A Milano la prima clinica veterinaria gratuita


martedì 1 aprile 2014
    

Il Comune di Milano ha dato il via formale all'iter che doterà la città di una clinica veterinaria pubblica, la prima in assoluto nel suo genere, entro il 2014. La struttura sorgerà nel quartiere di Bruzzano (in via Senigallia 60), avrà spazi dedicati alla cura e alla degenza di animali domestici, e sarà concessa gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro a titolo gratuito. Sarà selezionato un progetto che garantisca la fruizione pubblica del luogo prescelto e garantisca la vocazione sociale della struttura. La concessione durerà al massimo tre anni, con possibilità di rinnovo per altri tre a fronte della presentazione di un nuovo piano di attività.

"Lo spazio - dice una nota dell'Amministrazione comunale - dovrà essere aperto gratuitamente a quei cittadini milanesi che non sono in grado di far fronte alle spesso costose cure dei propri animali. Si andrà a creare così un’area polifunzionale dove coloro che si trovano in difficoltà economiche, attestate dagli indicatori ISEE, potranno usufruire di un servizio veterinario di qualità e fornito di attrezzature adeguate". Ma non solo: "la ‘casa degli animali’ dovrà offrire spazi anche a quelle associazioni dedite alla protezione animali che necessitano di un sostegno per le creature di cui si prendono cura".

Le spese di conduzione e manutenzione ordinaria dello spazio saranno a carico del vincitore del bando e le attività oggetto della proposta progettuale dovranno iniziare entro due mesi dall’assegnazione degli spazi.


9 commenti finora...

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

paga il comune di milano...con i soldi del contribuente... medicine...interventi...prestazioni--- altrochè gratis...

da Veterinario 02/04/2014 8.09

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

Ci sono centinaia di ospedali dove mancano anche le siringhe, e si spendono soldi per i cani????..... Anche io ho dei cani, ma se non posso permettermeli non ne avrei!....SENZA LUCRO?!??!?!?!?!?!

da Alex hunt 01/04/2014 22.31

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

Compagno Sindaco...a quando assegni familiari e pensioni per i diversamente umani ?

da Piero Sassin. 01/04/2014 17.48

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

E i milioni di euro che il Comune ha speso per il canile sanitario? E le centinaia di migliaia di euro che i contribuenti versano per pagare profumati stipendi ai veterinari ASL che, poveretti loro, si ammazzano di fatica per castrare quattro gatti in croce? Cosa e chi c'è dietro questa trovata? Chi ci guadagna? Sento puzza di pesce marcio...

da O pescator dell'onda 01/04/2014 17.35

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

concordo con questa iniziativa, fa onore sopratutto quando si parla di persone che non possono curare i propri animali, ma...il ma è d'obbligo, noi uomini in futuro potremmo avere la parità di diritti con gli animali? perchè mi sembra che chi legifera appartenga ad un altra razza, forse i grigi? od i rettiliani, o forse abitanti di orione? noi terrestri chiediamo che chi non si può curare o non può far fronte a cure specifiche abbia cure gratuite ed appropriate, che agli ammalati si possa dare un letto e non una barella in corsia, chiediamo forse troppo? oppure i politici solo ed esclusivamente per accapparrare voti a bene proprio stanno cercando voti da una specie che neppure li capisce, uomo la razza contro se stessa.......un saluto con rammarico..

da dardo 01/04/2014 17.01

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

La parola gratuita è stata cancellata dal vocabolario almeno 500 anni fa. Ora le associazioni animalare incasseranno i soldi e gli animali li porteranno in clinica... e forse ci scappa pure un rimborso spese di viaggio.

da P.G. 01/04/2014 13.59

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

"associazioni senza scopo di lucro".............

da cacciaforever 01/04/2014 13.36

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

Gratuita??!! ...Gratuito come la sanità pubblica per gli umani. Non so se rendo l'idea.

da Ezio 01/04/2014 11.37

Re:A Milano la prima clinica veterinaria gratuita

per quanto riguarda quei cittadini non riescono a far fronte alle cure dei propri cari, beh quelli si attaccheranno al tram.....

da cacciaforever 01/04/2014 10.37