Le starne di Nin: si corre a Zara


martedì 17 novembre 2015
    

Si sta correndo a Zara (Croazia) la disciplina della “Caccia starne”, fino al prossimo 21 novembre, rispettivamente per inglesi e continentali, durante le prove internazionali in qualifiche italiane e croate.
Il sipario è stato aperto dalle razze inglesi rappresentate da pointer e setter, con una netta preponderanza dei secondi, (368), rispetto ai primi, (89), per un totale nelle sei giornate a loro dedicate di 457 iscrizioni.

Incredibilmente le iscrizioni di questa categoria sono inferiori rispetto al passato, mancando alcuni nomi dei noti professionisti del settore “inglesi” per questa disciplina, con circa il 20% in meno rispetto alle trascorse edizioni. La presenza delle starne è risulta leggermente in calo rispetto agli anni passati e la tipologia dei terreni, (in alcune situazioni), si è manifesta con vegetazione abbondante.
Zara si conferma comunque una seria palestra adatta a “cani” di mestiere e notevoli qualità, mentre per i giovani rappresenta una possibilità per mostrarsi, anche con limitate risultanze concrete, e maturare esperienza.

Dopo un giorno di riposo si è ripartiti con le razze da ferma continentali, con 158 iscritti. Leggermente maggiore rispetto agli inglesi la percentuale dei cani classificati, (intorno al 22%). Le condizioni climatiche sono state favorevoli con temperature non rigide ed una ventilazione sufficiente dalla metà della mattinata (ENCI).


0 commenti finora...