E' legge la norma anti Green Hill


giovedì 1 agosto 2013
    
In queste ore la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva l'articolo 13 della Legge di delegazione europea che restringe la vivisezione e incentiva il ricorso ai metodi sostituivi di ricerca. Il che significa che diviene legge la norma che vieta ''l'allevamento nel territorio nazionale di cani, gatti e primati non umani destinati alla sperimentazione'', quindi bando assoluto d'ora in poi ad allevamenti tipo Green Hill.

Il testo prevede anche il divieto dei test scientifici su droghe, alcol, tabacco, armi e didattica e prevede l'obbligo di anestesia e analgesia nella sperimentazione animale, cosa che fino ad oggi era esclusa in circa il 20% degli esperimenti che riguardano 900mila animali l'anno.

L'articolo impegna il governo a ''orientare la ricerca all'impiego di metodi alternativi'', imponendo poi di ''destinare annualmente una quota nell'ambito di fondi nazionali ed europei finalizzati allo sviluppo e alla convalida di metodi sostitutivi, compatibilmente con gli impegni già assunti a legislazione vigente, a corsi periodici di formazione e aggiornamento per gli operatori degli stabilimenti autorizzati, nonché adottare tutte le misure ritenute opportune al fine di incoraggiare la ricerca in questo settore con l'obbligo per l'autorità competente di comunicare, tramite la banca dei dati nazionali, il recepimento dei metodi alternativi e sostitutivi''.

Per quanto riguarda la ''generazione di ceppi di animali geneticamente modificati'', si dovra' tener conto dell'effettiva necessità della manipolazione e del possibile impatto che potrebbe avere sul benessere degli animali, valutando i potenziali rischi per la salute umana e animale e per l'ambiente. Il governo, infine, dovra' definire un quadro sanzionatorio ''appropriato e tale da risultare effettivo, proporzionato e dissuasivo''.


34 commenti finora...

Re:E' legge la norma anti Green Hill

@ sempre io, entrambe le specie, dipende dal punto di vista dal quale le si guarda...........

da elena 04/08/2013 8.32

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Era un usignolo o una allodola?......

da Sempre io 03/08/2013 23.58

Re:E' legge la norma anti Green Hill

ciao cele,e chi era il cacciatore?...P.S.grazie x la birretta.buonaaaaaaaa!!!!!!!!!

da elena capuleti 03/08/2013 17.25

Re:E' legge la norma anti Green Hill

dopo aver letto tutte queste dichiarazioni d'amore alla romeo e Giulietta,tranquillizzo Borghe67 in quanto testimone che elena fosse davero a Nave...tranquillizzo pure i montecchi e i capuleti che elena era a Nave alla Festa con un cacciatore. Amen

da cele 03/08/2013 17.07

Re:E' legge la norma anti Green Hill

ahahah!!!!!!attento toni el cacciator,qualcuno ti vuole incastrare...tu sei troppo presuntuoso..il tuo nick l'avresti messo per intero....

da elena 03/08/2013 16.25

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Ti amo alla follia

da T el C 03/08/2013 12.28

Re:E' legge la norma anti Green Hill

ciao toni etc..ok mi adori..io nooooo..beep beep!!!!!!!!

da elena 03/08/2013 9.36

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Elena risparmiati la fatica,guarda filmati di Willy il coyote leggi libri Liala , bevi acqua naturale e meno pugnette mentali,se vuoi parlare con noi di animali dotati parla di cani da caccia,dei veri professionisti!

da Toni el cacciator 03/08/2013 0.04

Re:E' legge la norma anti Green Hill

@falco.sono convinto che uno dei nostri mali,intendo di noi cacciatori,sia quello di mettere la politica nella caccia.sbagliato.visto l'andazzo,dobbiamo votare l'uomo e non il partito.ma siccome siamo abituati a darci la zappa sui piedi,perchè ci crediamo furbi,i risultati sono questi.(parlo anche in generale).dimmi,in quale cosa eccelle l'Italia....

da max 60 02/08/2013 16.33

Re:E' legge la norma anti Green Hill

@ tony etc..singer include anche gli animali dotati, al pari della specie umana, della capacita' di soffrire (e quindi della preferenza a non soffrire)......ti pare un modo di ragionare talmente da "fuori di zucca-o da uomo di canna?"...ciao dardo,lo so che sembra assurdo..essere contraria alla caccia,ma non odiare i cacciatori...se io visiono video che riguardano la caccia,soffro x quelle creature,provo empatia....perche' desidero comunicare con i cacciatori? perche' io non potro' mai provare la vostra passione..ma che almeno il mio cuore e cervello,possano capire il perche' un uomo/donna che io trovo intelligente..educato..e talvolta pure simpatico,senta il bisogno di questa passione.......poi e' scontato,esistono cacciatori,come esistono antispecisti che proprio non li reggo....

