Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA
Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA
martedì 27 gennaio 2009 
    
Questa si che è proprio bella. Ogni anno per ognuno di noi sono esperienze nuove, nuove storie, nuovi orizzonti. E la casa più bella fra cacciatori è raccontare. Spesso il racconto diventa favola, mito. Ma è così che funziona fin dalla notte dei tempi. Raccontiamo  vicende della  stagione venatoria appena trascorsa, con semplicità, così come viene, con qualche commento, e anche – perchè no – con un po' di nostalgia. Ma raccontiamole.  Ci renderanno più ricchi tutti.
Leggi altri commenti

62 commenti finora...

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

ciao a tutti, c'e' qualcuno che caccia nella zona di Pavia o Lomellina e sa dirmi com'e' andata l'anno scorso con la migratoria(anatre -colombacci.beccaccini)??? grazie mille a tutti e w la caccia!!!!!!!

da fabio.. 28/08/2010 21.27

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

A FINE STAGIONE NON HO PRESO NULLA, MA IN TRE CI SIAMO MANGIATI UN CINGHIALE SANO,,GRIGLIATO

da SANTUZZU 13/07/2010 22.08

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Sono fabio ho 20 anni e la scorsa stagione è stata la prima per me e devo dire che mi sono divertito molto anche se con carnieri non abbondanti cmq l'importante è le passione e le possibilità di andare a caccia dopo viene il resto. io vado a capanno nelle colline di vicenza sono ormai tanti anni che vado con mio padre e vedendo i suoi carnieri dovo dire che come migratoria è passato 1/3 dello scorsa stagione. Un saluto a tutti.

da fabiop 18/04/2010 23.36

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Buon pomeriggio colleghi di passione Volevo ringraziare ivan per avermi fatto trascorrere giornate indimenticabili. Stancanti ma appassionanti.. Fatevela buona ...........Salute a tutti.........

da Den di Cava 16/03/2010 16.08

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

CACCIA IN LITUANIA www.caccia-hunting.com tel. 340 1162754 (italia) +37061116670 (lituania)

da www.caccia-hunting.com 27/07/2009 12.30

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

sono molto deluso ,quest'anno ci si e' messo anche il maltempo a remarci contro,il carniere e' molto scarso. penso che se non cambieranno le leggi la caccia a taranto e' praticamente finita!!!

da salvo 28/06/2009 12.43

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Sono migratorista convinto. Vado principalmente a Colombacci, però quest'anno è stata magrissima, tutti gli anni facciamo una scappata in Puglia a Tordi, ma quest'anno non ce ne sono stati e qundi non siamo andati, assieme ai miei due Amici ci siamo salvati cacciando in Piemonte i Germani una quarantina in tutto, W la Caccia

da Angelo Ge 26/06/2009 15.07

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

in Lunigiana (Massa Carrara) con i richiami al capanno : tordi bottacci buono (come l'altra stagione) merli 50% in meno sasselli e cesene chi l'ha visti?

da il migliore 09/06/2009 15.07

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

non benissimo, ma non importa, l'importante è andare.

da hunter.ss 16/05/2009 19.12

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Pavoncelle maluccio !!Cesene malaccio!!Allodole ottimo!Anatre tanti germani e alzavole,3 mestoloni ,8 fischioni.Caccio in provincia di Modena nel mo1 .Dimenticavo 6 uscite alla stanziale 3 lepri !

da SOLONATURA 14/05/2009 21.42

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

la scorsa stagione è andata discretamente. Anche se non ho potuto fare a meno di notare che quest'anno molto stranamente si sono viste più beccacce che tordi (nonostante gli allrmi lanciati da i cacciatori del nord e del centro riguardoun calo strepitoso) Ma non dispero l'importante è , essere tornato ancora una volta nel tanto amato bosco, aver ripetuto le solite abitudini,rivisto il mio cane all'opera ma soprattutto di essermi ancora una volta incantato alla vista della REGINA DEL BOSCO . un saluto a tutti con la speranza di veder diventare il muro della 157 del 92 una rada siepe che mette d'accordo ambientalisti e cacciatori. da martina franca ciao

da il cacciatore g. 01/05/2009 17.47

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Cari amici cacciatori, sono un ragazzo pugliese che, dal 2002 esercita l'attivita' venatoria, ma dove sto si sparano solo tordi e quaglie, ma io vorrei fare la caccia alle anatre, VI PREGO POTRESTE CONSIGLIARMI DELLE ZONE IN PUGLIA E NON PER FARE QUESTA CACCIA COSI' ENTUSIASMANTE E STUPENDA! Grazie a tutti.

