Modena assegna cani pastore agli allevatori


venerdì 2 agosto 2013
    
La Provincia di Modena ha assegnato i primi due pastori maremmani ad una importante realtà locale che produce lana di qualità (cashmere), l'impresa agricola Giasone di San Michele dei Mucchietti. L'obbiettivo è proteggere il gregge dai predatori, dai lupi che negli ultimi anni sono notevolmente aumentati ed hanno ampliato il loro territorio, ma anche dai cani inselvatichiti.

"E' un'iniziativa sperimentale - spiega Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche - che parte con questa prima assegnazione alla quale probabilmente ne seguiranno altre, visto che abbiamo già ricevuto altre richieste da parte degli  allevatori. Il progetto fa parte delle iniziative a tutela  dei nostri allevamenti,  non solo dal lupo, ma soprattutto da altri predatori, tra cui i cani inselvatichiti o anche cani non adeguatamente custoditi dai proprietari che possono creare gravi danni agli allevamenti".

Per l'assegnazione dei maremmani la Provincia ha a disposizione risorse regionali pari a sette mila euro, sufficienti a rispondere alle richieste di un'altra decina di allevatori modenesi. Vengono affidati ancora cuccioli perché, crescendo con altri animali, il pastore maremmano sviluppa un innato senso di protezione.

Negli ultimi tre anni, la Provincia ha risarcito agli allevatori di ovicaprini circa 28 mila euro per i danni da predazione. Tra gli episodi di queste ultime settimane spicca a Montese l'assalto a una gregge quasi certamente da parte di un lupo (come riportato dal rapporto dell'Ausl previsto in questi casi), ma nel caso più recente il lupo non c'entra: vicino a Modena un allevamento di pecore è stato assaltato da alcuni cani fuggiti al proprietario; in questo caso non sarà la Provincia a risarcire ma i padroni dei cani che sono stati identificati.


11 commenti finora...

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

speriamo che gli protegghino anche dalle menti malate degli animalisti.

da Lorenzo 05/08/2013 10.10

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

i cani ai cacciatori mai? :D :D :D

da Marco il Dobermann 05/08/2013 10.08

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

I maremmani sono cani molto territoriali ed agressivi, avete pensato a cosa potrà succedere ad una persona che inavvertitamente entri nel loro territorio? San Michele dei Mucchietti è molto popolato, non è la Maiella Abruzzese.

da Frank 04/08/2013 21.41

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

che idioti !!!!!!!!!ancora sperpero di denaro pubblico e il problema NON VIENE RISOLTO. SOLO PALLIATIVI X TENERE BUONO UN PUGNO DI VOTI!!! DECISIONI Z E R O !!!! C H E V I D U R I !!!

da falco 04/08/2013 17.24

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

Ma che iniziative sperimentali che non risolvono una mazza.Secondo voi visto che i lupi sono in aumento ,due cani,seppure di grossa mole riescono a fermarne un branco pure affamato?Complimenti avete procurato un futuro pasto per i lupi.

da agostino 03/08/2013 14.14

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

Perchè i maremmani?Scavalcassero qualche recinto e liberassero qualche quadrupede di buona genealogia(tanto che gli può succedere?),chiamano la tv a fare le riprese e dicono che si battono per dar da mangiare ai lupi;Italia,unico paese dove un maremmano deve per forza "fare"il pastore per generazioni!

da pietro 2 03/08/2013 9.24

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

IO SONO GIA' PREOCCUPATO DA UN PEZZO

da Renzo 02/08/2013 20.17

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

c'è da preoccuparsi....siamo arrivati a un tale livello di stupidità,che c'è da preoccuparsi.

da max 60 02/08/2013 16.54

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

Alle italiche stupidità non c'è mai fine. Quando ci scapperà il morto per causa dei lupi che si farà, tanto l'evento, purtroppo, non è molto lontano e spero fortemente di sbagliarmi.

da bn1 02/08/2013 16.12

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

Sicuri che si produce kachemire in Italia???E quando i lupi saranno tanti?....

da Toni el cacciator 02/08/2013 16.02

Re:Modena assegna cani pastore agli allevatori

certo prima si mettono i lupi, poi si fanno combattere nelle notti con i cani e se gli va male i lupi scappano, se va male ai cani questi muoiono, e questa è ecologia appliccata con animalismo incorporato, la soluzione l'avete in casa, e non volete utilizzarla, per un odio incorporato e protratto dai media con il mondo politico, siete degli incapaci, poi due cani, qui da me ne hanno 10 per branco di pecore di cani, ed ogni tanto un cane morto si trova sempre....naturalmente sbranato dagli amici degli animalari, i così detti lupi.

da dardo 02/08/2013 15.56