Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore


mercoledì 22 agosto 2012
    
E' una storia che ha dell'incredibile quella capitata ad un cacciatore mantovano, che si è visto sequestrare il cane a causa della denuncia di una donna, la quale ha raccontato alle autorità di averlo visto picchiare l'animale. Dopo sei mesi da quella denuncia a casa sua si sono presentati i carabinieri, comunicandogli l'avvenuto sequestro del suo amato Poker, un setter inglese maculato di sette anni.

Riguardo all'accusa, Alberto Beretta, questo il nome del cacciatore di Asola, nega di aver mai picchiato il cane. "Tutto falso - dice alla Gazzetta di Mantova - Qualsiasi cacciatore sa che rapporto esiste con il proprio cane. Quel giorno è vero che sono sceso nel recinto del cane, sotto la mia abitazione, ma ho picchiato sulla cuccia per farlo stare tranquillo e smettere di abbaiare, perché disturbava i vicini".

Al di là del fatto in sé, quello che lascia sconcertati è la motivazione data dal pubblico ministero alla richiesta del padrone di riprendersi il cane o di poterlo affidare ad un'altra persona pur di toglierlo dal canile dove è stato rinchiuso: "l'affido del cane a un cacciatore non è bene", avrebbe detto il PM secondo quanto si apprende dal quotidiano mantovano. Se così fosse si tratterebbe di una grave discriminazione viziata da un pregiudizio del tutto incomprensibile.

"Ho 72 anni e di cani ne ho avuti tanti, ma con Poker il rapporto è diverso – spiega il cacciatore –. Due anni fa ha avuto un incidente ed è stato investito da un’auto che gli ha spezzato entrambe le gambe posteriori. L’ho fatto operare qui ad Asola, ma poi, visto che non si ristabiliva, l’ho portato anche in una clinica specializzata a Cremona, dove lo hanno guarito perfettamente. Ho due figlie, ma per me lui è il terzo".

Ora, dopo l’atto di restrizione emesso dal tribunale di Mantova, il cane è stato affidato in custodia al canile di Calvatone. "Vado tutti i giorni a dargli da mangiare ed a trovarlo - spiega il cacciatore-. Lui ha bisogno di me e io di lui". Il legale di Beretta è Mauro Messori, presidente provinciale di Federcaccia, il quale ha presentato una istanza al tribunale del riesame per far revocare il provvedimento. "
Ho chiesto che venga restituito il cane al mio assistito - dichiara alla Gazzetta mantovana -  o che comunque si fissi l’udienza. Nel corso del dibattimento ho presentato le decine di testimonianze a favore di Beretta ed è emersa anche la richiesta che il cane venga tolto dal canile e affidato a parenti dell’uomo. È stato allora che il Pm ha detto che non gradiva un affidamento ad un cacciatore. Ora aspettiamo che riapra il Tribunale per la fissazione dell’udienza".


36 commenti finora...

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

basta metterci un avvocato con le p@@lle,lasciali perdere quelli delle associazioni sono sottomessi al loro volere,un buon avvocato avrebbe già denuziato quell'atto

da franco la spezia 25/08/2012 17.56

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

una cosa simile c'e di augurare al giudice e alla sig tante delle cose cattive ,che possono farli soffrire come hanno fatto loro al povero caccitore con il suo cane ,spero che alla fine possa riprendere il suo grande amico e denunciarli con risarcimento danni morali .evviva la caccia

da peppe da macerata 24/08/2012 15.38

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

ma non sarà mica un pm di forum?

da franco la spezia 24/08/2012 12.42

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

A mio insignificante parere sembra giusto che un setter inglese, cane tipico da caccia in tutto il mondo, non debba essere affidato ad un Cacciatore, ma ad esempio, alla "signora" quasi certamente animalista (che di animali probabilmente non ne capisce nulla) che ha fatto una probabile falsa denuncia. Ma dove si é visto mai che un Cacciatore cinofilo debba avere un cane? Ma siamo impazziti veramente? Inoltre ritengo che si debbono fare degli accertamenti su una denuncia per verificarne l'autenticità. Siamo quindi al punto che se dico che Pinco Pallino, onesto e scrupoloso lavoratore, é un ladro, un giudice manda i Carabinieri ad arrestarlo. Altro che paese civile questa povera Italia, ormai stiamo diventando sempre più prepotenti, anzi in piena dittatura. Il Biafra, e mi perdonino questi civili africani per il paragone, ormai può darci lezioni di civiltà e democrazia. Se qualcuno, perseguitato dalla "giustizia" accusa apertamente certi giudici, beh, credo ne sia in pieno diritto di farlo.