da elena 02/08/2013 16.11

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Sapere che nella nostra società esistano persone che vivono nella convinzione che dei loro(sic!)rappresentanti,si uniscano per approvare una normativa che abbia come fine ultimo e UNICO il benessere degli animali può voler solo significare:A)la caccia in Italia non finirà mai;B)le scuole riprendono la loro attività a settembre(quindi moltissimi "ambientalisti"avranno altro di che occuparsi;C)aumenta il numero delle adozioni;D)la più triste:ma è mai possibile farsi fregare due volte?

da pietro 2 02/08/2013 14.21

Re:E' legge la norma anti Green Hill

x max A me non dispiace assolutamente chi ha sbagliato chiunque sia deve pagare, purtroppo non è così. Il mio pensiero voleva dire che l'opposizione ha sempre fatto dura battaglia al berlusca senza però mai nel contrasto giusto o meno che sia abbiano mai proposto programmi per risollevare la nazione cosa che non hanno mai fatto. Tutto qui.

da falco 02/08/2013 13.54

Re:E' legge la norma anti Green Hill

SINGER PETER sorry

da T el C 02/08/2013 13.44

Re:E' legge la norma anti Green Hill

io so solo che una legge del genere puo' passare solo in un Paese con una classe dirigente di infimo valore. Grazie a un giornalismo che e' tra i peggiori del mondo, le mistificazioni, la demagogia e l' insipienza l' hanno avuta vinta sulla Ragione e sulla verita' della scienza.

da Fabrizio 02/08/2013 12.04

Re:E' legge la norma anti Green Hill

ciao borghe 67...100% animalisti? con costoro, non ho nulla da spartire.....invece me ne sono andata "a nave" alla festa del cacciatore...

da elena 02/08/2013 10.28

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Siete disposti a rinunciare da domani a qualsiasi farmaco o trattamento medico di cui potreste avere bisogno?? Siete disposti ad assumere delle sostanze che non siano state testate precedentemente su altri esseri viventi? Rispondete a queste 2 semplici domande con sincerita', e se la vostra risposta e' SI, allora aderite alla sottoscrizione!! Ma se la vostra risposta e' NO vuol dire ke siete contro la vivisezione sono a "chiacchiere"!! Discipline come la bioinformatica, a cui spesso si fa riferimento per sostenere che non abbiamo piu' bisogno di utilizzare gli animali, al momento non possono fare altri che fornirci dati indicativi, che sebbene utilissimi per fare delle ricerche piu' focalizzate e ridurre il piu' possibile l'uso di cavie, non possono lontanamente (al momento) sostituire i risultati che si ottengono dall'utilizzo di animali da laboratorio. Che restano ad oggi uno strumento fondamentale per la ricerca medica. Siamo d'accordo che l'uso di animali in ricerca vada regolato in maniera adeguata con delle legislazioni rigorose (come tra l'altro l'UE sta facendo) ed evitare che se ne faccia un abuso! Ma bisogna essere coscienti che abolire del tutto l'utilizzo di animali in ricerca vuol dire, NELLA REALTA' delle cose, RINUNCIARE alla speranza di trovare una cura per le tante malattie che ad oggi non l'hanno.

da borghe67 02/08/2013 10.21

Re:E' legge la norma anti Green Hill

CIAO ELENA IO INVECE NON TI HO RICONOSCIUTO A pOLAVENO ! c'eri ?

da borghe67 02/08/2013 10.12

Re:E' legge la norma anti Green Hill

vorrei vedere tutti coloro che parlano di cattiverie e torture agli animali se avessero un bisogno urgente di un farmaco che potrebbe salvare la vita ad un loro Figlio, se andrebbero a guardare la sperimentazione o meno del farmaco sugli animali!....e se la risposta è si, cosa farebbero?????????????..........finiamola di fare gli ipocriti e gli ignoranti, siamo i primi a condannare questa ipocrisia e poi ci finiamo dentro!... e poi chi di noi può dire se ci sono metodi alternativi di ricerca?..io non lo so e per cui non m esprimo! Saluti

da Alex hunt 02/08/2013 10.06

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Muore la ricerca e muore anche la speranza... D'altra parte il Italia ci rimaneva solo la speranza e con questo ci hanno tolto veramente tutto!!!!

da Micheloni Nicola 02/08/2013 8.53

Re:E' legge la norma anti Green Hill

I nostri cari parlamentari in un momento particolare e vicini al punto di non ritorno invece di legiferare su cose che aiutino le imprese a gli italiani pensano alle seghe !!!! MAGGIORANZA E MINORANZA , TANTO ORA SONO TUTT'UNO Ora che hanno condannato il Berlusca con chi se la prenderanno ?? a chi il prossimo ?