da SAVERIO 23/04/2009 21.04

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

X jimmy palermo,grazie per il consiglio,dato che ne vale la pena paghero' l'A.T.C. per quando riguarda quaglie sono uscito con la mia setter sabato pomeriggio e domenica mattina....qualcosa l'ho trovata,ne ho sentito cantare parecchie ma volate solo 2!!!Ci vorrebbe un po' di sole dato che piove ormai ogni giorno!!!Cmq io posso parlae solo del Calatino ma ho sentito dire che "i numeri grossi x quando riguarda le quaglie è la zona del Gelese!!!grazie ancora e arrisentirci

da [email protected] 22/04/2009 11.20

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

x simone benenati, sono palermitano, vuoi anatidi? atc pa1 zona del corleonese, tante zone umide e cominci a fare i primi incontri gia a ottobre, e fra dicembre e gennaio fi i numeri!p.s. qualcuno ha notizie di quaglie in sicilia?

da Jimmy Palermo 21/04/2009 16.14

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Ciao a tutti,chiedevo a qualche amico siciliano dov'era possibile andare a caccia di anatre...una passione indescrivibile che ho! Io appartengo all'A.T.C. CT2 e se qualche amico vorrebbe consigliarmi qualche zona,anche se ci dovesse essere bisogno di richiedere un ulteriore A.T.C. sarei felicissimo e potrei ricambiare la cortesia portandolo nellemie zone di caccia...magari a conigli!!! Colgo l'occasione per salutare tutti e un in bocca al lupo che la nuova stagione di caccia che si avvicna!

da Simone Benenati 21/04/2009 9.40

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Ciao a tutti,quest'anno in sardegna non ci possiamo lamentare è stata una ficcata,abbiamo cacciato molta selvaggina,ma soppratutto cinghiali che non sono finiti perchè ci sono a migliaia.........Invito tutti per venire a cacciare qui da noi vi divertirete........ciaoooooooooo

da Luciano Sardegna 15/04/2009 16.41

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

ringrazio serio e pablo77 per le note descritte, il fatto di non vedere tordi e colombacci non mi squadra, forse torna il freddo e la migrazione ha cambiato rotta.io spero di vedere le tortorelle, le streptotelie sono fantastiche nei loro voli.

da da paolot fano pu 18/03/2009 21.06

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

paolo io sto uscendo con i cani e qualche bekka si trova.ieri una coppia ,sabato una.parlo di 2 zone differenti che si trovano sull'appennino laziale.il mio amico esce a beccaccini e tranne le ultime 2 settimane di febbraio, dove ne ha trovati parecchi,ne sta trovando 4/5 a uscita.ieri ha trovato la prima quaglia!per quanto riguarda gli altri migratori poca roba.un saluto.

da pablo77 16/03/2009 9.45

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

paolo sono uscito oggi,stò relativamente vicino a te monti maceratesi, ho portato il giovane a fare una galoppata ma non abbiamo fatto incontri con la beccaccia e onestamente apparte qualche merlo in amore non ho sentito niente ne tordi ne cesene silenzio.... forse sarà troppo presto!!

da sergio 15/03/2009 19.35

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

perche' non parlare anche del ripasso? questo perche' per me il passo non e' stato come me lo aspettavo forse? si e' cosi, se lavori il tempo per la caccia e' limitato. Allora raccontate anche il ripasso cosi posso sognare, di essere nel bosco ad ascoltare lo zip di un tordo, il cio cio cio di un merlo, e perche' no il frullo beffardo della regina.

da da paolo t fano pu 14/03/2009 15.42

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

x tutti gli amici.Ritengo abbiate almeno letto il blog "Caccia. Partito o Movemneto?", però soltanto pochi di voi hanno espresso un parere. Al fine di avere una visione più ampia del maggior numero possibile di Cacciatori, vi esorto a darci consigli, suggerimenti e quant'altro, anche critiche costruttive al fine di capire come comportarci e migliorarci. Grazie a tutti ed in bocca al lupo. Nino

