Glossario di Cani da pelo - Lettera D


lunedì 21 settembre 2015
    

Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da Edoardo Mori.
 
Dar segno o anche Segnare
parlando di segugi. Emettere quella strana voce, confondibile con cento altri suoni del bosco, con cui il cane avvisa di aver trovato un indizio certo della fiera cercata, senza scoprirsi esso. Dal latino Dare signum. ‑ Dicesi anche Squittire, voce generica questa, usata a significare appunto il verso di molti altri uccelli e quadrupedi. E ciò prova quanto sia meraviglioso l'istinto canino, il quale insegna di falsar anche la voce per non manifestare la propria presenza a le fiere. § Segnare la lepre o altra fiera: dar segno con la voce di averne trovata la passata. E si dice anche di altri animali. § Segnare con la coda o arricciando il pelo: de' cani puntatori che sommovendo la coda o rizzando il pelo sul groppone dan segno se l'animale puntato è uccello o quadrupede. § Segnare con lo scagno: de' cani da leva usati anche per uccelli, che dan segno levandoli con un piccolo, abbaio. Anche Squittire.

Dare
detto di levrieri è l'assalto ch'esso dà in corsa a la lepre per acceffarla e ucciderla (v. Assalto). § Detto genericamente d'altri cani venatici significa L'assalto ch'essi danno a una fiera o anche a un uccello per prenderli o solo per levarli.

Dare sotto
indica l'assalto che dà il cane sia ad arbitrio suo. sia per comando del padrone, a un animale fermo o ch'è nel covo. In greco Epidràssomai. ‑In latino Incurrere in cubile; Incursare.§ Dagli sotto! È il comando che si fa ai cani aizzandoli a prendere o levare animali che stanno fermi.

Dirigere i bracchieri
azione anche del capocaccia verso i bracchieri sorvegliandoli e consigliandoli su quanto richiedano gli accidenti improvvisi o insoliti di una caccia.


0 commenti finora...