Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet


mercoledì 29 agosto 2012
    
In Toscana è partita una raccolta di firme per sollecitare a Stato e Regione ad estendere la prescrizione medica del farmaco generico anche per gli animali domestici.
 
In sostanza si chiede di far valere anche per i Pet le nuove norme che prevedono l'indicazione del solo principio attivo nelle ricette dei medici, cui i veterinari quindi dovrebbero attenersi facendo così risparmiare i proprietari. La proposta è stata presentata dal responsabile Pd in Toscana del settore Benessere e tutela animale, Alberto Lenzi e dalla  senatrice Silvana Amati, responsabile nazionale Pd Benessere animale.

“Il divieto d’uso attuale per questi farmaci - sottolinea Lenzi -  è legato solo a ragioni commerciali, prendersi cura di un animale non può essere un costoso privilegio, soprattutto in momenti di crisi come questo”. Le ragioni economiche avrebbero portato infatti negli ultimi mesi a Firenze ad un aumento di cani ceduti ai canili, (da 10 standard ai 30 di quest'anno) e di abbandoni. 


8 commenti finora...

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

Farmaci generici? mi spiace ma amo i miei cani da caccia e i farmaci prodotti in Cina ve li prendete voialtri cialtroni di M@@@. Non vi tagliate niente del vostro stipendiuccio e pur di tutelare la "CASTA" risparmiate sulla pelle della povera gente e ora anche dei nostri cari a quattro zampe. Siete peggio di Poggiolini e company che ha infettato mezza nazione con il sangue infetto da epatite C e altro. FARABUTTI!

da MarcoC 30/08/2012 8.52

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

Il principio attivo e solo la base del farmaco, poi ci sono altri componenti che lo completano che di certo non stanno li incapsolati per fare volume, se così non fosse si troverebbero una varietà irrisoria di farmaci. Come ci sono tanti alimenti che si somigliano ma sono bel lontani dalle caratteristiche dell’originale. Poi la mia tesi potrebbe essere opinabile perché non sono ne medico, ne farmacista, ne ricercatore, ma solo meccanico.

da io 29/08/2012 22.01

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

A CZ : guarda che probabilmente hai frainteso. Se ora esiste la possibilità di prendere medicinali - non di marca - è finalmente qualcosa di positivo . Infatti se compero un medicinale secondo il suo principio attivo , che poi è quello che mi serve per curarmi, lo prendo secondo le sue qualità. Non mi interessa che si chiami ENTRACOLPIRIMPINA e venga da una casa farmaceutica importante di nome ma che me lo fa pagare ORO, quando con un altro che ha la stessa proprietà posso risparmiare parecchio, con identici risultati . Quindi anche per i nostri cani va benissimo, altro piccolo risparmio ; e di questi tempi .... .

da renzo 29/08/2012 19.02

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

Non vi basta che la gente più”facoltosa” vada a fare la spesa alimentare nei Discount adesso anche i farmaci da Discount. Vergognatevi soprattutto voi che vi definite difensori dei cedo più debole e tenete banco a questi figuri che hanno affamato il popolo. Beate contraddizioni dei sinistri compagnoni con il cervello scombussolato, sono capaci di litigare anche con loro stessi.

da Cz 29/08/2012 18.19

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

Bè devo dire invece che è una buona iniziativa o voi i vostri cani non li curate? x quel che mi riguarda avendo 4 cani (da caccia)se invece di avere il farmaco di marca che costa molto di piu' posso risparmiare con il farmaco generico....cosa c'è da obiettare? salut e un IBAL a tutti.

da Alpigino 29/08/2012 18.05

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

LA GRANDI BATTAGLIE DELLA SINISTRA ITALIANA!

da Marco 29/08/2012 15.04

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

a quando la patente di guida?

da gianni 29/08/2012 14.07

Re:Dal Pd proposta per farmaco generico anche per i Pet

come non erano tutti amanti degli animali,ancora è niente,la stessa fine faranno quei famosi bigol,la soluzione è portarli tutti a casa della brambilla

da SARDIGNA 29/08/2012 12.12