Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto


giovedì 4 ottobre 2012
    
Lombardia addestramento cani Le modifiche approvate a luglio dalla Regione Lombardia alla legge regionale sulla caccia sono censurabili nella parte in cui si prevede che l'attività cinofila di addestramento ed allenamento dei cani da caccia, sull'intero territorio regionale ove non è vietata la caccia, possa iniziare fin dal primo di agosto. Lo ha deciso negli scorsi giorni il Consiglio dei Ministri, votando per l'impugnativa della legge legge n.15 del 31-07-2012 della Lombardia davanti alla Corte Costituzionale.

"L'attività di addestramento cani, come affermato dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 350 del 1991 - si rileva nel testo dell'impugnativa -  è assimilabile in tutto e per tutto alla materia della caccia". In quanto attività venatoria quindi, l'addestramento dei cani può essere consentito senza limiti di tempo solo nelle zone di addestramento proprio per evitare che detta fauna selvatica sia disturbata durante i periodi nei quali l'esercizio venatorio è vietato.

"Si rappresenta che l'ISPRA  - precisa il Consiglio dei Ministri - ha avuto modo di esprimersi sull'argomento, affermando che consentire l'addestramento e l'allenamento dei cani nel periodo indicato dalla norma regionale "determina un evidente ed indesiderabile fattore di disturbo, in grado di determinare in maniera diretta od indiretta una mortalità aggiuntiva per le popolazioni faunistiche interessate" in quanto si svolge "durante il periodo riproduttivo degli uccelli e dei mammiferi selvatici (dalla stagione degli accoppiamenti all'indipendenza della prole dalle cure parentali)". Tale attività quindi per l'Ispra non dovrebbe essere consentita prima dell'inizio di settembre.

Si evidenzia pertanto la violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, di cui all'articolo 117, secondo comma lettera s) della Costituzione. Per questo motivo - dice il Governo - la norma regionale deve essere impugnata ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione". 


22 commenti finora...

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Poi le piantagioni di pomodori insalate le vede solo lui,ahahahahahhhhhahahhah!!!

da anselmo 06/10/2012 8.49

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

X Fox io non ho usato nessun termine offensivo al contrario di te (ovviamente per chi sa leggere e soprattutto capire)questo lo hai scritto tu.Ma quello che non ha capito non sono io, è inutile che mi fai l'elenco delle coltivazioni,per chi capisce....l'allenamento cani si fa dove è permesso e dove è possibile farlo,non è che siamo vandali che non vedono l'ora di distruggere giardini e piantagioni altrui.

da max 05/10/2012 21.10

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

REDAZIONE: cerco sempre di esporre in tutti i miei post civilmente e senza toni offensivi per nessuno,idee e soprattutto notizie che potrebbero risultare utili agli utenti in genere,se la mia impressione non fosse corretta o se il mio modo di esporre le questioni fosse da voi ritenuto non congruo o maleducato, per favore riferitemelo che sara' mia cura scusarmi con tutti gli interessati,diversamente un richiamo generale quantomeno alle buone maniere sarebbe veramente gradito,per evitare di finire sempre nella inconcludente volgarita' che non fa che nuocere a tutta la categoria e soprattutto al blog e che da modo ad altri di darci dei somari (tra l'altro a volte a ragione). Grazie per l'attenzione.

da Fox72 05/10/2012 13.23

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

BRUNO,...Ovviamente il precedelte post vale anche per te che sicuramente sei al corrente meglio di chiunque altro delle normative in materia e un sapiente in materia per autonomasia;Perdonami ma gente come te che sa solo sparare addosso a 360 gradi a chi ha a che fare giornalmente con queste regole per tentare di garantire A TUTTI NOI l'attivita' venatoria in genere,mi fa un po' pena ! ...Grazie comunque per l'ignorante...ma sono tranquillo perche so che tu comunque sai e ci sei per tutti noi !