da [email protected] 24/08/2012 12.30

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

quello che mi fa rabbrividire veramente è constatare come ci sia ancora qualcuno che si meraviglia. ma l'avete capito dove siamo finiti o no? quand'è che vi togliete il prosciutto dagli occhi e cominciate a vedere che tra un po' ci faranno fare il passo dell'oca?!

da c'era una volta lo stato di diritto 23/08/2012 18.27

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

@Fox 72.nel mio inquilino c'è una tizia che traffica in cani.questi gli vengono spediti,non so come da Napoli(????)e questo già spiega tutto chi c'è dietro il giro dei cani...secondo.sempre nel palazzo ci sono cinque sei cani,parlando con i propietari del cip,non sanno neanche cosè.e i veterinari,che esistono a fare...perchè non denunciano che un buon 70% dei cani non è in regola?.sai perchè,perchè sta bene ha tutti così,perchè i cani come i gatti sono un businnes per tutti,così come tutti in italia,non rispettano le regole.per quanto riguarda le lauree la maggior parte sono prese perchè figli figli di....con qualche raccomandazione.che c'è da aspettarsi.....

da max 60 23/08/2012 16.58

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Per gli illuminati nonchè sò tutto io,noto con piacere che la narcosi continua a fare il suo effetto.E' stata ben dosata niente da dire e a tal punto da creare illusioni.

da vince50 23/08/2012 14.53

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

IL CALDO CHIAMATO, LUCIFERO, COMINCIA A DARE I PRIMI RISULTATI. PER FORTUNA CHE ORA ARRIVA BEATRICE.

da NANNI 23/08/2012 12.22

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

notizia:pubblico ministero impazzito a mantova e rinchiuso nella sede centrale del WWF dove cercano di capire chi e" il cane e chi e" il pm,,,,,

da zio mic 23/08/2012 12.04

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Piuttosto io,se fossi il cacciatore in questione,qualora venisse ritenuto insussistente il capo d'accusa e,quindi,venissi assolto in tal senso,comincerei a suggerire la richiesta di un mutuo a chi ha sporto denincia,perchè a quel punto,anche a costo di lasciare la causa agli eredi,agirei in sede civile per riusire a non farla arrivare economicamente al due del mese,non al 20!

da pietro 2 23/08/2012 11.24

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Er sor Berlusca c'aveva ragione sulla Magistratura. E' ora che loro paghino come tutti gli altri le loro accertate responsabilità con òl'aggiunta dell'aggravante perchè conoscitori del Codice Penale e della Procedura Oenale. Quindi spero che le Associazioni si uniscano e collaborino, anche economicamente, per coadiuvare il cacciatore, il Cane e il Legale del primo perchè la LEX sia tale e non a beneficio e compiacimento di taluna persona che si sente appartenente ad una Casta intoccabile. Si cucino la bocca, vadano di meno in televisione e si arrovellino il cervello su quegli omicidi che NON riusciranno mai a risolvere per la loro peculiare incompetenza. Lascino perdere la "parrucca", che il loro cervello prenda più aria e pensino di meno ad abbronzarsi e o a scegliere le meglio segretarie per i loro "uffici". Provassero a tagliarsi lo stipendio e far certa la Pena. Consiglio: facciamo una colletta e mettiamo oltre al primo Legale anche la BONGIORNO tanto per ridicolizzare il PM. Che ne pensate!! Saluti a tutti

