Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno


venerdì 17 ottobre 2014
    

Il Comune di Livorno si è dotato di un nuovo regolamento sulla tutela degli animali, in vigore dal 4 ottobre scorso, che impone il libero accesso dei cani in tutti gli esercizi pubblici, compresi negozi di alimentari e ristoranti.  “I cani, accompagnati da chi possiede la proprietà o da chi li detiene a qualsiasi titolo” hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali, ai locali e uffici aperti al pubblico, ai mezzi pubblici e di trasporto” dice il regolamento. A condizione che siano portati al guinzagli non più lunghi di un metro e mezzo, abbiano la museruola e ogni padrone porti con sé un solo cane.

Possibili delle eccezioni, ma motivate. Il Comune ha previsto infatti la possibilità per i titolari di uffici e esercizi commerciali di chiedere “per validi motivi igienico-sanitari che verranno valutati dagli uffici competenti” alcune limitazioni all’accesso: ma solo quando avranno ottenuto l’autorizzazione questi locali potranno esporre il cartello relativo a queste limitazioni (che dovrà essere vidimato dal Comune). Per ora – dice un articolo del Tirreno -  sembra che nessuno abbia ancora fatto richiesta ufficiale in tal senso. La Polizia Municipale ha invitato i cittadini a segnalare casi di mancato rispetto del regolamento, come quello raccolto dal quotidiano toscano, che ha pubblicato la lettera di una lettrice a cui è stato inibito l’ingresso all’Eurospin con il proprio cane.


18 commenti finora...

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Noi livornesi siamo sempre alla ribalta per tutte le bischerate.......Sindaco Nogarin, non confondiamo il vaso da notte con il piatto... Mi piacciono gli animali, i cani da caccia, i cavalli, ma l'IGIENE E' L'IGIENE. Gli animali vanno tenuti bene, ma NON UMANIZZATI. Nei negozi di alimentari e/o supermercati, e dove si somministra alimenti e bevande, ristoranti, alberghi, deve essere impedito l'accesso per motivi di igiene. NEI PAESI SOTTOSVILUPPATI le persone vivono in promiscuita' con gli animali. NOGARIN INIZI MALE !!!!!

da bottaccio 62 19/10/2014 20.33

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

... sante parole gianni, voler bene agli animali e non innamorarsene è il giusto equilibrio. Ma, proprio a questi livelli signori cari quì si rasenta l'inverosimile!!! Ma pensiamoci un po, domani pure gli elefanti & c.?...

da s.g. 18/10/2014 21.28

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

restaci in svizzera, e se propio ci tieni mangiaci pure, con i cani.

da gianni 18/10/2014 20.59

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Mi trovo in Svizzera con una certa frequenza e , naturalmente, i cani possono entrare dovunque. Andate a vedere , così vi accorgerete che i cani svizzeri si comportano come gli svizzeri e i cani italiani .....come gli italiani.

da rewilding 18/10/2014 18.45

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Immaginatevi un cane o un gatto che fa i bisogni al supermercato o al ristorante ! Ma forse a Livorno gli animali hanno l'uso della parola per poter dire al proprietario che devono andare in bagno ? Forse i loro bisogni sono inodore e igienizzanti? O forse il SINDACO quando è al ristorante chiede che gli animali presenti in quel momento vadano a fare i bisogni sotto al suo tavolo? Siamo sempre alle solite idiozie di qualche amministratore demente ammanigliato con qualche animalaro che gli porta un pò di voti. I cacciatori amano i propri cani in modo maniacale. Ma avete mai visto un cacciatore con il proprio ausiliare in qualche ristorante,negozio di alimentari, supermercato, ecc.? Gli animali devono essere rispettati per quello che sono e non umanizzarli . Che pena l'ITALIA !!!!

da mike 18/10/2014 10.16

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Io amo gli animali, possiedo due Labrador e un gatto, ma non mi sognerei MAI di portarli in ristorante o al supermercato, gli animali DEVONO essere amati ma trattati da animali e non da umani.

da niki 18/10/2014 7.58

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

La cosa davvero incredibile è che nessuno oggi è più padrone del proprio negozio...

