A Gavorrano (GR) mozione sulla detenzione dei cani


martedì 25 novembre 2014
    
Nel comune di Gavorrano (GR) spunta una mozione, firmata dal capogruppo del Centrosinistra Unito, William Capra, che vorrebbe modificare ciò che è stato deciso dalla legge regionale in merito alla detenzione dei cani. La mozione mira ad ottenere una diversa regolamentazione degli spazi minimi necessari ad ospitare un singolo esemplare.

La questione riguarda soprattutto le nuove normative in materia di “canili” o meglio di luoghi idonei ad ospitare i cani. Secondo la mozione, la direttiva europea, che dovrà essere adottata anche a livello regionale, indica “le dimensioni minime delle superfici adibite alla detenzione di cani e le quantifica in 2 metri quadrati per cane con peso inferiore a 20 chili e in 4 metri quadrati per cane con peso superiore a 20 chili".

Nell'ottica del nuovo regolamento urbanistico la maggioranza vuole impegnare la giunta a "rivedere lo stesso facendosi promotore in primo luogo della ricezione della normativa europea che esplicita le misure di detenzione e le relaziona anche al rapporto taglia/peso" e a "tenere conto della nostra realtà e delle richieste che da essa provengono, al fine di tutelare ed incentivare il possesso e la corretta detenzione dei cani come esseri viventi, rispettando ed adeguando lo strumento alle normative provenienti da fonti superiori".


3 commenti finora...

Re:A Gavorrano (GR) mozione sulla detenzione dei cani

oh, qui a Prato i cinesi stanno 20 in una stanza, icche' si fa si difende anche loro o no?

da pratolibera 26/11/2014 14.02

Re:A Gavorrano (GR) mozione sulla detenzione dei cani

@jamesin, io chiedo, per determinati SOMARI quanto spazio servirebbe ? Tanto secondo me............

da cacciaforever 26/11/2014 8.36

Re:A Gavorrano (GR) mozione sulla detenzione dei cani

E per un cavallo quanti metri ci vorrebbero ?

da jamesin 25/11/2014 20.09