Federconsumatori Bergamo: Troppi cani senza museruola e guinzaglio


mercoledì 1 febbraio 2012
    
Dopo il caso di una 76enne aggredita da tre cani, la Federconsumatori di Bergamo denuncia una scarsa attenzione delle autorità rispetto a controlli e contravvenzioni per il mancato utilizzo di museruola e guinzaglio da parte di troppe persone. Secondo l'associazione non è derubricabile a un caso sfortunato quanto accaduto alla signora.

"Basta camminare per il centro città - si legge nella nota - per rendersi conto di quanto siano scarse le misure di prevenzione nei confronti delle possibili aggressioni alle persone da parte di cani. Animali di ogni razza e taglia sono condotti a passeggio privi di museruola; con guinzagli ridicoli, oltre che eccessivamente allungabili in rapporto alla mole del cane allacciato…. E interventi da parte della Polizia locale nemmeno l'ombra".

"Così come sembra sia una missione impossibile - continua la Federconsumatori - fare in modo che i marciapiedi non siano invasi dalle deiezioni canine. A questo proposito sarebbe interessante sapere quante contravvenzioni sono state contestate l'anno scorso, ma anche quelli precedenti, a quei proprietari che non provvedono alla raccolta delle feci del loro incolpevole quadrupede".


5 commenti finora...

Re:Federconsumatori Bergamo: Troppi cani senza museruola e guinzaglio

Potremmo utilizzare le guardie venatorie delle AA.VV. per assolvere al controllo di chi porta a spasso il proprio cane non curandosi della eliminazione delle deiezioni che lo stesso deposita ovunque, sulle banchine, nei parchi gioco, nelle piazze e sulle strade, incuranti della salute di chi frequenta questi posti magari portando seco i propri bambini ed esponendoli a rischi di malattie infettive contraibili tramite le feci dei cani o dei gatti. In più l'obbligo della museruola deve essere estesa anche a cani più bassi dei 30 cm. previsti dalla legge e per tutti l'obbligo del guinzaglio anche se estendibile. Il cane potrà essere lasciato libero di correre solo in aperta campagna e nei luoghi attrezzati allo svago degli stessi!!!

da Carmelo Hunter 03/02/2012 13.27

Re:Federconsumatori Bergamo: Troppi cani senza museruola e guinzaglio

zero controlli nelle città,grazie tutti impegnati a inseguire i cacciatori nelle campagne!!!

da skippy 02/02/2012 0.03

Re:Federconsumatori Bergamo: Troppi cani senza museruola e guinzaglio

Adesso ci si mettoni anche i cani al guinzaglio a morsicare la povera gente, non sono sufficenti i randagi,di questo episodio i nostri animalisti non fanno nessun commento da quì si vede che le persone per loro valgono zero,ma se quella signora avrebbe dato una bastonato ai cani ci sarebbero fiumi di commenti.Che pena che mi fà questa italia di me..a.

da Flavio1961 01/02/2012 18.12

Re:Federconsumatori Bergamo: Troppi cani senza museruola e guinzaglio

Purtroppo non credo faccia differenza,visto che il "giardino d'europa" lo abbiamo fatto diventare "il cesso d'europa",cacca più cacca meno in sostanta non cambia molto.Mi dispiace solo per i cani a per la vita che fanno.

da vince50 01/02/2012 16.37

Re:Federconsumatori Bergamo: Troppi cani senza museruola e guinzaglio

grazie sottosegretario martini.

da Giovanni59 01/02/2012 13.12