da [email protected] 13/03/2009 18.44

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

x giò crotone. é vero quello che dici a proposito del comportamento venatorio di taluni cacciatori, ed è per questo, e qui mi ripeto, che è quanto mai necessario che questi cacciatori vengano educati al civile comportamento a Caccia. E chi può farlo se non il Cacciatore? Allora bisogna rimboccarsi le maniche ed educare, pian piano, questi cacciatori al fine di farli diventare Cacciatori. Un caro saluto. Nino

da [email protected] 10/03/2009 10.06

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Caro nino purtroppo nella caccia come nella vita di tutti i giorni l'etica e le buone maniere sono diventate una chimera.La vita frenetica e lo stress quotidiano hanno coinvolto purtroppo anche il nostro mondo.La caccia sta' diventando una gara a chi e' il migliore,una beccaccia e' un trofeo da mettere in bella mostra a tutto il paese per essere vantati di una preda irraggiungibile.Una domanda a tutti:ma veramente pensate positivo a far avere il porto d'armi a 16 anni?..a me sembra un'incoscenza..non si ha la mentalita' di una volta,i ragazzi (non tutti)vivono senza regole..

da gio' crotone 09/03/2009 23.43

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Caro Paolo da Pistoia, buon pomeriggio. Episodi di quel genere, ne sono successi sempre, anche quando vigeva il codice d'onore, non scritto, del Cacciatore. Ma come sai, se segui un po' i blog, ho sempre fatto una distinzione tra Cacciatore (C maiuscola) e cacciatore (c minuscola). I personaggi che si comportano come quello da te descritto, ahimé, sono cacciatori e sono sempre in aumento: non vi è molta etica oggi nella vita sociale sempre più egoista e mirata a fare i propri comodi infischiandosi degli altri e, ancor peggio, dell’altrui libertà, come può esserci tra i cacciatori? Ecco perché è indispensabile educare i giovani possessori di porto d’armi al rispetto della Caccia, della Natura e della altrui libertà. Ma con garbo, pazienza e convincimento, in modo che questi cacciatori apprendano il significato vero della Caccia e diventino, quanto prima Cacciatori. Non solo per se stessi perché finalmente assaporeranno il gusto della Caccia, ma anche per il buon nome dei Cacciatori e della Caccia. Cerchiamo quindi tutti noi Cacciatori ad assumerci questo impegno che, tra l’altro, contribuirà a rivalutare la Caccia. Un cordiale saluto Nino

da [email protected] 08/03/2009 14.19

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

X Nicohunter ti racconto questa mia avventura,avvenuta una ventina di anni fà quando potevamo tirare ai fringuelli. Eravamo al passo a Castiglioncello,entra un branchetto di fringuelli e ne abbatto uno. mi appresto per andare ad raccattallo e nel frattempo unaltro cacciatore lo raccatta. Può capitare di sparare in diversi a qualche uccello,ma quello che mi fece ridere fu quello che il personaggio soffiò sul petto del fringuello morto e con disinvoltura mi disse:Vedi è stato colpito dalla parte mia,stò ancora ridendo.

da paolo da Pistoia 07/03/2009 22.32

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

II^ parte Quando un cacciatore va a Caccia con il proprio ausiliare, non solo no deve essere disturbato ma, meno che mai, un altro cacciatore può sparare al selvatico da questi scovato, a meno che non gli venga chiesto esplicitamente di farlo (il che è molto improbabile), visto che si dovrebbe stare a distanza adeguata da chi sta cacciando, dare voce per segnalare la propria presenza e per non trovarsi eventualmente nella traiettoria di sparo. Vedi, caro amico, la Caccia è quella che ti esalta come uomo per la dignità e l’amore che in lei riponi, quindi così sei un Cacciatore, altrimenti sei un cacciatore, quello che io bonariamente definisco uno “spara fucile” e il mio maestro chiamava “sparpaglia papere”. In ultima analisi voglio dirti: diventa un Cacciatore e vedrai quanta gioia e soddisfazione avrai quando incarnierai un selvatico “lavorato “. E quanta gioia proverai nel non abbattere inutilmente un selvatico perché, un antico ma più che mai attuale detto recita “la soddisfazione più grande non è uccidere, ma lasciar vivere”. Sempre a tua completa disposizione, se lo vorrai, per eventuali suggerimenti e consigli, se sarò in grado di darli, ti stringo affettuosamente la mano augurandoti un sincero in bocca al lupo. Nino

