Pistoia: corso per conduttori cani da limiere


martedì 2 aprile 2013
    
Come da  Piano Faunistico Venatorio Regionale 2012-2015 , il prossimo 16 aprile a Pistoia ci sarà una sessione di esami per l'abilitazione di condutori di cani da limiere, le cui iscrizioni si chiudono l'11 aprile. Per chi volesse l'Arcicaccia di Pistoia organizza in questi giorni (6 e 7 aprile 2013) un corso apposito per la preparazione all'esame.


Sarà valutata la conoscenza del candidato dei seguenti argomenti: Cenni sulla biologia, ecologia, etologia del cinghiale; Dinamica di popolazione degli ungulati; Sistemi di caccia al cinghiale; La caccia al cinghiale con il metodo della “girata”; Confronto tra i diversi metodi; Origine del cane da “limiere”; Caratteristiche morfologiche delle razze utilizzate; L’utilizzo del cane “limiere”; Quali razze possono venir utilizzate; L’educazione del cane “limiere”; L’abilitazione del cane “limiere”; Il conduttore: requisiti, motivazioni, attrezzature;
L’abilitazione del conduttore di “limiere”; La tracciatura del cinghiale; Diverse tecniche di tracciatura e verifiche dell’atteggiamento del cane nell’affrontarle; Armi da utilizzare nella “girata”; Impostazione di una operazione di “girata” con il cane limiere; Sicurezza durante le operazioni; Reazioni al colpo; Il recupero del cinghiale ferito; Prelievo di campioni biologici; Valutazioni degli animali abbattuti; Il trattamento della spoglia del cinghiale; Impiego pratico dei cani da limiere durante la norma le caccia e le operazioni di controllo del cinghiale; Legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”. Info su www.provincia.pistoia.it.


0 commenti finora...