli Atc e Ca a chiunque detiene dei cani da caccia, nei limiti di ammissione stabilita dal Comitato di gestione dell'Atc o del Ca, in una misura minima pari al doppio della quota base di cui al primo comma dell'art. 32, che deve essere destinata per finalità di miglioramento ambientale e faunistico".
 
"Premesso he la cinofilia venatoria è cosa ben diversa, e con un impatto certamente inferiore sulla fauna rispetto all'attività venatoria, tale proposta - dice Giancarlo Bosio - oltre ad incentivare indiscutibilmente il benessere che per i cani di qualità venatoria coincide con l'allenamento e l'addestramento in ambiente naturale, mira a concedere tale possibilità a tutte le persone che pur non essendo cacciatori detengono un cane da caccia".


2 commenti finora...

Re:Addestramento cani, nuova proposta in Lombardia

L'idea non è malvagia, anche perche subito dopo la passione di andare a Caccia con il fucile (leggi carabina ed arco) i giorni dell'allenamento ed addestramento dei propri ausiliari sono i migliori. Ma rifletti un tantino, con le norme attuali si possono addestrare i nostri cani solo sugli incolti e nelle "zolle" (campi arati) Come il cane mette piede nei coltivi anche se non danneggiabili, sono pronti, una schiera di Guardie a contravvenzionarti. Bisognerebbe far cambiare la legge e mettere, giustamente, che è vietato addestrare i cani nelle zone a produzione "orticola" Adesso ricopri anche un posto da consigliere a livello nazionale, datti da fare! Saluti

da da Monogrillo Toscano 25/10/2017 15.02

Re:Addestramento cani, nuova proposta in Lombardia

...e a consentire a tutti i cacciatori, anche non soci dell'ATC o del CAC, ad addestrare i cani... poi mettiamoci che con la storia dei 15 mesi sono in giro tutti tutto l'anno...

da mah 24/10/2017 18.42