Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia


mercoledì 3 agosto 2011
    
L'attacco di Arcicaccia alla Face dopo le posizioni espresse sull'Ispra per l'Associazione Nazionale Libera Caccia (Anlc), in un comunicato dal titolo esaustivo “Arci stanchi dell'Arcicaccia”,  non fa che dimostrare come quest'ultima remi in direzioni completamente opposte alla realtà venatoria italiana.
 
I rilievi documentati delle associazioni aderenti alla Face, sottolinea Anlc, hanno portato in evidenza le conclusioni contraddittorie dell'Ispra che si discostano anche da quelle degli altri paesi mediterranei. A riprova di questa considerazione Anlc fa presente che in Francia (come è stato illustrato durante il Simposio internazionale sulla beccaccia di Parma) grazie allo studio sulle gonadi sarà possibile cacciare questo selvatico fino al 20 febbraio, è infatti solo dalla terza decade di questo mese che si ha un aumento del dosaggio ormonale delle gonadi nella beccaccia.  Anlc fa poi notare come l'atteggiamento nei confronti dell'Ispra non è stato preconcetto ma tradotto in formali quesiti documentati da un lavoro certosino di tecnici qualificati a cui non sono seguite le necessarie risposte rispetto alle annose e contraddittorie questioni legate ai periodi di migrazione.

Al contrario, l'Ispra ha presentato il nostro paese – scrive Anlc in riferimento al rapporto presentato a Cipro lo scorso luglio– come un vero e proprio 'far west' normativo e comportamentale equiparando sostanzialmente i cacciatori a disonesti e bracconieri, con evidenti forzature e parallelismi che, oltre a non rispondere in alcun modo alla realtà, squalificano a livello internazionale l’immagine di tutti i cacciatori italiani”, atteggiamento inqualificabile per un ente che rappresenta la Pubblica Amministrazione.  Rispedendo al mittente (Arcicaccia) le affermazioni rispetto a “interessi di casta politica” e “mercanteggiamento della fauna selvatica” la Libera Caccia  ricorda i “comportamenti politici alla Ponzio Pilato in n fase di approvazione dell’art. 42 della Legge Comunitaria”, che potevano essere evitati “da quella componente politica che Arcicaccia rappresenta palesemente”. Così come durante i lavori del Tavolo “poco Tecnico – scrive Anlc – e tanto politico sulla caccia coordinato da Stefano sul tappeto del quale l’arcicaccia ha tentato di giocare la carta di “ ulteriori e inutili restrizioni” all’attività venatoria e che continua tutt’oggi a sostenere, con lo scopo di costringere al rispetto di vincoli non obbligatori e non richiesti le Regioni”.

A  questo proposito infine Anlc ricorda che  “la stessa arcicaccia ha avallato la richiesta esplicita dei propri partners di cordata, chiedendo non una “applicazione corretta” della 157/92, ma bensì una posizione “politicamente mediata”…alla faccia della certezza del diritto!”. 


13 commenti finora...

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

A che direzione politica si ispira Anlc?Ho avuto modo di chiarirlo,Arci caccia per fortuna non fa' parte della FACE,vuoi vedere che la colpa e' sua se sono successe cose strane? Ma voi di anlc,pensate che tutti i cacciatori siano scemi? Ma quando mai su un gruppo di 6 associazioni 5 propongono delle cose e una non si allinea e passa la teoria di quest'ultima? Meditate gente meditate.

da Pino 05/08/2011 1.06

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Bene ANLC, bene e vero tutto quello che è riportato in questo articolo. Voi della FACE li dovete "sputtanare" ogni volta che aprono bocca. L'ARCICACCIA deve fare la fusione con le altre associazioni ARCI e con una in particolare. "A buon intenditore poche parole".

da BELGIO 04/08/2011 18.51

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Aparmacero Non e`propaganda,sono studi seri fatti dai francesi,e non solo sulla beccaccia. Sono studi che arcicaccia dovrebbe portare avanti alle istituzioni,invece di citicarli e proporre la chiusura ai tordi il 20/12,sono studi che l'Ispra manco sogna di fare e prendere come esempio. Cacciatori,guardiamo di informarci di piu` oggi con internet e`possibile,se siamo piu`informati,si possono combattere non solo gli animalari,ma anche quelle aavv che ci remano contro. SVEGLIA!!!!

da colombaccio51 04/08/2011 10.40

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

ARCICACCIA = NEMICI DEI CACCIATORI......................................................................

da piero da siena 04/08/2011 9.46

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Possiamo sperare ma l'arci non la debelleremo mai ha dietro il partito politico piu sporco del universo secondo forse agli animalisti, quindi si puo sperare che si decidano a colpire anche loro ma le toghe sono dei loro.

da Fede88 04/08/2011 7.45

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Ma stai zitto, ce ne fosseo associazioni come la Libera caccia............

da Riky 03/08/2011 21.02

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

quale studio presentato a Parma permetterebbe, in Francia, la caccia alla beccaccia fino al 20 febbraio?? chi lo ha presentato? quale rappresentante ANLC avrebbe raccolto questa informazione? Non si starà facendo troppo facile propaganda?

da aparmacero 03/08/2011 19.23

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Neanche perdere tempo a parlare degli arcianimalari, fanno vergognare quando si definiscono una associazione venatoria.

da Davide 03/08/2011 19.12

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Io sono di sinistra, non sono iscritto all'Arcicaccia, non ne condivido i toni, ma non mi sento un anguria. Con tutto il rispetto per chi magari non vuol sentirsi anguria ma un po' co'omero, come si dice in Toscana, mi pare che sia.

da Fabri Vibra 03/08/2011 17.23

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

ARCICACCIA:COME L'AGURIA,ROSSA ROSSA E PIENA DI SEMI..... P.S X CHI E' TARDO SEMI SIGNIFICA SCEMI.....

da MAURO 03/08/2011 16.37

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Orgoglioso di essere un tesserato A.N.L.C

da Marco 03/08/2011 16.11

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

annientate l'arcicaccia,che si puo' tradurre in anticaccia...

da marco71 03/08/2011 15.52

Re:Anlc: no ai giochi politici dell'Arcicaccia

Politica cara anlc, ci si dovrà adeguare a tutto questo se vogliamo continuare ad andare a caccia, ed anche voi dovrete rimodulare chi e cosa votare.

da Giovanni59 03/08/2011 15.45