Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba


giovedì 27 settembre 2012
    
A segnalare la situazione drammatica è l'Enpa: nel territorio dell'isola d'Elba non esistono ricoveri per animali vaganti né strutture per randagi feriti. Le sterilizzazioni delle colonie feline, poi, sono sospese da oltre un anno. Risultato: troppi cani e gatti randagi costituiscono ormai un problema di incolumità pubblica per residenti e turisti. L'associazione animalista denuncia una completa disorganizzazione nell'isola portando l'esempio di un cane, regolarmente microchippato, che, scappato da un'abitazione è finito al canile di Pistoia, perché i villeggianti che l'hanno trovato non hanno ricevuto le dovute informazioni sul da farsi dalle autorità locali.

L'Enpa elbana chiede quindi ai comuni  l’immediato ripristino del servizio veterinario Asl per le sterilizzazioni delle colonie feline e la realizzazione, nel territorio di ogni comune, di un box di prima accoglienza per i cani vaganti. Qualora i Comuni non dovessero rispondere nel termine perentorio di entro trenta giorni – avvisa l'Enpa - l’associazione si rivolgerà all’autorità giudiziaria".

"Per tutto il 2012 – sottolinea  Nicoletta Affini dell'Enpa - gli interventi di sterilizzazione - oltre 500 - sono stati finanziati dall’associazione animalista svizzera “Tierschutzbund-Zürich” che, però, non ha più intenzione di sostituirsi all’immobilismo delle istituzioni locali. Noi, invece, ci siamo fatti carico delle moltissime emergenze di pronto soccorso verificatesi sul territorio".  "Tra l’altro – conclude Affini – vorremmo sapere se le amministrazioni comunali dell’isola hanno presentato domanda per accedere ai contributi regionali destinanti alla tutela degli animali. In tal caso vorremmo anche sapere se i finanziamenti sono stati erogati e come sono stati impegnati dai comuni. Auspichiamo naturalmente che tali fondi non siano stati destinati ad altri impieghi".


11 commenti finora...

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

azzi vostriiiiiiiiiiii,tirate fuori i quattrini è non chiedeteli a noi

da franco la spezia 30/09/2012 12.09

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

Che a segnalare la situazione sia l'empa è sintomatico,vuole soldi per le strutture,ma più che altro vuole soldi.Che puntualmente arriveranno,anche a costo di massacrare cittadini tartassati e pensionati poveri in canna.E' giunta l'ora,ma il popolo non può farcela da solo.

da vince50 27/09/2012 21.07

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

AI CANILI NON RUBATE TUTTO.... FATE DAVVERO QUALCOSA PER QUESTI ANIMALI...... FAVE!!!

da I FIORENTINO 27/09/2012 18.17

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

La selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato e paghiamo fior di quattrini per prelevarla e proteggerla mica il micio e il cane. Siete voi che volete proteggerli anche quando i cani attaccano le persone e i mici rognosi portatore di malattie infettano l’uomo, all’ora prendetevene cura voi a spese vostre e nessun altro, anzi dovreste voi rimborsare chi ne rimane vittima. E’ ora che vi prendete le vostre responsabilità da persone civili.

da BB 27/09/2012 18.08

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

per max60,hai perfettamente ragione......il fatto è che questi non ci sentono...e purtroppo la disinformazione che regna sovrana nella maggior parte dei canali televisivi ecc., da ancora una volta ragione a loro......basta mostrare uno Stoppa qualunque con in mano un cucciolo per far commuovere milioni di Italiani...che dire....dobbiamo tener duro ...

da begallo 27/09/2012 16.36

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

cara enpa visto che siete bravi, fatevi ancora carico tirando fuori i soldini di tasca proria e portateli dove vi pare e fateci quello che vi pare ma solo con i soldi vostri, BASTA CHIEDERE QUATTRINI ALLA COMUNITA , SE NON VE NE SIETE accorti in ITALIA DI SOLDI NON CE NE SONO PIU SE LI SON MANGIUATI TUTTI.

da Lorenzo 27/09/2012 15.22

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

ecco siamo arrivati, tra poco non ci sarà piu il problema randagismo, serviranno tutti per sfamarsi..........

da gianni 27/09/2012 14.43

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

Bravi bravi,date la colpa ai cacciatori anche di questo?Che problema c'è amate tanto gli animali 4 o 5 cani e gatti per ciscuno ve li portate a casa vostra e siete tutti contenti.

da max 27/09/2012 13.05

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

come dichiarato dall'esponente dell'ENPA, le sterilizzazioni sono state pagate da una associazione animalista svizzera...e l'Enpa minaccia di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.se non arriveranno altri fondi......la solita storia..tribunali , ricorsi, controricorsi, sequestri, ecc. ma nessuno tira fuori un Euro....comiciassero ad autotassarsi gli animalisti 100%...qualche Onorevole con lauto stipendio, la LAV, il WWF , e chi più ne ha più ne metta...ma i signori di cui sopra sono solo capaci di chiedere soldi , non di tirarli fuori ....viva la caccia......

da begallo 27/09/2012 12.44

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

cari animalari del c@@@o!! se volete fare i canili per questi soggetti portatori di tutto nnchè ovvio cacciatori tutto l'anno di qualsiasi selvatico devono pure anche loro sbarcare il lunario, frugatevi le tasche !!!!!

da falco 27/09/2012 11.54

Re:Enpa: emergenza cani e gatti randagi all'isola d'Elba

i cacciatori devono pagare una media di 500 euro l'anno per andare a caccia..gi animalisti devono pagare pure loro se vogliono proteggere gli animali...è troppo semplice invocare aiuti dallo stato e a pagare è sempre Pantalone alla fine...

da begallo 27/09/2012 11.42