Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare


martedì 25 febbraio 2014
    

Cani in Italia I Comuni italiani non sanno quanti cani ci sono sui propri territori. A dirlo è il Rapporto Animali in città di Legambiente, in cui si evidenzia come, al di fuori delle regioni Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, dove i Comuni hanno l'obbligo di conoscere i registri dell'anagrafe canina, le amministrazioni spesso non hanno idea di quanti e quali cani siano stati registrati (il 38% dei comuni ammette di non saperlo).

Ma anche quando questi dati ci sono, secondo Legambiente, i Comuni presentano cifre palesemente irrealistiche. “I dati di dettaglio – dice il Rapporto – mostrano bene le differenze e il livello, spesso infimo, di anagrafe canina oggi attuata”. Infatti, si va dalla proporzione di un cane ogni 160 cittadini di Palermo ad uno ogni 8 cittadini di Verona (grandi città), da un cane ogni 193 cittadini di Catanzaro ad un cane  ogni 3 cittadini di Perugia (medie città), da uno ogni 142 di Teramo a uno ogni 2 cittadini di Cremona e Biella (piccole città).

“E' evidente – sottolinea il rapporto – come non sia la maggiore o la minore presenza di animali ma, soprattutto, una più completa anagrafe canina a far emergere una proporzione così diversa nelle differenti città. Legambiente fa anche notare che se la proporzione uscita dalla efficiente anagrafe canina di Cremona e Biella fosse spalmata a livello nazionale, sarebbe ragionevole stimare una presenza tra i 20 e i 30 milioni di cani in Italia, contro un'anagrafe canina nazionale effettiva che al febbraio 2014 vede poco più di 6 milioni e 900 mila cani registrati (uno ogni 9 cittadini)". 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


6 commenti finora...

Re:Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare

non so voi...ma comincio a odiare i cani...ma basta...,sembra che l'unico problema siano sti cacchio d'animali in italia,non se ne po' più.

da max 60 26/02/2014 0.51

Re:Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare

Ma i comuni a questo punto dovrebbero con sicurezza dire anche quanti ne hanno nei canili comunali a 5 Euro al giorno di sostentamento per ogni cane. Cordialità

da jamesin 25/02/2014 21.05

Re:Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare

ma legambiente non è ora che vadano a lavorare per dare danaro alle casse dello stato con le tasse invece di preoccuparsi di tali stronzate? e non è meglio che il sign' renzi cominci a togliere queste onlus che costano nelle tasche degli italiani? e non è ora che il nostro paese di merda si liberi di questi pesi sociali ?

da lupo60 25/02/2014 20.15

Re:Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare

secondo me, un cane ogni due cittadini è una emerita stronzata. poi fate voi. non vorrei che per fare questa ricerca, lega ambiente abbia preso soldini pubblici (qualcuno ce lo puo' dire?), perchè se così fosse, andrebbe detto a renzi. gli faciliteremo un po' di più il suo lavoro di ricerca su dove tagliare con gli sprechi e le spese inutili.

da sic 25/02/2014 16.41

Re:Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare

Facendo un semplice calcolo, cioè moltiplicando il costo di mantenimento di un cane, diciamo 0,50€/gg ?!, per i cani nei canili comunali, e sono migliaia, quanti soldi spendiamo per i cani invece di destinarli a tutti quei servizi socialmente utili x le famiglie bisognose?

da MAX59 25/02/2014 13.50

Re:Rapporto Legambiente: anagrafe canina, tutto da rifare

Legaambiente sa quante famiglie bisognose ci sono nei Comuni ? Sa quanti disoccupati ci sono nei Comuni ? Sa quanti anziani bisognosi ci sono nei Comuni ? Sa qunati soldi servono per vivere nei Comuni ?Sa quanti soldi si pagano per servizi spesso insufficienti nei Comuni ?

da cacciaforever 25/02/2014 13.18