Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario


venerdì 17 giugno 2011
    
Tavolo Caccia Anlc sul documento Durante l'ultima riunione del Tavolo Tecnico sulla caccia tenuta giovedì 15 giugno 2011 si è tornati a discutere del presunto accordo sui calendari venatori, cui ricordiamo hanno formalmente manifestato il loro dissenso tutte le associazioni venatorie aderenti a Face Italia. In una nota Anlc fa sapere di essere rimasta sola a rappresentare le riserve del mondo venatorio e a contrastare sia il metodo che il merito del documento finale del tavolo, che si presenta fortemente restrittivo nelle date di apertura e chiusura.
 
Ecco alcuni esempi riferiti dalla Libera Caccia: apertura a tutte le specie al primo ottobre, chiusura anticipata per pernice, starna e coturnice (1 ottobre – 30 novembre), chiusura anticipata per gli acquatici al 20 di gennaio, chiusura anticipata per la Beccaccia alla 3^ domenica di gennaio, chiusura anticipata al Tordo sassello-bottaccio e Cesena alla 3^ domenica di gennaio, periodo di caccia al fagiano dal 1 di ottobre al 31 di dicembre, chiusura anticipata per la Quaglia alla 3^ domenica di novembre, chiusura anticipata per la Tortora al 20 di ottobre, eliminazione del Combattente dalle specie cacciabili e divieto di caccia per la Moretta nelle aree dove nidifica su segnalazione dell’Ispra.

Su questi contenuti secondo quanto riferisce la nota Anlc, avrebbe dato pieno appoggio anche l'Arcicaccia, rappresentata da Marco Ciarafoni (responsabile Pd biodiversità e politiche faunistiche). Libera Caccia al proposito si chiede se sia il caso per un'associazione venatoria farsi rappresentare da un esponente politico e al Pd rivolge allo stesso tempo l'invito a chiarire se condivide la posizione del suo rappresentante Ciarafoni in merito ad una nuova pesante limitazioni dei calendari.

“Nel ritenere illegittimo e addirittura al di fuori della legalità il metodo di lavoro del Tavolo Caccia che ha generato un simile documento – ribadisce la nota Anlc - , riteniamo che la sua approvazione non debba comportare nessun obbligo di adeguamento dei calendari venatori per le Regioni italiane”. “L’articolo 18 della legge nazionale n. 157 del 1992 – conclude - non è stato in alcun modo modificato nella parte dove indica i periodi di caccia, quindi se non verranno rispettati i tempi previsti dalla legge, l’Associazione Libera Caccia annuncia fin d’ora possibili ricorsi al Tar o alla Corte Costituzionale contro le Regioni che vorranno tener conto del contenuto del documento sopra esposto per palese contrasto con la norma nazionale”.
 


15 commenti finora...

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

sono un grande innamorato dell,attivita,venatoria ma purtroppo ormai con la caccia siamo alla fine grazie alle associazioni venatorie che non hanno mai fatto niente di concreto

da saverio 19/06/2011 19.17

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

NON AVETE CAPITO UNA MAZZA TUTTI QUANTI, MALEDETTO IL GIORNO CHE LA POLITICA E' ENTRATA A FAR PARTE DELLA NOSTRA PASSIONE DOBBIAMO PRENDERE TUTTE LE TESSERE E BUTTARLE NEL CESSO L' ASSICURAZIONE LA SI PUO' FARE CON LE CLASSICHE COMPAGNIE ASSICURATRICI E SBATTERCENE DI QUESTI MAGNA PANE A TRADIMENTO DOBBIAMO DIFENDERE LA NOSTRA PASSIONE CON TUTTE LE FORZE PERCHE' SE NON LO FACCIAMO QUESTI STRONZI CI SI MANGIANO COME FANNO CON I NOSTRI SOLDI.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 17/06/2011 22.59

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

A casa mia si dice, che, chi è assente a sempre torto,quindi...........

da murolo 17/06/2011 17.19

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Arcicaccia da una parte ed il resto delle associazioni che non si sono nemmeno presentate al tavolo...che tristezza!!!

da IO 17/06/2011 16.08

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

I dati di ANLC sono dati francesi che vanno bene in francia, in Italia i dati, che piacciano o no ,è l'ispra li redige che è l'ente preposto dallo stato ,per cui mettetevi il cuore in pace.Lo sbando della comunitaria se lo sono giocato da incompetenti ANLC e le altre sigle che andarono a roma pensando di essere nel giusto,cavalcando la tigre di una riforma che non si sarebbe mai attuata sotto le spinte di richieste anacronistiche ed irrealizzabili.Chi troppo vuole nulla stringe e adesso cercare di addossare i propri fallimenti ad altri mi pare davvero ridicolo

da giotto 17/06/2011 16.08

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

ma caro gianni, perchè, i dati dell'ispra sono frutto delle ricerche di questo popò di scienziati? ma fammi il piacere! hanno pescato sempre qua e là, utilizzando e interpetando come al WWF (e probabilmente ai suoi consulenti scientifici) faceva comodo.