da LoneBigHunter 23/08/2012 11.17

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Purtroppo c'e' anche di piu',sul blog della gazzetta di Mantova chiunque spara fango continuamente sulla nostra categoria,dicono e sostengono cose incredibili ad esempio c'e' chi afferma che nei canili l' 80 per cento dei cani sono cani abbandonati dai cacciatori...un'altra signora afferma di lavorare nel canile e dice che e' veramente così....Ma VI RENDETE CONTO ??.... Chi puo' stabilire se un cane abbandonato e' di un cacciatore oppure no?? Ultimamente si va a spasso sui laghi e mari italiani in citta',gente non cacciatori con il cagnolino di turno che fa sempre "tendenza", "sai l'ho comprato al nipotino o al figlio" annoiato di turno,finito il gioco e passato il momento lo lasciano da qualche parte e magari si comprano l'ultimo cellulare alla moda del momento; Guardacaso ultimamente come cani da passeggio si vedono Cocker,Bassotti,Labrador ecc.ecc. cani da caccia ovvio ma non di cacciatori;A parte questo,noi quì a Mantova stiamo censendo sull'onda di questi commenti diciamo fuori luogo per non dire altro, i canili locali e ...guarda il caso...la percentuale di cani "da caccia" nei canili censiti non arriva nemmeno al 15 per cento, ma non solo ,questo 15 per cento di "cani da caccia" sono regolarmente microchippati,quindi perfettamente rintracciabili i proprietari che tra l'altro vanno a riprenderseli perche' come succede quasi sempre nei primi giorni di addestramento cani, qualcuno si perde, e' normale ; Viceversa fate una prova ,provate a fare le prova del microchip ai cani da passeggio che trovate sui nostri amati laghi,litorali,città e vedrete quanti sono quelli registrati!!!

da Fox 72 23/08/2012 10.57

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Sarà anche scontato,ma non fasciamoci....;".....avrebbe detto il pm secondo il quotidiano mantovano";un poco troppi "se" nel senso che si riprende(ovvio) una notizia riportata da un quotidiano al quale forse l'ha riportata qualcun altro,perchè non credo che un cronista sieda perennemente nell'aula del gip per seguire tutte i giudizi.

da pietro 2 23/08/2012 7.50

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

di certo lui riusciva a far rispettare le leggi e chi sbagliava pagava in prima persona. max la rovina della caccia sono i cacciatori che credono alla democrazia nascondendosi dietro un comunismo fanatico e antico.

da skippy 22/08/2012 21.38

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Io mi chiedo perchè prima di fare una denuncia non si informano e si discute dell'accaduto col diretto interessato? Si gioca con la pelle delle persone ...... è penale, i nostri diritti non sono garantiti da nessuno. La Legge è uno strumento di libertà e non di Oppressione e Potere

da da alfio 22/08/2012 20.51

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

skippy, su mussolini te la potevi risparmiare

da lone wolf 22/08/2012 19.39

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

se si va su facebook alla pagina della gazzetta di mantova c'è un vicino del Bereta che scrive cose mooooolto intelligenti e sarà uno diquelli che testimonieranno a favore di Beretta

da marco 22/08/2012 18.04

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Big_H_Tony: IN ITALIA I MAGISTRATI SE NE INFISCHIANO DELLA COSTITUZIONE

da ezio 22/08/2012 17.26

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Art. 2: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica,economica e sociale Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali

da Big_H_Tony 22/08/2012 17.20

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

l' ordinanza mi pare decisamente discriminatoria e forse motivata da puro e semplice pregiudizio personale nei confronti dei cacciatori. il bene sequestrato deve essere restiutito al legittimo proprietario, tanto piu' che la denuncia potrebbe rivelarsi frutto di errore. colpire leggermente un cane non e' affatto procurargli delle lesioni. Quali lesioni sono state riscontrate sul cene dovute alle (vere o presunte) percosse ricevute??

da Fabrizio 22/08/2012 16.53

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

ora vi faccio arrestare a tutti.si,Giovanni,enzo,skippy,vince,etc etc etc....testimonierò che siete spacciatori.basta trovare un pm rincoglionito e il gioco è fatto,visto che basta una testimonianza.ma fate il nome de sto demente al servizio dello stato italiano.

da max 60 22/08/2012 16.13

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

X Renzo p.Ma l'animalismo, anche se sembra stia dilagando, sta mostrando chiaramente la sua vera faccia: fanatismo delirante e tanta tanta tanta disinformazione..... e questo non è forse fascismo??

da Giovanni59 22/08/2012 15.41

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

anche a me i conti non tornano. Le accuse devono essere seguite da prove,non si può infliggere una pena,di qualunque natura essa sia, solo sulla base di una dichiarazione.

da enzo972 22/08/2012 15.31

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

ha ragione pol su certi commenti, che cercano addirittura di rievocare il fascismo. Ma sapete di cosa state parlando? Mi pare proprio di no. Dovreste solo vergognarvi. Per quanto riguarda la storia raccontata qui sopra, è senz'altro incredibile. Ma l'animalismo, anche se sembra stia dilagando, sta mostrando chiaramente la sua vera faccia: fanatismo delirante e tanta tanta tanta disinformazione.

