Enci: le ultime iniziative su cinofilia venatoria e non


venerdì 22 aprile 2016
    

L'Enci in una nota rende conto delle ultime importanti iniziative realizzate dai Gruppi Cinofili sparsi per tutta Italia. Nel fine settimana scorso, si inaugurava la nuova sede del Gruppo Cinofilo Pisano. “Una location moderna e accessibile a tutti - ha spiegato la Presidente Barbara Zanieri - di dimensioni sia logistiche sia strutturali in grado di offrire l’ambiente ideale per sostenere i Soci Pisani nell’allevare al meglio i propri cani di razza” . Numerosa la partecipazione di allevatori, di giudici e di appassionati.

Sabato 9 aprile, invece, a Lazise, nella cornice del lago di Garda, si e tenuto il Convegno internazionale “Il cane da montagna e da beccacce: dinamiche future”, organizzato dal Gruppo Cinofilo Veronese "Luigi Delaini" con il patrocinio della Fondazione Rosa Gallo. Un’importante occasione di confronto con interventi dedicati alla genetica e morfologia del cane da montagna e alle prove di cinofilia venatoria su migratoria e selvaggina da monte. "In questo contesto – ha commentato il Presidente GianGaetano Delaini – grazie alla partecipazione ampia e qualificata di organizzatori, giudici e partecipanti, esprimo la necessità di un rapido intervento di regolamentazione delle gare di montagna, in un Paese come il nostro, unico in Europa, in cui si disputano gare autorevoli come il Trofeo Saladini Pilastri e il Trofeo Ciceri”.

Per concludere, questa straordinaria carrellata di eventi la 54° Esposizione Internazionale di Montichiari, promossa dal Gruppo Cinofilo Bresciano “La Leonessa”. Oltre 1.700 il numero dei cani a catalogo, numerosi quelli coinvolti nelle attività di agility, e circa 15.000 i visitatori. Una manifestazione che ha dedicato spazio ai meravigliosi esemplari di cani in esposizione, attraverso 5 padiglioni con ring di grandi dimensioni, e le numerose attività collaterali di intrattenimento per il pubblico intervenuto (dai più piccoli agli adulti). “Probabilmente – ha commentato il Presidente Saletti – si è trattato del Salone più ricco e intenso di tutti i tempi, sotto la nuova identità internazionale del Garda Winner”. (Enci)


0 commenti finora...