da [email protected] 07/03/2009 19.29

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

I^ parte Caro Luigi a. devi sapere che la Caccia è una cosa seria, una passione, una gioia nel cuore. Quando la Caccia diventa invece caccia, allora anche il cacciatore non è tale (scrivo sempre Caccia e Cacciatore con la C maiuscola per distinguerla dalla caccia e dal cacciatore con l c minuscola). Mi spiego: la Caccia va praticata anzitutto con passione e amore per gli animali e le piante nel rispetto delle leggi e delle altrui libertà, allora è Caccia e chi la pratica è un Cacciatore. Forse per te che sei novizio e di una generazione successiva alla mia (sono del ’37) suona nuovo: il Cacciatore ha sempre avuto un codice d’onore non scritto, ma tramandato da generazione a generazione che è sempre stato rispettato. Oggi purtroppo, mi accorgo che la cavalleria del Cacciatore non esiste quasi più: quando due Cacciatori si incontrano, si salutano , si stringono la mano, e si scambiano informazioni (se fumatori si fumano una sigaretta insieme). Se un Cacciatore ferisce un selvatico e questo viene poi finito da un altro Cacciatore, quest’ultimo porge il capo abbattuto a quello che lo ha ferito e riceve in cambio una cartuccia (quella che ha sparato).

da [email protected] 07/03/2009 19.27

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Caro Luigi a. devi sapere che la Caccia è una cosa seria, una passione, una gioia nel cuore. Quando la Caccia diventa invece caccia, allora anche il cacciatore non è tale (scrivo sempre Caccia e Cacciatore con la C maiuscola per distinguerla dalla caccia e dal cacciatore con l c minuscola). Mi spiego: la Caccia va praticata anzitutto con passione e amore per gli animali e le piante nel rispetto delle leggi e delle altrui libertà, allora è Caccia e chi la pratica è un Cacciatore. Forse per te che sei novizio e di una generazione successiva alla mia (sono del ’37) suona nuovo: il Cacciatore ha sempre avuto un codice d’onore non scritto, ma tramandato da generazione a generazione che è sempre stato rispettato. Oggi purtroppo, mi accorgo che la cavalleria del Cacciatore non esiste quasi più: quando due Cacciatori si incontrano, si salutano , si stringono la mano, e si scambiano informazioni (se fumatori si fumano una sigaretta insieme). Se un Cacciatore ferisce un selvatico e questo viene poi finito da un altro Cacciatore, quest’ultimo porge il capo abbattuto a quello che lo ha ferito e riceve in cambio una cartuccia (quella che ha sparato). Quando un cacciatore va a Caccia con il proprio ausiliare, non solo no deve essere disturbato ma, meno che mai, un altro cacciatore può sparare al selvatico da questi scovato, a meno che non gli venga chiesto esplicitamente di farlo (il che è molto improbabile), visto che si dovrebbe stare a distanza adeguata da chi sta cacciando, dare voce per segnalare la propria presenza e per non trovarsi eventualmente nella traiettoria di sparo. Vedi, caro amico, la Caccia è quella che ti esalta come uomo per la dignità e l’amore che in lei riponi, quindi così sei un Cacciatore, altrimenti sei un cacciatore, quello che io bonariamente definisco uno “spara fucile” e il mio maestro chiamava “sparpaglia papere”. In ultima analisi voglio dirti: div

da [email protected] 07/03/2009 19.22

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

la posta alla beccaccia e' proibita per legge,cmq puo'capitare a tutti di sbagliare..l'importante e' non ripetersi..c'e' gente che fa il moralista..ma quando su altri siti si vedono pubblicati carnieri 5 volte superiori a quelli previsti oppure abbattimenti realizzati fuori dai calendari..c'e'poco da moralizzare!

da marruca 06/03/2009 13.39

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

X Andrea ti ringrazio x il possibile cacciatore,ma credo che iniziare a 42 anni suonati è un po'tardi!!Però cavolo....nessuno di voi mi ha detto che la beccaccia e il beccaccino fanno un solo volo all'alba e al tramonto e migrano solo durante la notte,quindi di giorno non volano se non disturbati!!!Se non me lo diceva un cacciatore.....quindi per questo la posta(perchè si riferisce a quegli orari) non è etica!!Però da profano mi permetto di dire che allora se si hanno 15 minuti la mattina e 15 la sera di vederli volare è un tempo davvero ristretto rispetto ad un tordo oppure una tortora che vola anche tutto il giorno per i quali è consentita la caccia da appostamento!! Come sempre credo che per capire certe cose bisogna viverle,come sono sicuro che se mio figlio vorrà andare a caccia non glielo impedirò,meglio la caccia che la droga !! Cordiali saluti

da luigi a. 05/03/2009 19.46

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Un'anteprima informale , probabilmente , il mio primogenito vorrebbe annoverarsi nelle file dei Cacciatori , ho visto quel lampo di luce nei suoi occhi......chissà....vi terrò informati . PS Il nonno , mio padre , ha un grilletto d'oro Beretta cal . 12 mai usato , perchè lungo di calcio sia per me che per lui , e per Angelo(questo è il nome dell'adepto) andrebbe benissimo (magheggia spesso con il nonno, chissà!!!).