da Inforziato 17/10/2014 18.48

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Per me se entra un cane al ristorant o al supermercato, avranno guadagnato un cane ma avranno perso un cliente. Dovrebbero fare tutti così poi voglio vedere.

da Carlo Rm 17/10/2014 18.03

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Cani nei supermercati e ristoranti, mi sembra una buona iniziativa....era ora che anche noi cominciassimo a mangiarli, dobbiamo adeguarci a quelli che saranno i nostri nuovi padroni.....

da fabry 17/10/2014 16.27

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Comunque un'altra zozzeria.

da fabrizio54 17/10/2014 16.12

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

La Polizia Municipale ha invitato i cittadini a segnalare casi di mancato rispetto del regolamento, come quello raccolto dal quotidiano toscano, che ha pubblicato la lettera di una lettrice a cui è stato inibito l’ingresso all’Eurospin con il proprio cane. Qui si fa sul serio, se uno non fa entrare il cane nel suo locale la pagherà cara......altro che balle......in ogni caso invito chiunque a chiamare la Polizia Municipale , nel caso il cane fosse sprovvisto di museruola, e avesse un guinzaglio lungo più di un metro e mezzo.

da cacciaforever 17/10/2014 15.01

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

eccoci altri due giorni e speriamo arrivi lo zio di nuovo, ce ne è veramente un gran bisogno, così a questi 4 scemi gli fà rotolare la testa e vediamo se a qualcuno gli si rinsavisce il cervello.

da gianni 17/10/2014 14.45

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Si, ma è sempre un cane che annusa in giro, specie nei ristorant dove gli odori abbondano. Il loro fiuto viene aggredito da questi odori ed è difficilissimo che un cane se ne stia in un cantuccio buono buono anche se a guinzaglio e con la museruola. Poi i bambini si avvicinano, lo accarezzano e lui , come è naturale si eccita...insomma il ristorant NON È UN LUOGO PER CANI anche perché non sappiamo chi lo custodisce come lo tiene VE LO VOLETE FICCARE IN TESTA?

da Carlo Rm 17/10/2014 14.13

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Ma se uno ha "semplicemente paura" non è un valido motivo? Non ho niente contro i cani ma qui mi sembra che nel comune di Livorno si sono fumati il cervello. Per fare un piacere ai proprietari di cani si rischia di fare un torto a chi in casa sua il cane non lo vuole .

da MarioP 17/10/2014 14.09

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Io ho un Cockere me lo porto sempre in ferie anche nei ristoranti. Il problema non è MAI IL CANE MA L'EDUCAZIONE DEI PADRONI!

da Daniele 17/10/2014 14.01

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

beh nei ristoranti si dovrebbe fare una zona riservata a persone con cani, e senza cani, anche perchè a volte ci sono proprietari non tanto ligi ed il cane potrebbe essere od ineducato od avere odori forti che sinceramente dentro un ristorante se ne può fare a meno, comunque consiglio i ristoratori di fare una zona con dei box ventilati anche ad aria condizzionata dove chi arriva con un cane può ricoverare l'animale e riprenderlo quando va via, con acqua e volendo mangiare, sarebbe un buon modo per chi desidera un cane e per chi no!

da dardo 17/10/2014 12.52

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

Fra un po se continua così nei negozi/locali vedremo i cartelli di divieto d'ingresso agli umani...i cani gireranno con la carta di credito e saranno loro a portare noi al guinzaglio...A me è capitato una volta alla decathlon che un cane aveva scagazzato e un ignaro cliente l'aveva pestata...col risultato che hanno dovuto chiudere la corsia per pulire...

da davide 17/10/2014 12.51

Re:Cani nei supermercati e ristoranti a Livorno

A rischio di impopolarità dico, come è già successo, se al ristorante il vicino di tavolo porta un cane io mi alzo e me ne vado. Non è possibile, questo è capitato a me, all'Argentario , che avevo dietro la schiena un bastardone che, dato il caldo, mi fiatava e sbavava , a metà pranzo sono andato da titolare ho pagato, spiegandogli il motivo e siamo usciti in massa, eravamo un tavolo da 8, gli altri facciano come vogliono.

da Carlo Rm 17/10/2014 12.14