Lupi e cani randagi: interrogazione in Emilia Romagna


mercoledì 4 dicembre 2013
    
"La presenza del lupo torna ad essere una minaccia per l’uomo e le sue attività rispetto a cui bisogna interrogarsi per garantire una possibile convivenza”, lo dice il consigliere regionale Andrea Pollastri (FI-PdL) presentando un’interrogazione in consiglio in cui segnala il danno economico per gli allevatori che perdono numerosi capi di bestiame, e su cui gravano anche le spese di smaltimento delle carcasse, elevato visto che si tratta di rifiuto speciale.

 
A questo si aggiunge il problema dei cani inselvatichiti, che, spesso e volentieri, si uniscono ai branchi per compiere aggressioni a greggi e mandrie: "in questo caso - dice pollastri -  si tratta di animali non protetti ma sui quali bisogna intervenire per evitare che danni economici e all’incolumità pubblica". “Chiedo di conoscerel’ampiezza stimata della popolazione dei lupi in Emilia-Romagna e l’ammontare dei danni che essi provocano agli allevatori” dice il consigliere.

“Vista la dimensione sempre più preoccupante del fenomeno – prosegue – invito la Giunta a considerare possibili soluzioni riguardanti alcuni aspetti ancora aperti, come, ad esempio, se siano previsti indennizzi a chi ha subito le perdite, se e come si intenda prevenire le aggressioni agli animali al pascolo, se si ritenga di attivarsi per risolvere le problematiche economiche e burocratiche legate allo smaltimento delle carcasse e si voglia interessare il Governo perchè, a fronte dell’evolvere del quadro generale dal 1971 ad oggi, riveda la normativa in vigore.”



4 commenti finora...

Re:Lupi e cani randagi: interrogazione in Emilia Romagna

Per lupo60, è vero, anche io ho sentito che I BAMBINI SENTENDO LE FAVOLE CATTIVE SUI LUPI POI DA GRANDI DIVENTANDO CACCIATORI ANDAVANO A DARGLI LA CACCIA, INVECE ADESSO NON SI RACCONTANO PIù FAVOLE MA STRONZATE I LUPI PROLIFERANO. Adesso capisco perchè molte signore anziane vengono agreditte in città PERCHE' AI BAMBINI ANNO LETTO HANSEL E GRETEL!!!!!!!!!!!

da Bernardo 05/12/2013 9.06

Re:Lupi e cani randagi: interrogazione in Emilia Romagna

le parole si pesano dalle bocche che escono, l'argomento caccia e stato sempre trattato da giornalisti di basso profilo, no!!!! ma che dico di imbecilli, e da 4 zo...ole che difendono gli uccelli non quelli con le piume altri. perciò.........

da gianni 04/12/2013 21.42

Re:Lupi e cani randagi: interrogazione in Emilia Romagna

lupo60 04/12/2013 20.23: Verità, concordo!!!!!

da s.g. 04/12/2013 21.07

Re:Lupi e cani randagi: interrogazione in Emilia Romagna

mi rivolgo alla redazione di big hunter:sono un cacciatore e oggi seguendo una puntata di studio aperto sui lupi è stata messa alla gogna la caccia e i cacciatori ma è mai possibile che questi giornalisti di basso livello professionale abbiamo il potere mediatico di mettere sempre alla gogna la caccia e noi non abbiamo la possibilita tramite siti come questo di poterci difendere mediaticamente dalle accuse e menzogne che ogni volta ci vengono rivolte gratuitamente da queste persone ? non è ora di prendere parola e ribellarsi a questi sopprusi vergognosi? noi comuni mortali che lavoriamo e paghiamo le tasse a questo stato che non ci considera ma prende volentieri i nostri soldi guadagnati onestamente e da voce contro questi contribuenti a persone onlus che dei nostri soldi ne fanno uso non dei loro per offenderci e insultarci sempre vi sembra corretto ma secondo voi siamo in democrazia io dico di no grazie

da lupo60 04/12/2013 20.23