da Hunter Fabio 03/03/2009 20.58

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Per Luigi A. Non credo tu sia un cacciatore mancato ma un possibile cacciatore. Se cammini in un bosco e ti si alza una beccaccia è giusto che tu possa se vuoi tirare, ma questa non è caccia è casualità. La Regina va conquistata con sacrificio e con l'ausilio del cane perchè la bellezza di questa caccia stà proprio nel vedere il proprio cane al lavoro e posso dirti che la maggior parte delle volte si torna a mani vuote ma il mattino dopo si riparte. Sparare e uccidere, ti sembrerà strano, ma è solo l'ultimo atto di un'avventura che implicata tutti i sensi a volte come dicevo accade altre no ma il fascino resta. Uccidere la Regina alla posta non ha senso perde di ogni valore il rapporto di sfida tra la scaltrezza del selvatico la bravura del tuo cane e per ultimo la tua mira. Alla posta sono 350 grammi di carne con il cane è una REGINA ! Ciao Andrea

da Andrea 03/03/2009 19.18

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Dai Luigi , sei ancora in tempo!!!

da Hunter Fabio 03/03/2009 17.17

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

si la quaglie e' anke un migratore che si cacia con il cane da ferma....cmq luigi se una beccaccia ti si alza dai piedi fai bene a spararla anke io lo faccio...non fai niene di illegale xke' non e' stata cacciato con l'iganno anzi......:)

da robertino messna 03/03/2009 10.29

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Oggi,mi sono anche un po'documentato,ho letto la legge sulla caccia in Italia nella quale il legislatore vieta la caccia all'aspetto della beccaccia e beccaccino,scusami Andrea ma la specie quaglia non è anche migratoria e si posa sul terreno quando anch'essa cacciata con il cane da ferma?Poi la legge non obbliga il cacciatore a cacciare questo selvatico con il cane allora mi chiedo e ti chiedo:se cammino per il bosco con la mia doppietta (senza cane) e si alza una beccaccia non devo spararle?E contro la legge?Qualche volta per esempio verso (non ricordo di preciso)fine ottobre meta novembre mi è capitato che si alzasse qualcuna mentre cercavo i funghi(alcune volte ero soprappensiero non ti immagini lo spavento)allora se avessi avuto il fucile non sarebbe stato "etico"sparare? Scusatemi credo che "eticamente"parlando è molto più sportivo cacciarla senza il cane che con il cane che ti "avvisa" dov'è!!Comunque scusatemi di nuovo se vi rompo Saluti da un cacciatore mancato!!

da luigi a. 02/03/2009 22.37

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

X Luigi A. A parte che è vietato dalla legge ma non sarebbe etico perchè sono gli unici due tipi di migratoria che è possibile cacciare con cani da ferma e così deve essere. La caccia è anche questo e tutti dovrebbero capirlo.

da Andrea 02/03/2009 12.56

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

perke' e' vietato dalla legge caro luigi

da robertino messina 02/03/2009 11.59

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Premetto che non sono cacciatore e non sono neache contrario alla caccia,i miei nonni e anche mio padre per alcuni anni lo è stato,volevo solo chiedervi perchè la "posta" alla beccaccia(quindi credo cacciarla all'aspetto) è vietata e cacciare magari i tordi, allodole,colombacci,tortore,cesene ecc..no?Sono animali di serie B?Allora se sono fermo in un capanno o in un oliveta e passa una beccaccia o un beccaccino perchè non devo sparargli?Mi scuso per l'ignoranza totale in materia.

