Salerno: almeno quattro cani sbranati dai lupi


mercoledì 26 aprile 2017
    

Sulle pendici del Monte San Giacomo, in particolare nelle campagne di Auletta (SA), un branco di lupi particolarmente famelico ha fatto razzia di pecore e di cani. Le cronache locali raccontano della mattanza ai danni di un intero gregge (morte 60 pecore) e dopo qualche giorno, a poca distanza dal misfatto, i lupi hanno colpito nuovamente avventandosi su un cane.
 
A lanciare l'allarme sono i residenti della zona dopo il rinvenimento del cane letteralmente sbranato, l'ultimo dei diversi i casi registrati nell’ultimo mese, almeno quattro quelli accertati. “Un cane da caccia sembrerebbe mangiato chirurgicamente viste le ossa lasciate ben pulite ma senza toccare testa e piedi. La foto (che noi non postiamo, ndr) si commenta da sola. Sembra recente il fatto visto la condizione della testa del cane”, ha spiegato il consigliere comunale Antonio Addesso, responsabile della Protezione Civile.
 
L’amministrazione comunale di Auletta vuole vederci chiaro e sta monitorando con attenzione la vicenda. In particolare il sindaco Pietro Pessolano sta lottando per l’inserimento di Auletta nell’elenco regionale dei Comuni che possono utilizzare i rimborsi per i danni causati da fauna come previsto dalla legge regionale.  Alcune carcasse intanto sono state recuperate dai Veterinari dell’ASL di Salerno, ai quali è stata richiesta dal Comune di Auletta l’effettuazione dell’autopsia per determinare in modo certo le cause delle morti.
l


4 commenti finora...

Re:Salerno: almeno quattro cani sbranati dai lupi

Oramai quella dei cani da caccia sbranati dai lupi, è una emergenza su totto il territorio nazionale. Provate a dirlo a quei luminari che sostengono che il lupo non mangia il cane.

da Il Nibbio 27/04/2017 14.17

Re:Salerno: almeno quattro cani sbranati dai lupi

Però ancora c'è qualche cor@uto emigrato che dice che non è vero, tutte invenzioni a favore di chi poi non si capisce

da Spartaco 26/04/2017 16.13

Re:Salerno: almeno quattro cani sbranati dai lupi

Calibro 30-06 così ci vedono chiaro anche i lupi.

da P.G. 26/04/2017 12.57

Re:Salerno: almeno quattro cani sbranati dai lupi

Vuole vederci chiaro..... per poter utilizzare i rimborsi. Come al solito ci si indirizza verso i soldi.

da Frank 44 26/04/2017 10.31