Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE


martedì 25 ottobre 2011
    
"In merito ai contenuti del comunicato diffuso da Lipu-BirdLife Italia secondo il quale “per Bruxelles i pareri dell’Ispra in materia di caccia vanno considerati vincolanti”, e al relativo invito/ordine rivolto alle Regioni di adeguarsi immediatamente, essendo la Federazione Italiana della Caccia la destinataria della lettera cui si fa riferimento per sostenere queste tesi, crediamo essere i più indicati a fare alcune precisazioni quanto mai necessarie". Lo si legge in una nota diffusa oggi dalla Federcaccia.

La vicenda, spiega la nota, ha preso spunto da una richiesta della Federazione di chiarimenti in merito proprio all’affermazione contenuta nei verbali relativi ad una riunione tenutasi il 5 luglio scorso a Roma, presso il Dipartimento politiche europee - Struttura di missione per le procedure di infrazione – quindi una nota a carattere interno all’amministrazione italiana e non precedentemente concordata con la Commissione europea come in seguito specificato dallo stesso dipartimento – secondo la quale i pareri rilasciati dall’Ispra sui provvedimenti regionali in materia di caccia devono considerarsi obbligatori e le regioni devono necessariamente uniformarsi.

"Alla richiesta di delucidazioni - chiarisce Fidc -  la dottoressa Pia Bucella, Direttrice della “Direzione per la natura, la biodiversità e i suoli” presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, ha gentilmente risposto chiarendo che, testuale, “è ovvio che non spetti alla Commissione Europea fornire un’interpretazione della legislazione italiana e specificare, quindi, quale debba essere il ruolo di Ispra in base all’attuale normativa nazionale sulla materia (Legge 157/92)”.

Cioè ha risposto che la Commissione Europea non può dire se i pareri in questione sono o meno obbligatori e addirittura vincolanti. Un passaggio fondamentale guarda caso omesso dal comunicato Lipu, che riporta una versione parziale, attribuendo in più alla Commissione Europea una posizione propria di un funzionario, che per quanto autorevole non si può ad essa sostituire.

Dire inoltre come conclude la dottoressa Bucella che “riteniamo quindi che per le Regioni Italiane seguire i pareri di Ispra sia un ottimo modo per evitare possibili problemi nell’applicazione della Direttiva Uccelli”, non è e non potrebbe essere un principio giuridico da rispettare, ma tutt'al più - precisa la Federazione - un principio di cautela, un invito alla prudenza. Che è cosa ben diversa da un parere vincolante per gli Stati membri dell’Unione.

Il prelievo in deroga è ammesso dalla Direttiva Europea e applicato anche in altri Stati purché ci sia il puntuale rispetto dei requisiti previsti dall’articolo 9.

Altrettanto strumentale, risulta infine secondo i tecnici di Federcaccia, il perentorio “invito” della Lipu alle Regioni di rivedere i calendari venatori, ventilando le consuete condanne della Corte di giustizia e affermando che su questi “molte regioni stanno disattendendo la Guida trasmessa dall’Ispra con le dettagliate indicazioni su come prevedere la stagione venatoria nel rispetto dei vincoli comunitari”. Peccato che nella riunione in questione si parlasse solo di deroghe e non di calendari venatori.

Su questo punto in effetti - conclude la nota - Lipu-BirdLife Italia dimentica di fare presente che tutte le regioni che non hanno applicato la Guida Ispra, ma che hanno tenuto conto e applicato i termini di chiusura e apertura in accordo con i KC non hanno subito alcuna sospensiva da parte dei TAR, anzi, il TAR del Veneto in una recente sentenza (non ordinanza) ha respinto il ricorso della LAC sul calendario venatorio stabilendo che le regioni possono disattendere il parere ISPRA con adeguate motivazioni a sostegno.

 

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.


18 commenti finora...

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

pochi, molto pochi ,praticamente nessuno,e con queste premesse pure meno.........

da tuca nen!!!!! 27/10/2011 16.18

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

Chissà allora caro Ezio, che effetto potrebbe sortire una manifestazione, così come dice, Festinalente, davanti alla sede regionale. Ma saremo in grado di farlo anche senza il supporto di qualche AV? Oppure in codesta regione i classici bugia nen non si presenterebbero manco a pagarli oro? Credo che ne dovremo discutere in maniera molto seria. Come Delegato di Caccia Ambiente sono disposto a mettermi alla testa degli arrabbiati, di tutti i colleghi, qualsiasi caccia pratichino. Ma dovremo farlo e molto seriamente, quindi la mia domanda è: Quanti potremmo essere i partecipanti?

da Giovanni Aiello 27/10/2011 15.04

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

Chiedo scusa. Ho sbagliato a postare qui... ora rimedio.

da Ezio 27/10/2011 14.19

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

Berlato sono 2 settimane che non ti vede nessuno in Europa, spara meno e fai sparare di più noi. Ti paghiamo per stare in Europa non per andare a caccia , per di più senza deroghe!