da luigi a. 01/03/2009 15.25

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

premetto che faccio caccia solo alla migratoria , senza ausilio di cane e dei richiami,nonostante questo la passione della caccia in me è nata da quando avevo 8 anni,mia madre voleva che andassi prima a messa,o niente caccia . allora andavo alla prima messa alle sei del mattino e poi dietro a mio padre od a mio cugino. ora di anni ne ho 58,sono al quinto anno della settima licenza e la passione invece che scemare è sempre via via aumentata. ancora oggi provo le stesse emozioni di quando ero ragazzo,certo la selvaggina è molto diminuita ma non importa per me il carniere è un fatto secondario,poter alzarsi la mattina imbracciare il tuo fucile è sempre un'emozione,albe e tramonti non sono mai uguali,ed ogni tiro ha in se una caratteristica tutta particolare. leggo che ci sono diversi giovani anche alle prime armi,auguro a loro un futuro pieno di emozioni,sempre nel rispetto del prossimo e della selvaggina.

da Paolo da pistoia 28/02/2009 21.12

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Capanno in Provincia di Pistoia, molto meglio la scorsa stagione diciamo la metà quest'anno.

da Gino 28/02/2009 18.23

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

x Antonio,dovresti almeno dirci di quale winchester parli o di quali fiocchi parli,se sono le standard le ranger ecc.come per le fiocchi se sono le effe le elle le nova bior ecc..e anche la numerazione di pallini 7,8,9,10 ecc..

da vincenzo 28/02/2009 13.33

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Stagione buona per il passo dei colombacci in Maremma,il carniere non lo considero, perchè già essere al capanno tutti i giorni consentiti del mese di Ottobre e alcuni di Novembre è il miglior carniere per me. Potermi gustare le albe ogni volta diverse, non solo meteorologicamente, ma anche per il diverso livello di adrenalina che con il passare dei giorni aumentava invece di diminuire,soprattutto nella speranza di vedere ogni giorno passare un branco più grosso dei giorni precedenti. Studiare tutti i giorni il comportamento dei branchi nei confronti dei richiami e del posto di caccia anche nelle diverse condizioni meteorologiche per porre rimedio agli eventuali difetti esistenti, per apportare le eventuali modifiche a stagione terminata. Forse sono strano ma per me la caccia si è aperta il primo di Febbraio, perchè volendo apportare molte modifiche al mio capanno, avrò la possibilità di essere impegnato fino al prossimo Ottobre. Vorrei dire a Matteo di non prendersela per quello che gli è stato detto, ma ponderare bene il suo comportamento, in fondo da giovani tutti abbiamo fatto degli errori, l'importante è non perseverare,perchè è soprattutto rispettare la caccia nelle sue forme tradizionali che conta. Io che non pratico questa caccia, ho avuto alcuni anni fà la possibilità di catturare almeno una quindicina di beccacce posate lungo una strada spartifuoco in una mattinata particolare, ma la prima cosa a cui ho pensato sono stati i cacciatori di beccacce che tengono i loro cani per un anno nel recinto nell'attesa che arrivino le loro prede preferite.

da Giovanni B 28/02/2009 2.39

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

L'APERTURA E' STATA BUONA. PER QUANTO RIGUARDA LA MIGRATORIA BISOGNA AVERE IL TEMPO DI ANDARCI. SE SI LAVORA NON C'E' NIENTE DA FARE DEVI ASPETRTARE LA DOMENICA. MA SOLO DI DOMENICA LA CACCIA VOLA. MI DISPIACE MA SONO MALATO ANCHIO DI QUESTA PASSIONE. RINGRAZIO DIO E TUTTI QUELLI CHE HANNO DATO A ME LA POSSIBILITA' DI PRATICARE QUEST'ATTIVITA'. W LA CACCIA E W TUTTI I CACCIATORI E LE LORO FAMIGLIE.

da DA PAOLOT. FANO 27/02/2009 20.46

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

gio' questa' e la mia mail sentiamoci [email protected].....

da robertino messina 27/02/2009 13.48

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Ciao a tutti, se era possibile volevo un consiglio da voi cacciatori con piu' esperienza di me, ho avuto l'impressione della diversa efficacia delle cartucce winchester, fiocchi, in base alla temperatura.Notavo, forse sbagliandomi che le winchester rendono meglio con una tempeatura fredda , al contrario delle fiocchi.E' una mia sensazione, oppure e' riscontrato da altri? Grazie a tutti.