da Fox72 05/10/2012 13.07

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

MAX,non solo il mais e' coltivazione sai?? magari pensi che l'uva non sia coltivazione??la prima settimana di agosto raccolgono nella sola zona colline moreniche circa 30.000 ettari quindi dopo il raccolto il territorio e' fuibile alle attività venatorie compreso l'addestramento cani ""L.R.26/93 Art.37 Comma 8 che dice (ovviamente per chi sa leggere e soprattutto capire): L’esercizio venatorio è comunque vietato in forma vagante sui terreni in attualità di coltivazione. Si considerano in attualità di coltivazione: i terreni con coltivazioni erbacee da seme; i frutteti specializzati; i vigneti e gli uliveti specializzati fino alla data del raccolto; i terreni coltivati a soia e a riso, nonché a mais per la produzione di seme fino alla data del raccolto. L’esercizio venatorio in forma vagante è inoltre vietato sui terreni in attualità di coltivazione, individuati su richiesta delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale, tramite le loro organizzazioni provinciali, in relazione all’esigenza di protezione di altre colture specializzate o intensive"" Proseguendo nella civile analisi della cosa,magari il pomodoro da salsa tu lo raccogli a giugno??...magari anche la quarta raccolta dell'insalata quella da voi la fate a febbraio ?? A parte i toni offensivi che usate nelle discussioni che come ripeto ci rendono ignobili agli occhi dell'opinione pubblica,sapete solo alzare la voce,e come e' ben noto da tutti,spesse volte che urla e' proprio colui che non sa cosa dire ! ... per finire qui' se c'e' qualcuno frustrato dalle mancate deroghe quello non sono certo io.

da Fox72 05/10/2012 12.56

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

X Fox Il primo di agosto non mi risulta siano ancora in atto coltivazioni,mais a parte che comunque non subisce danni e con un pò di buon senso nelle coltivazioni in atto non si può entrare neanche a caccia aperta,idem per il riso,quindi se vuoi arranpicarti sugli specchi solo perchè frustrato dalle deroghe fai pure,ma se anche tra di noi si continua a contestare ogni cosa a favore di qualcu'altro non si va mai da nessuna parte

da max 05/10/2012 12.06

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

SILVANO FOX (chedi volpe nonha nulla)e LUCA tre ignoranti!!!! siete impresentabili....lasciate perdere non sapete quello che scrivete.

da Bruno 05/10/2012 11.46

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

...tra parentesi...le solite mosse dela regione che pur di far credere di fare qualcosa per noi,hanno messo in piedi questa storia dell'addestramento cani dal primo di agosto su suggerimento di qualche svelto di turno, dato che non ha nessun riscontro ne di buon senso,ne tantomeno legislativo, dato che e' riconosciuto praticamente da tutti che in primis sia per le coltivazioni, che per la fauna stessa la cosa e' solo dannosa; hanno tentato di farsi vedere impegnati su qualcos'altro che non sia la storia deroghe dato che gia' sapevano i signori come sarebbe dovota finire la storiella,che poi anche tutti noi sappiamo come e' finita vero?? A quel punto serviva qualcosa per distrarre da quanto stava per succedere ! Complimenti...politicamente corretto !

da Fox72 05/10/2012 11.11

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

LUCA BG: E' solo grazie ad interventi come i tuoi che ci fanno sembrare delle bestie agli occhi dell'opinione pubblica ...anzi mi correggo...la mente delle bestie mai potrebbe partorire idee come quelle da te espresse nel post; Dai retta...cambia passione e dico "cambia" perche' sicuramente uno che la pensa come te sicuramente non puo' essere un vero appassionato di venatoria e cinofilia...! Mai persato al buggy jumping,magari con corda di sostegno legata a dove so io ?? Comunque grazie a nome di tutti per il tuo contributo al far mal pensare della nostra categoria !

da Fox72 05/10/2012 10.29

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Loredano, non facci caso , Luca è uno dei pochi cog....ni che abbiamo qui a Bergamo .... che se si fa beccare a mettere in terra qualcosa di sbagliato lo "bastoniamo" a dovere.

da Silvano - BERGAMO 04/10/2012 22.36

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

X Luca bg.Si sbaglia. Gli anni scorsi addestramento cani inizio ferragosto. Da quest'anno terza Domenica di Agosto come da 157/92. Se il ns.calendario è uno dei pochi che è passato indenne al Tar un motivo ci deve essere. Più precisamente ,si occupano di caccia gente meno impreparata ed ideologizzata di quelle di altre Regioni,anche se a volte le norme non piacciono.Ma alla fine lex dura lex sed lex. Cordialità

da loredano da bologna 04/10/2012 20.20

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Si dovrebbe aprirei la caccia il primo di agosto!!