da Renzo P. 22/08/2012 15.07

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Addio allo stato di diritto.Se i fatti sono andati come raccontato nell'articolo la cosa è di una gravità asoluta. Come può un pm adottare certe misura solo e soltanto sulla base di una dichiarazione di una testimone. I riscontri dovevano essere fatti; e inoltre perchè dopo ben sei mesi le contestazioni con sequestro? La faziosità dimostrata nei confronti di un cittadino cacciatore è altamente lesiva della imparzialità del giudice.Come possiamo avere fiducia in questa giustizia. ca@@o!!!!!

da Urlo di munch 22/08/2012 14.34

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

da alcuni commenti, fuori da ogni logica. deduco che di materia grigia ne alberga molto, ma molto poca in alcuni cervelli.

da pol 22/08/2012 14.33

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

x falco, io silvietto certe volte lo appenderei, pero' certe volte ha ragione ad esmpio quando parla di magistratura come il vero potere forte in italia, ne e' la sacrosanta dimostrazione col l'ilva, come la questione del cane citata, tutti sti pm con quel casino che hanno nei tribunali trovano il tempo per queste stronzate!!!!! il grande ZIO benito per questi tempi e per questi personaggi era troppo, ma troppo democratico!!!!!!!!!

da gianni 22/08/2012 14.22

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

x skippy:Ecco perchè è stato fatto fuori(chissà da chi),dava troppi fastidi ai farabutti mafiosi e zecche rosse che si sono ingrassati con i finanziamenti dell'ex urss.Siamo nelle mani di chi applica questo schifo di giustizia in modo osceno e disonorevole.Noi siamo liberi di farci sottomettere da chi ci opprime in modo più o meno occulto.

da vince50 22/08/2012 13.56

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Allora ha ragione Silvietto !!!! quando sostiene che la magistratura è .............. Azzz.... più di così !!! ma il capo del csm che è anche capo di stato queste cose le sà? Come si possono consentire simili cose ?

da falco 22/08/2012 13.42

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

mi auguro molto che per beretta al piu' presto li venga di nuovo dato il suo amato cane...tutti sappiamo che senza loro non viviamo .e' per mauro messori mi congratulo con lui per le' prestazioni legali che a preso a cuore per il signor beretta e' per il nostro amato poker !mi spero che si risolva il tutto al piu' presto!

da beppe 82 22/08/2012 13.17

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

con mussolini tutto cio non sarebbe accaduto. chi sbagliava pagava. il PM ha dimostraqto che loro possono fare che cazzo vogliono. spero in una rivoluzione quanto prima

da skippy 22/08/2012 13.00

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Sono atti da abuso di potere.

da filippo 22/08/2012 12.53

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

Non ci sono parole..pensavo che la legge fosse uguale xtutti...mi vergogno di essere italiano.

da pilade 22/08/2012 12.40

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

ma se il PM ha sbagliato chi pagherà i danni in futuro??? forse lui???

da Pier76 22/08/2012 12.33

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

ma se un giudice fa chiudere l'ilva dove ci mangiano migliaia di persone,figuriamoci l'attenzione che hanno per un cacciatore che magari come categoria gli stanno pure sui santissimi!!!

da cantastorie 22/08/2012 12.25

Re:Mantova: il Pubblico Ministero gli nega il cane perchè è cacciatore

La mia speranza è che sia una notizia totalmente falsa . Purtroppo devo ricredermi , la mia era solo illusione. Illusione di vivere in un paese abitato ANCHE da persone civili ed intelligenti. Mi sono accorto da tempo che l'ignoranza ed il pregiudizio alberga anche laddove dovrebbe essere assente . Ma il Magistrato in questione si rende conto del danno psicologico perpetuato con CATTIVERIA ai danni del cane stesso ? Per non parlare dell'uomo che metto in secondo piano solo perche di moda . Se mi toccassero il mio amico a quattro zampe sono convinto ne morirebbe di crepacuore e io con lui; e questa sarebbe la storia del --- BENESSERE ANIMALE --- ? Ipocriti ! ( potrei capire ciò se fosse ACCERTATO SENZA DUBBIO delle botte gratuite sul groppone del cane .... )

da renzo 22/08/2012 12.13