da falco 01/08/2013 21.59

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Bene, ma la ricerca cosa dice!?... Vuol dire che per tale scopo saranno loro ad offrire loro stessi, famigliari & C..1

da s.g. 01/08/2013 21.32

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Guarda el divino che non è neanche di facciata,perchè adesso vorrò vedere(ma tanto scompaiono tutti i gladiatori di questa vittoria)se chi importa animali per sperimentazione,riuscirà anche ad avere particolari stanziamenti per questa attività!

da pietro 2 01/08/2013 20.53

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Ma è una norma di facciata raccogli consensi..l'importazione non è vietata.. cmq giu le mani dai beagle..

da el divino 01/08/2013 20.16

Re:E' legge la norma anti Green Hill

ciao pietro 2,visto? ti ho riconosciuto..(comunque bellina la sorpresa)...grazie!

da elena 01/08/2013 17.17

Re:E' legge la norma anti Green Hill

d'ora in poi,si farà l'allevamento di persone destinate alla sperimentazione.voglio vedere se la roscia,ne sgrava uno.grande riscontro mediatico dice giustamente carabix...ma non ci dicono quale sarebbero le alternative,e il bello,è che noi,neanche c'è lo chiediamo....il lavaggio del cervello iniziato alcuni anni fa,ha fatto i suoi effetti.

da max 60 01/08/2013 17.14

Re:E' legge la norma anti Green Hill

la vivisezzione è un atroce atto inferto ad un animale, che sarebbe meglio evitare per non creare dolore, e su questo siamo tutti concordi, infatti esperimenti per testare prodotti estetici o per l'estetica andrebbero tutti abboliti, ma a mio rincrescimento e disappunto approvo esperimenti atti a debellare malattie mortali le quali danno sofferenza a molti esseri umani e li portano alla morte dopo atroci dolori, se sideve testare farmaci di questo tipo concordo, è doloroso e mi rincresce per i piccoli animali ma il loro sacrificio aiuterebbe molti di noi. Vorrei vedere un animalista con patologie mortali o di sofferenza acuta cosa ne penserebbe se egli stesso portasse con se i dolori di tale sindrome e gli dicessero questa è la cura ma...è stata testata con metodo della vivisezione.......

da dardo 01/08/2013 17.05

Re:E' legge la norma anti Green Hill

x Gordon,non si tratta,di massacrare,uccidere e vivisezionare......si tratta di RICERCA,e se non si può sugli animali......la farei a tutti gli ANIMALARI-AMBIENTALISTI ESTREMISTI,così si risolve il tutto.La bramby,è cotta,come tutti i suoi associati,si salvano solo perchè hanno a disposizione,in ogni momento la......TV.

da MARCELLO64 01/08/2013 16.35

Re:E' legge la norma anti Green Hill

visto che non vogliono la sperimentazione , sarebbe opportuno che lo dichiarino quando vanno dal medico cosi si risparmiano medicinali enestesie e diversi denari per adoprarli su chi ne ha bisogno. La vorrei proprio vedere la Rossiccia a devitalizzarsi un dente , o un'estrazione senza l'uso dell'enestesia.

da Lorenzo 01/08/2013 16.31

Re:E' legge la norma anti Green Hill

È tutto vero i commenti qua sopra....il fatto però è che non possiamo stare sempre dalla parte di chi massacra, uccide e viviseziona!!! D'accordo essere contro la Brambilla, ma anche un orologio guasto 2 volte al giorno segna l'ora giusta...

da Gordon 01/08/2013 15.19

Re:E' legge la norma anti Green Hill

Ma avete visto come e' invecchiata? Tra poco assomigliera' ad uno scorfano ( scarpena) rischia di finire in pescheria..

da Toni elcacciator 01/08/2013 14.26

Re:E' legge la norma anti Green Hill

grande spazio alla notizia sul TG5 , con relativo proclamo di vittoria della rossa. loro si che sanno muoversi sul piano mediatico.

da carabix3006 01/08/2013 13.58

Re:E' legge la norma anti Green Hill

si è solo spostato il tutto a favore di altri paesi , per noi solo altri posti di lavoro persi.

da carabix3006 01/08/2013 13.02

Re:E' legge la norma anti Green Hill

la vedo dura per polli, conigli, pecore e crape.

da lex dura 01/08/2013 12.21

Re:E' legge la norma anti Green Hill

'Sta capa n'è bbbona!Mi sfugge:ma se si vuole veramente vietare la sofferenza inferta ad animali,perchè si vieta soltanto l'allevamento sul territorio nazionale di cani,gatti e primati e non se ne vieta l'importazione?E ancora : e di tutte le altre specie?Si possono tranquillamnte allevare e usare per la sperimentazione?Sono domande di un ignorante.

da pietro 2 01/08/2013 12.17