da max 04/10/2012 18.51

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

noi siamo gli onesti criminali e ladri che possano esistere x noi tutto vietato,anche portare a spasso il cane e paghiamo pure le tasse, (curnuti vattuti e cacciati de casa)traduco cornuti presi a botte e cacciati di casa,oltre il danno la beffa...

da auto5 04/10/2012 16.11

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI?? MA CHI LI HA VOTATI QUESTI?? QUESTA NON E' DEMOCRAZIA

da andrea 04/10/2012 13.08

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Rendiamo illegale alla volpe e agli altri predatori di girare nelle campagne prima di settembre allora... che poi un cane che vola una quaglia (faccio un esempio) nel 99% dei casi non la uccide, ma a fa soltanto spostare... Comunque, questa cosa si applica solo ai cacciatori in quanto chiunque altro possessore di Breton, Setter o Springer tenuti in casa come cani da compagnia (poveretti...) non si prederebbe mai la briga di leggersi il calendario... Meglio se lasciamo stare, ormai non stiamo più diventando ma siamo diventati il paese delle barzellette!!

da PippuzRC 04/10/2012 12.38

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Se ad aprile vengono lanciati riproduttori validi,nonostante volpi e nocivi in genere una buona quantità di piccoli da covate si salva e quelli saranno fagiani selvatici,cosa che forse Matteo non ha mai visto,ma per accontentare tutti si molla roba da allevamento che non sà nemmeno volare e facile da sparare.

da jack 04/10/2012 12.18

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Matteo si vede che sei uno di quelli a cui interessa solo portare a casa il pollo,che non sia troppo vivace e vicino a casa.

da maxx 04/10/2012 12.05

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

A PARTE IL DISCORSO DI POSIZIONE: SECONDO ME L' ADDESTRAMENTO CANI E' SOLO UN DANNO ALLA FAUNA E BASTA. I PRIMI GIORNI D' ADDESTRAMENTO, SELVAGGINA OVUNQUE, POI IL NULLA... CHISSA' COME MAI??? INVECE CHE DARE SOLDI A VANVERA, CHE GLI ATC DIANO PARTE DELLA NS QUOTA A DEI CONTADINI CHE CI RISERVINO ZONE IN CUI ADIBIRE DEGLI ADDESTRAMENTI TIPO B TEMPORANEI E VIA. VAI CON IL CAGNOLINO,NON TI POSSONO ROMPERE LE PALLE, E LASCI STARE LA SELVAGGINA.

da MATTEO.BS1973 04/10/2012 11.35

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

ANCHE IN PARCHI NATURALI, SI VEDE DI TUTTO, GENTE CHE GIRA E SI ALLENA CON DOBERMAN, ROTWAIER,PASTORI,INSOMMA CANI DI GROSSA TAGLIA, E DI MOLTE RAZZE, CHE GIRANO QUOTIDIANAMENTE TUTTO L'ANNO CON IL BENEPLACIDO DELLE GUARDIE.

da gg. 04/10/2012 10.44

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Si trattava comunque un anticipo di circa 15 giorni rispetto al normale,tutti questi problemi causati alla selvaggina li vede solo l'incopetenza dell'ispra,allenando i cani si allena la selvaggina,vorrei poi vedere di che selvaggina parlano visto che fino a quando i cacciatori fanno i lanci(pochi giorni prima dell'apertura) non si vede una sega.

da jack 04/10/2012 10.22

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

questo Governo dimostra un attivismo fuori della norma, quando si tratta di cacciatori.Le associazioni venatori come al solito fanno finta di non sentire...

da begallo 04/10/2012 10.07

Re:Lombardia: impugnata norma su addestramento cani ad agosto

Allora che valga anche per tutte le razze considerate non da caccia,chissà come mai per tutto l'anno si vede tranquillamente a spasso in campagna gente con ogni tipo di cane e nessuno gli dice niente.

da maxx 04/10/2012 9.51