da antonio 27/02/2009 10.58

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Roby lo so come sei ma io ti voglio dire solo di stare calmo e usare un linguaggio diverso.Una beccaccia che muore anche alla posta x una persona che ha il primo anno di porto d'armi non e'un dramma.Io caccio questo uccello da 12 anni con i cani ma mi skifo piu' a vedere foto di carnieri di 40\50 beccacce in 7 giorni di crimea che questo.Bisognerebbe anke(almeno in calabria) uccidere anche un max di 3 beccacce al giorno ma se ne capitano di piu' si potrebbe resistere?..un po' difficile..cmq NO ALLA POSTA..

da gio' crotone 26/02/2009 22.49

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

RAGA SCUSATEMI SE NON HO MAI FATTO LA POSTA...........ROBBA DA SFIGATI NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO

da ROBERTINO 26/02/2009 11.05

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Scusami Antonio ho sbagliato il nome mi riferivo a Promidam Matteo. Ciao e scusa di nuovo.

da Massimo 26/02/2009 10.55

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

gio' tu hai ragione xo' tu mi conosci xke' abbiamo chatt anke negli altri blog......io su queste cose sono intransigente......io sono cresciuto tra cacciatori seri e se ogi faccio numeri e' perke' negli anni i miei predecessori hanno salvaguardato la flora ma sopratutto la fauna...........LA POSTA E' INLLEGALE SANTO DIO

da ROBERTINO DA MESSINA 26/02/2009 10.26

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Per Massimo, perdonami, non e' Antonio che aspetta la Regina mentre e' a tordi, comunque sono d'accordo con te chi non l'ha fatto almeno una volta?

da antonio 26/02/2009 9.35

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Per Antonio, capisco la tua emozione per la Regina e ti giustifico perchè è il tuo primo anno di caccia. Ma oltre ad essere proibita la posta, anche inconsapevole come la tua, alla Regina credimi non è etico spararle così. Quando avrai fatta la tua prima con il cane capirai. Per Stavolta perdonato anche perchè chi è senza peccato, almeno uno, scagli la prima pietra. Ciao Massimo.

da Massimo 26/02/2009 8.47

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Roberti' pero' t'avissi rilassare ca si troppu nerbusu!!!La caccia non e' solo non fare la posta alla beccaccia ma avere rispetto sopratutto degli altri.Ognuno e' responsabile delle proprie azioni e non e' parlando cosi' che distogli l'altro dalle cattive azioni ma facendogli capire le cose..

da gio' crotone 25/02/2009 23.26

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Grazie Massimo, questa notizia mi da un po' di ottimismo. E'stato il mio primo anno di caccia, ho 36 anni probabilmente ho qualche anno di ritardo sulla media, pero' volevo soltando dire che e' stata un'esperienza fantastica.Fino allo scorso anno pensavo di riusciere a divertirmi soltanto giocando a calcio, mi sbagliavo. Di questo devo ringraziare mio zio che mi ha lasciato prendere il fucile in mano, e' stato un attimo e mi sono ritrovato tra uccelli , cartucce, strozzatori, calendari, ecc. ripeto una sensazione unica. P.S: Ringrazio nuovamente Massimo per la gentilezza .

da antonio 25/02/2009 18.06

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Ciao...colleghi! io sno al mio primo anno di caccia. Ho 33 anni, una stagione molto piovosa in Calabria, ho praticato cacci aal tordo, fantastici giorni albe splendide e tramonti super..ma l'emozione + grande! lei...la regina! un missile sulla mia testa....un solo colpo. Un S4 num.11 è rotolata giù non credevo ai miei occhi meraviglioso ma che descrivo....solo chi è cacciatore capisce!

da promidan matteo 25/02/2009 17.44

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

è Andata molto bene,non solo per il numero di abbattimenti ma per le giornate, anche se poche, passate con amici con i quali anche se non si prendeva niente (e sarà capitato appena 2 o 3 volte) ci divertivamo un sacco. e già è proprio una bella malattia, ciao a tutti

da gas 25/02/2009 9.13

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Per Antonio. Anni fa andavo sopra Paduli in provincia di Benevento ad Allodole e ti posso garantire che a loro di quelle enormi pale non gli importava proprio niente.

da Massimo 24/02/2009 19.30

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

ciao! vi scrivo dalla sardegna,anche per me quest'anno e stata la mia prima stagione con il fucile(avendo fatto il porto d'armi un pò in ritardo),pur andando al cinghiale sin da quando avevo 8 anni.Adesso mi ritrovo a 28 anni e posso giurarvi che esere in posta e imbraciare un fucile per me è stata la sensazione più bella del mondo davvero!!!la stagione possiamo dire che nn è andata malissimo(ne abbiamo presi 24).L'anno prossimo voglio provare anche gli altri tipi di caccia (magari alle anatidi),un salutone a tutti!!ciao!!