da Mappamondo 26/10/2011 17.15

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

La cosa è chiara l'Ue dice: in italia considerate l'Ispra come volete, in Europa detta legge. Poi è evidente che l'Italia duro poco legiferndo conto l'Europa...

da Mappamondo 26/10/2011 17.12

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

azz... le lettere non sono buone, non mi piacciono niente

da andrea 26/10/2011 10.38

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

dalla lettera ne viene fuori che l'ispra è l'ente di riferimento scientifico per la UE e che praticamente al suo parere le regioni e lo stato italiano si devono uniformare,e non solo per le deroghe.quindi il parere ISPRA è vincolante su tutto.

da game over 26/10/2011 9.32

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

"guarda caso omesso dal comunicato Lipu"...beh,nessuna novità!quando mai avete visto le ass animaliste dire la verità!

da presidente 25/10/2011 19.08

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

mi sa che federcaccia scarica la cosa un po sulle deroghe per salvare i calendari venatori, cioè dice che l'Europa vuole il parere vincolante dell'ispra sulle deroghe e non sui calendari. MI sa che hanno fatto più male che bene a scrivere quella lettera all'Europa

da A. P. 25/10/2011 19.07

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

Qui Federcaccia difende le cacce in deroga. Giustamente, ovvio! In Piemonte invece accusa sul suo organo ufficiale di stampa una AV di essersi svegliata con il piede sbagliato, quando quest'ultima sono "solo" una 15ina d'anni che chiede ad alcuni atc in mano a Federcaccia, da sempre e per sempre, di poter cacciare almeno la migratoria tre giorni a settimana e non solo due come imposto dai predetti atc. Dice di temere addirittura che quella AV si metta dalla parte sbagliata alla prossima consultazione referendaria anticaccia, quando sono proprio alcuni presidenti/gestori Federcaccia ad impedire ad alcuni cacciatori di andare a caccia.... almeno quel minimo previsto dal più restrittivo calendario venatorio del mondo. E per farlo non hanno mai avuto bisogno di sottostare ad alcun referendum.... Citano poi la nuova legge venatoria regionale che, se e quando verrà emanata, dovrebbe essere la panacea di tutti i mali, quando invece se potrà essere applicata ad capocchiam da ciascun atc come ora, non si riesce proprio a comprendere che tipo di benefici potrà portare. La prova provata è la neonata disposizione per l'utilizzo della carabina che ogni atc ha la facoltà di applicare come gli pare....... BOH!!!!!

da Ezio 25/10/2011 18.34

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

La mia meraviglia è stata quella di non aver ancora letto sui blog animalisti:"Da domani le regioni obbligate dall'unione europea a rivedere tutti i calendari"!Grandi,siamo grandi!Basta che il primo che si sveglia,apre bocca e siamo capaci di scatenare la 3 guerra mondiale!

da pietro 2 25/10/2011 16.29

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

la commissione europea NON PUO' diventare fonte di produzione del diritto interno, magari tramite circolari o lettere che esprimono pure e semplici opinioni. Bene ha fatto federcaccia a mettere i puntini sulle "i". Il resto sono illazioni prive di fondamento giuridico, cioe' e' solo propaganda.

da Fabrizio 25/10/2011 16.15

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

MA STA LETTERA C'E O NON C'E,TUTTI DICONO LA LORO,SIGNORI,E QUANDO DICO SIGNORI MI RIFERISCO SIA ALLE ASSOCIAZIONI ANIMALARE CHE A QUELLE VENATORIE,SE NON VE NE SIETE ACCORTI,NOI SAPPIAMO,SCRIVERE E LEGGERE,E SICCOME NON SIAMO NEANCHE SORDI,E SIAMO STANCHI DI SENTIRE LE VOSTRE C....E PUBBLICATE LA LETTERA INTEGRALMENTE.......

da max1964 25/10/2011 16.08

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

Complimenti alla Lipu per le verità parziali pro domo propria. Forse andrebbe informata meglio l'informatrice prima di aprir bocca e dar fiato. O no? Con la mia più profonda disistima al Sig. Mamone e anche a Della Seta (che rimbalza solo voci), per i comportamenti tenuti da entrambi nell'occasione, da quanto mi è dato capire.

da Silvano B. 25/10/2011 15.47

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

A questo punto qualc'uno bara, i comunicati vanno scritti per esteso e non solo quello che fa comodo cari uccellari della lipu o quant'altro.........

da Carlo 62 25/10/2011 15.33

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

però mi sembra un poco sulla difensiva, e poi questa cosa che è ottimo che le regioni devono seguire l'ispra mica me gusta

da and 25/10/2011 15.23

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

@and.conoscendo di che pasta sono fatti quelli della lipu e simili,che la memzogna fa parte del loro dna,non posso che dar ragione alla f.i.d.c.

da max 60 25/10/2011 15.18

Re:Svelato l'arcano: le precisazioni Fidc sulla lettera della Commissione UE

mmmh, non mi convince molto questa comunicazione di fidc, mi sa di un po di coda di paglia la possiamo leggere o no la lettera?

da and 25/10/2011 15.10