da San Pruno 17/06/2011 16.07

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Gianni puoi dire ciò che credi ma se la nota di ANLC è vera, arcicaccia approva l'Ispra,non capisco a cosa ti attacchi!!

da NASO 17/06/2011 15.32

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Qui ve lo dico io...è questione che noi stiamo comodi a casa e al momento del calendario venatorio ci diamo sulle palle..noi per primi... DORMIAMO DORMIAMO...!!!!! Non c'è nessuno che organizza una bella giornata a Roma per farci sentire.Non aspettatevi niente da nessuno, nessuno farà niente. Ripeto che bisogna dare fiducia al partito politico cacciamabiente, è l'unica strada che ancora non abbiamo percorso, le altre.....sono tutte Rotte.

da Adamo 17/06/2011 13.08

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Non sono sole le traduzioni dei testi francesi,ma ci sn anche studi di alcuni ornitologi italiani che affermano giustamente che date dell'ispra sono restrittive e vetuste,ma come si fa a solo difendere arcicaccia,come non bisogna nemmeno andare dietro ai berlato ect,ma sedersi ad un tavolo e ritenere che i dati dell'ispra sono giusti ed a farlo è solo l'arcicaccia vuol dire che qualche anomalie vi è!

da davide 17/06/2011 11.00

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Purtroppo la responsabilità non è solo dei "comunisti" e dell'Arcicaccia. Gli studi scientifici di cui parla l'ANLC sono semplici traduzioni dal francese di studi riguardanti la Francia. Sempli e furbetto, no? Perchè faticare, mettere in piedi costosi team di studiosi e provare a fare le cose seriamente? Si prende il lavoro fatto d altri (francesi) lo si traduce, et voilà, il gioc è fatto e l'Europa inchiappettata all'italiana.....peccato che non funzioni così al di la delle Alpi!! Modificare la 157 in senso favorevole alla caccia forse è anche possibile, ma è un lavoro LUNGO e FATICOSO, non roba da italiani, quindi

da GIANNI 17/06/2011 10.32

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

La ANLC dovrebbe saper leggere il merito delle sentenze, compresa l'ultima in ordine di tempo emessa dalla Corte Costituzionale lo scorso 8 giugno: il parere dell'ISPRA è considerato elemento MININO a cui attenersi, perciò le regioni possono solo attenersi a quelle date o decidere periodi ancor più limitati. LA ANLC ha partecipato al chiasso per far modificare la 157 con la comunitaria? Se si, taccia e basta.

da basta con le frottole 17/06/2011 10.28

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Gianni vedi di non dire stupidagini,ANLC,cerca di far rispettare le leggi e se non lo sai il parere dell'ISPRA E obbligatorio ma non vincolante,ci sono studi scentifici aggiornati che la regione può presentare in opposizione a quelli dell'ispra e tenere le date di apertura e chiusura "ottime". Arcicaccia è la vergogna fatta in persona non si spende per i cacciatori e merita l'estinzione immediata. Dire che ANLC vogliono fare i furboni è davvero vergognoso,perchè e attraverso dati e studi scentifici che sta facendo la propria lotta per i cacciatori,apportando un contributo determinante alla causa venatoria,informati prima di dire stupidagini e fare figure barbine!

da davide 17/06/2011 10.18

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Ma possibile che sia sempre colpa dei "comunisti" e dell' Arcicaccia? Anche dopo anni di Governo del Presidente Cacciatore, di Berlato, di Orsi? Io credo che in questa situazione ci siamo finiti per colpa di tutti, ma principalmente per colpa dei 4 pirla che hanno provato a far cambiare le date di chiusura della caccia (andando fino a febbraio) senza la necessaria preparazione scientifica, di studi ecc. Il solito colpo di furbizia italiano che in Europa è sempre catastrofico. Non credo proprio che i "comunisti" dell'Arcicaccia (30.000 iscritti) abbiano avuto la forza di causare tutto quel disastro, anche se certo non hanno lavorato per evitarlo. L'ANLC fa parte di quegli italiani che vogliono continuare a fare gli italiani furbacchioni alla faccia dell'Europa continentale. Che sono destinati alla catastrofe.

da GIANNI 17/06/2011 10.10

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

amici molisani ricordatevi di arci caccia e confluite nella libera caccia.e' meglio!!

da lupolucio molisano 17/06/2011 9.43

Re:Tavolo Caccia. Anlc contesta il documento sul calendario

Questa identità fra ecodem e arcicaccia (Ciarafoni), anche nelle occasioni ufficiali merita una menzione. Chissà cosa ne pensano quelli dell'Arcicaccia toscana che anche quest'anno, malgrado il loro impegno a differenziarsi, pagheranno il loro pesante tributo di tessere.

da B. Bonturi 17/06/2011 9.32