da alberto 24/02/2009 18.49

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

salve a tutti sono antonio, volevo sapere se qualcuno di voi aveva esperienza per quando riguarda l'istallazione delle pale eoliche. Vi chiedo questo perche' nella mia zona probabilmente ne installeranno parecchie, che cosa puo succedere agli uccelli? Grazie

da antonio 24/02/2009 18.47

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Caro Alessio ti sei ammalato di una malattia che non ti lascerà mai più. La più bella Passione del mondo!

da Salvo 24/02/2009 17.52

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

ciao..sono un giovane di 20 anni quest'anno ho avuto la fortuna di fare sia l'apertura in sicilia...andando a cacciare per la prima volta in vita mia il conoglio selvatico....un'esperienza fantastica, di vera caccia!!un mio amico aveva una muta di 7 bigle...era una sinfonia unica quando erano sulla pista del coniglio...ho avuto la fortuna di abbatterne 20 in pochi giorni!!oltre a quello ho praticato la caccia al colombaccio eseguendo dei tiri veramente impossibili con ottimi risultati...una soddisbazione esagerata!!! Poi oltre alla classica caccia da penna che pratico nel mio territori con l'abbattimento di 15 fagiani, 1 starna e 1 beccaccia e qualche acquatico, ho avuto anche la fortuna di partecipare ad una battuta al cinghiale in umbria...la mia prima esperienza in questo tipo di caccia devo dire ke è stata molto sobbisfacente, tanto che ho avuto la fortuna di abbattere 2 capi femmina di 40 e 80 kg!!!..tengo a precisare che è stata un'esperienza veramente fantastica...mi sono talmente inamorato di questa caccia che spero di avere l'opportunità di poterna praticare ancora!!!..a tale proposito ho colto l'occasione e ho comprato l'argo confotech, con la speranza di poterlo testare nel migliore dei modo e di avere tanti soddisfazioni e ottimi risultati!!! Nonostante abbia solo neanche 20 anni la mia passione vi dico che è veramente forte..non dico di vivere solo per la caccia ma poco ci manca!!!gingrazio mio padre che me l'ha trasmessa e il mio amico marco che mi ha fatto appasionare così tanto. ciao a tutti...in bocca al lupo per la prossima stagione venatoria..

da Alessio Augugliaro da Lecco 24/02/2009 17.29

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

A proposito di apertura, quest'anno ho fatto un'esperienza unica. Avevo il cagnetto giovane, alle prime uscite, un Korthal. Non mi era riuscito ancora di farlo riportare. Discreta azione, buona ferma, anche il terra, seppur con qualche insofferenza e qualche fuga quando vedeva che l'animale era caduto: insomma, quando andava sul punto di caduta trovava l'animale, ma dopo una strizzatina con le mascelle, lo lasciava lì e non c'era verso che lo riportasse. Alla fine della giornata, però, ci siamo incontrati con altri cacciatori e sotto ferma e consenso è frullato un bel maschio che ho colpito ed è caduto. A quel punto, un bretoncino è partito per il recupero. Ma il mio Pippo, come una saetta, lo ha battuto in velocità, ha recuperato il fagiano e tutto gongolante e con un trotto spedito ma elegante me lo ha riportato ai piedi. Ovviamente, io ero la persona più felice del mondo. Da quel giorno, quella benedetta apertura, l'ho fatto cacciare sempre con altri cani. La competizione, la rivalità, l'hanno reso un grande riportatore. E io ho un cane impareggiabile.

da Alfredo 23/02/2009 18.12

Re:Com'è andata? A FINE STAGIONE VI RACCONTO LA MIA CACCIA

Male non è andata. Sono andato soprattutto al cinghiale. Non posso dire di aver avuto spesso modo di sparare. Quando mi è capitato, non sempre l'ho preso. Ma nel complesso la squadra, grazie all'organizzazione, ai cani, ai canai, e soprattutto all'amicizia e all'affiatamento fra di noi, ha avuto una buona stagione. Nell'ordine di più di un capo a testa. E di buona taglia. Di cinghiali ne sono rimasti. A sentire i più esperti, poche le scrofe gravide. Chissà se l'anno prossimo ce ne saranno come quest'anno.

da Piero da Capannoli 23/02/2009 18.11