Cani come bambini: così si spiegano alcuni disturbi comportamentali


lunedì 22 ottobre 2012
    
Non c'è niente di male nel cercare di dare ai nostri animali domestici una vita tranquilla e serena. Ma spesso ciò che crediamo di fare per il loro bene può costituire una vera e propria violenza nei loro riguardi. E' necessario conoscere la vera natura dei nostri animali e capire che ci sono dei confini che tali devono rimanere. Lo ricorda sull'Eco di Bergamo l'educatore cinofilo Paolo Bosatra. "Non facciamoci prendere troppo la mano - dice -, il rischio, anche se in assoluta buona fede, è di trasformare il cane o il gatto che sia in un “bambino a quattro zampe”.
 
In gergo scientifico si chiama “zooantropomorfizzazione” quel condizionamento continuo che col tempo può sfociare in problemi comportamentali più o meno gravi. L'umanizzazione del cane danneggia azitutto l'equilibrio psico – fisico dell'animale : “che, ahimè – spiega l'educatore -  viene costretto a modificare se stesso per far fronte alle nostre aspettative ed esigenze. C'è chi addirittura arriva ad imporre al proprio cane nientepopodimeno che una dieta vegetariana!! Non sta a me dire se la cosa abbia degli strascichi per la salute, ma sicuramente è una grossa umiliazione per il parente più stretto del lupo”.

“Nella mia esperienza professionale – dice Bosatra - noto che le persone più a rischio di trasformare il cane in un bimbo con la coda sono le donne, solitamente senza figli o con gli stessi divenuti adulti e che magari sono già usciti di casa. E ovviamente i cani più a rischio di questa trasformazione sono quelli di piccola taglia. E' prevalentemente in queste famiglie (ma anche in altre) che si trovano le situazioni più estreme, con cani che mangiano a tavola, che dormono in mezzo ai cuscini tra marito e moglie, che vengono portati sempre in braccio, al supermercato così come a passeggio, ma anche che rubano dai piatti, che ringhiano o addirittura mordono il marito che si avvicina al letto e che hanno sviluppato iperfobia o aggressività nei confronti dei loro simili”.

Il rischio “è ancora più alimentato dalle possibilità di marketing che la sempre crescente attenzione per i nostri cani sta creando – spiega l'esperto. Negli ultimi anni infatti nei “pet-stores” si sono visti articoli a dir poco assurdi: scarpe per cani, passeggini, addirittura arredamenti completi per allestire la loro “cameretta” con tanto di lettino, armadio e cassettiera con specchio. Verrebbe da sorridere se non facessi l'educatore cinofilo di mestiere, e se la mia etica personale non mi inducesse, in tempi di crisi, a farmi certe domande…”.  Il cane va trattato da cane, nel rispetto della sua dignità, necessita di regole nelle quali riconoscersi nel suo ruolo di cane,  “deve riconoscerci come suo branco e non come sua famiglia. E' il suo istinto che lo richiede, e noi abbiamo il dovere di assolvere a questa funzione”. Ecco alcuni consigli: “abituarlo a mangiare sempre dopo di noi, a dormire in uno spazio tutto suo, a non esserci sempre attaccato come un'ombra, sono elementi essenziali per costruire una serena ed equilibrata convivenza nel rispetto reciproco, che ci ripagherà nel tempo”.


6 commenti finora...

Re:Cani come bambini: così si spiegano alcuni disturbi comportamentali

Nadia, Nadia....in 40 parole hai riassunto 120 castronerie. Cosa vuol dire "rilascio di patentino da parte dell'ass.animali per testare il loro abbaio comportamentale"? A parte che l'abbaio casomai è frutto di un PROBLEMA COMPORTAMENTALE, non esiste l'abbaio comportamentale. E che patentino dovrebbero rilasciare le "ass.animali" (???) sull'abbaio? Poi, per quanto riguarda la tassa sul "possesso" del cane, visto che per te è solo un modo per far fare cassa ai sindaci, proponi allora una tassa sulle castronerie. Sai quanti soldi farebbero in più?

da RossoNero 25/10/2012 0.11

Re:Cani come bambini: così si spiegano alcuni disturbi comportamentali

Bisognerebbe disciplinare il possesso del cane con norme più severe e più onerose, quando ci sono di mezzo i soldi la gente cambia abitudine. Obbligo di un corso con rilascio di patentino da parte dell'ass.animali per testare il loro abbaio comportamentale, obbligo vaccinazioni in quanto trasmettono malattie rilasciata da veterinai, tassa sul possesso del cane ( i sindaci sarebbero contenti).

da [email protected] 23/10/2012 21.40

Re:Cani come bambini: così si spiegano alcuni disturbi comportamentali

"mi serve una palla rossa per il mio Antonio,sa l'ha persa e ora è depresso".il mio amico ne trova un'altra con lo stesso suono,ma non dello stesso colore.no no,Antonio la vuole gialla,come l'altra.questo,come altri discorsi che non vi dico,è quello che sento nel negozio di vendita di articoli per animali(cani e gatti)del mio amico.ho pensato di registrare il tutto,per farne un libro.

da max 60 22/10/2012 15.53

Re:Cane - bambino: ecco come si spiegano diversi disturbi comportamentali

«Ho l'impressione che spesso negli animalisti fanatici e ossessivi operi uno spaventoso, anche se inconscio, egoismo per cui costoro scambiano per amore il proprio bisogno di affetto, il proprio vuoto esistenziale, per il quale sono disposti a tutto, anche a ridurre gli animali a delle grottesche e penose parodie di se stessi.» Non è farina del mio sacco,ma la condivido pienamente.

da vince50 22/10/2012 13.53

Re:Cane - bambino: ecco come si spiegano diversi disturbi comportamentali

Non sono un educatore cinofilo ma sono completamente d'accordo!!! Conosco personalmente delle persone "vegane" che hanno costretto i loro cani a mangiare vegetariano. Il bello è che affermano che i "ragazzi" sono contenti!! Siamo alla follia!!!

da Leonardo - Fi 22/10/2012 12.46

Re:Cane - bambino: ecco come si spiegano diversi disturbi comportamentali

E... come la pensano gli animalari?

da pollo 22/10/2012 12.42