Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi


giovedì 30 aprile 2015
    

Bocconi avvelenati Dopo i diversi episodi predatori a danno di alcuni cani da caccia nella zona di Albareto (Parma), sono partite le operazioni di monitoraggio e cattura dei lupi nella zona. Nell'ambito del Progetto Life  M.I.R.CO, che mira alla riduzione dell’impatto del randagismo e vagantismo canino sulla popolazione italiana di lupo, sono stati catturati e muniti di radiocollare Gps due giovani esemplari femmine. Le operazioni sono state condotte dai tecnici del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale. "Catturare questi due esemplari ha richiesto tempo e un notevole sforzo logistico" – precisa Luigi Molinari, tecnico senior del WAC  –  le condizioni climatiche, la distanza notevole dalla nostra sede operativa e il comportamento particolarmente schivo di questi animali hanno reso l'operazione non semplice, ma possiamo essere più che soddisfatti del risultato".

In entrambi i casi è stato valutato direttamente su campo il fenotipo degli animali che non mostrava segni evidenti di ibridazione e si è proceduto al rilascio previa applicazione collare GPS. I due esemplari saranno monitorati dal Wolf Apennine Center per i prossimi tre anni e consentiranno di approfondire le conoscenze in merito al branco e alle dinamiche che hanno causato la morte per predazione di diversi cani da caccia durante l'attività venatoria proprio nel territorio di Albareto. Al momento - precisano i tecnici - non è possibile ipotizzare per questi animali un destino diverso: la normativa vigente non consente di rimuovere gli animali responsabili degli attacchi, né con l'abbattimento né con la loro captivazione definitiva. Come già accade in altre realtà internazionali, il monitoraggio serrato degli esemplari, grazie all'utilizzo dei collari GPS potrà però migliorare la convivenza tra attività venatoria e presenza del branco.

Grazie all'accordo formalizzato con l'Ambito Territoriale di Caccia PR9, i cacciatori vedranno tutelata la propria attività e la sicurezza dei propri cani, ricevendo indicazioni circa le aree maggiormente frequentate dal branco e dunque a maggior rischio di predazione. Allo stesso tempo, gli esemplari monitorati fungeranno da indicatori verso eventuali atti di bracconaggio, non escludibili a causa dell'ormai alto livello di conflitto uomo – lupo nell'area. L'eventuale decesso dei due esemplari verrà immediatamente comunicata dai collari GPS consentendo il rapido recupero degli animali e l'accertamento della causa di morte. L'approfondimento delle conoscenze e l'acquisizione di dati scientificamente attendibili rappresentano il primo fondamentale passo nella gestione di lupi "problematici".  "Va chiarito con fermezza  - spiegano i tecnici del Parco Nazionale - che attualmente non sussistono elementi credibili di attacchi di questi lupi all'uomo, ma che attraverso i dati puntuali forniti dai radiocollari sarà possibile, per i due esemplari monitorati, verificare eventuali denunce o approfondire comportamenti classificabili come confidenti verso l'uomo".


7 commenti finora...

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

Una in meno. E non mi sembra che gli agenti della forestale fossero disperati anzi. Questo e un paese di merd@ e pur di far diventare il cacciatore cattivo sarebbero capaci di tutto. Quella lupa potrebbe essere stata anche investita fa un auto.

da P.G. 02/05/2015 9.50

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

Insomma i Lupi possono tranquillamente continuare a predare i nostri cani, e non si parla neanche della possibilità della gestione della specie lupo..... nel frattempo c'è certamente chi ci lucra sopra, come ad esempio gli "studiosi" del WAC...... inoltre, grazie alla predazione del lupo nei confronti dei cinghiali, si trovano sempre meno femmine e giovani e i verri sono sempre più aggressivi nei confronti dei nostri poveri ausiliari...... che mondo di merda.....

da Eugenio Franzoni 01/05/2015 19.07

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

Basta non lasciarli stecchiti e anche il radio collare è fottuto! Infine una domanda: chi paga lo stipendio a questi che vanno a catturare i lupi? Lo stato che non paga gli esodati e fa dormire in auto gli sfrattati mentre paga il 3 stelle ai clandestini? Italiani brava gente, fin troppo!

da Lupo?no grazie! 01/05/2015 12.55

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

il lupo fa il lupo, ma se la mettiamo sul piano della prevenzione danni, è ormai urgente il contenimento degli esemplari che si dimostrano troppo "domestici"

da stai lontano da me 30/04/2015 22.21

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

nei Paesi civili anche i lupi sono soggetti a controllo faunistico....Norvegia, Svezia, USA e Canada...per esempio. Nella realta' europea, altrimenti, l' articolo 9 della direttiva 409/1979 -tutt' ora vigente- non avrebbe alcun senso.

da Fabrizio 30/04/2015 17.00

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

... non è possibile ipotizzare per questi animali un destino diverso: la normativa vigente non consente di rimuovere gli animali responsabili degli attacchi, né con l'abbattimento né con la loro captivazione definitiva. Come già accade in altre realtà internazionali... A POSTO COSI' I CANI POSSONO MORIRE I LUPI NO!!

da arturo 30/04/2015 13.44

Re:Cani da caccia predati: ad Albareto catturati due lupi

Un po' di nitroglicerina nei radiocollari ed è sicuro che non predano più.

da P.G. 30/04/2015 13.43