Branco di cani randagi fa razzie nel pavese


mercoledì 29 giugno 2016
    

Un branco di alcuni cani randagi di grossa taglia sta seminando il terrore nelle campagne pavesi della zona compresa tra Inverno e Monteleone, Gerenzago, Corteolona e Santa Cristina. I predatori avrebbero già ucciso tutte le galline nel pollaio di una cascina e sbranato una volpe, trovata abbandonata su un sentiero. A dirlo, dopo i continui avvistamenti, è il sindaco di Inverno, Enrico Vignati, che ha segnalato la pericolosità della situazione per le persone e gli animali e sottolineato che “è necessario intervenire al più presto”.

Le guardie ecologiche volontarie nelle scorse notti hanno piazzato una foto-trappola nei campi in cui era stato segnalato il passaggio dei cani, che ha permesso di fotografare gli animali. “Si tratta di un maremmano, due incroci di rottweiler, un simil labrador ed altri due meticci – conferma Macchetta, assessore all'Ambiente e anch'esso guardia ecologica”.

“Non è facile individuarli – dice Macchetta – Si spostano facilmente e le trappole potrebbero risultare vane. Inoltre potrebbero minacciare la selvaggina. Per questo abbiamo avvisato anche l’Atc, l’ambito territoriale di caccia


7 commenti finora...

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

ma le fototrappole x fargli un selfie? catturargli con delicatezza e dagli in gestione o meglio in casa a quegli animalisti convinti,almeno servirebbero a qualcosa.

da mb 29/06/2016 23.07

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

Ma il sindaco Vignati non sa che è compito delle guardie municipali intervenire in questi casi? Altro che segnalare la pericolosità!

da Frank 44 29/06/2016 21.49

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

Siamo in Italia con le sue leggi!! Catturarli con delicatezza e poi mantenerli nel canile comunale; tutto a spese dei contribuenti. Evviva!

da Lucio Parodi 29/06/2016 21.29

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

Scusate tutti, ma l'ordinanza del sindaco di Inverno cosa prescrive?... Poi cosa centrano le guardie ecologiche volontarie?... Polizia Provinciale, P.S., C.F.d.S. e/o Arma dei Carabinieri niente?... Credo che questi cani se pericolosi per le persone e/o gli animali dovrebbero essere trattati diversamente, altro che foto trappola, cosa ne pensate?!...

da s.g. 29/06/2016 21.03

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

aspettiamo che ci scappi qualcosa di piu' grave...testoni che pensano e che parlano ma non agiscono...

da arturo 29/06/2016 16.57

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

se sono aggressivi vanno abbattuti!! e se non vogliono vanno catturati e portati nel giardino di chi non vuole....

da dardo 29/06/2016 16.32

Re:Branco di cani randagi fa razzie nel pavese

Avvisano l'atc sperando che qualcuno tolga le castagne dal fuoco paventando attacchi alla selvaggina (PATETICI). In questi casi bisognerebbe chiamare, con l'obbligo di intervento, brambilla Stoppa e company. Poi mi chiedo : ma le guardie ecologiche se non intervengono in questi casi quando intervengono???

da tony 29/06/2016 15.33