Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio


mercoledì 29 dicembre 2010
    
L’Associazione Cacciatori Migratori Acquatici, ha apprezzato l’apertura della Regione Calabria verso l’Associazione prendendo in considerazione i dati che annualmente i ricercatori Acma mettono a disposizione dell’Ispra e di tutte le istituzioni o organizzazioni a cui stanno a cuore le sorti della fauna e dell’ambiente acquatico. Grazie alla collaborazione tra il responsabile delle ricerche dell’Ufficio Avifauna Migratoria della Fidc, nonché Direttore delle ricerche dell’Acma, Dott. Sorrenti e l’Assessorato Agricoltura e Foreste, si è giunti ad una modifica del calendario, che sposta la chiusura della caccia alla beccaccia al 20 Gennaio, alle anatre al 30 e al 31 per altra selvaggina, nel rispetto dei termini di inizio della migrazione prenuziale. E’ ovvio che la modifica non ha interessato solo la selvaggina acquatica, ma anche i turdidi, infatti il Tordo Bottaccio sarà possibile cacciarlo sino al 20 Gennaio e il Sassello sino al 30.

L’Acma si augura che continui il proficuo confronto tra l’Assessorato regionale competente e il gruppo di lavoro dei ricercatori dell’Associazione, al fine di valutare le linee per la stesura dei futuri calendari, che di certo dovranno tenere conto della ricerca e dei dati che si raccolgono sul campo, dati che sopratutto i cacciatori possono dare.

Infine, purtroppo è con rammarico che si è assistito all’ennesimo attacco del Wwf nei confronti dei cacciatori calabresi definiti cittadini armati che dettano legge e ai quali è consentito dalla regione sparare sui terreni ricoperti di neve. Il Wwf dovrebbe sapere che ciò non corrisponde al vero in quanto il divieto di cacciare sui terreni ricoperti di neve è previsto dalla legge nazionale 157/92 e dalla legge regionale n.9/96.

Siamo alle solite, il Wwf non perde occasione di poter gettare fango su una categoria di cittadini con la fedina penale pulita.

(Acma)


11 commenti finora...

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

Evvaiiiiiiiiiii!!!!!

da DAniele 04/01/2011 14.00

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

Signor Nerowolf, la disposizione legislativa che stabilisce che nelle zps si caccia solo 2 giorni a settimana è nel decreto 184 di Pecoraro Scanio, uscito nel 2007. Questo decreto, pur contenendo vari aspetti che non ci soddisfano, ha messo a posto la questione che nelle zps si può andare a caccia. E' intenzione dell'Ufficio Avifauna Migratoria della FIDC proporre modifiche a questo decreto. La scelta dei giorni spetta alle regioni, è vero che di giovedì molte persone lavorano, ma è vero anche che distanziando i giorni di caccia spesso le opportunità di carniere sono migliori, perchè la selvaggina migratoria si abitua a frequentare determinate zone in assenza di caccia. Saluti

da Michelle Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/01/2011 13.52

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

una piccola precisazione, a caccia nelle zone zps e quindi agli acquatici solo il giovedì e la domenica,ma tutti quelli che di giovedì lavorano(ad esempio operai edili,commercianti,ecc..) si dovranno quindi concentrare per forza la domenica?????,non sarebbe stato meglio dare loro la possibilità di un giorno a scelta la settimana(e per molti di loro sarebbe stato il sabato)anzichè costringerli ad andare a caccia tutti e solo la domenica !!!!!

da nerowolf 01/01/2011 20.42

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

aMa il WWF cosa fa di concreto perchè i nostri fiumi e boschi sono diventati discariche a cielo aperto, montagne di pneumatici abbandonati nei bacini dei vari fiumi, e non leggo un articolo o una denuncia. Aspettano di accusare il mondo venatorio se il calendario è prolungato di una settimana o se una specie è cacciabile qualche giorno in più. Sono ridicoli, e se chiudessero veramente la caccia quale sarebbe il loro ruolo???? con chi se la prenderebbero??? ma facciamo i seri e rendetevi conto che la caccia incide in modo irrisorio sulle popolazioni di uccelli, almeno rispetto ad altri fattori tipo il degrado e l'inquinamento. ciao e w la caccia fdf

da defrancof64 01/01/2011 18.07

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

colombaccio nel lazio sono più precoci.......le anatre si sposano prima....da noi il 20,e il 21,vanno in viaggio di nozze.questo per quanto riguarda l'Italia,invece fuori,dove vado a marzo,anno ancora il piselletto moscio..........eeeeeh si sa, le nostre sono molto più "sveglie"come tutte le cose fatte in Italia.

da max 60 30/12/2010 12.46

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

hahahaha perdonate ma non ce la faccio le anatre sara' possibile spararle solo fino al 30 gennaio, ma lo capite che questo e' uno sfizio degli ambientalisti che devono far sentire sempre la loro pressione e rompere quelle che volgarmente chiamiamo palle????? Che fatto grave succede se spari l'anatra il 31 gennaio???? ha gia dimenticavo quel giorno li il selvatico deve comperare il vestino nuziale e prenotare il ristorante per il matrimonio................Ma per piacere siamo seri e soprattutto non abbassiamoci piu' le mutande davanti a questa gente che pur di avere qualcosa e rompere ai cacciatori e disposta a tutto. W la caccia e aiutiamo CACCIA E AMBIENTE

da colombaccio 68 30/12/2010 8.30

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

Ma prima di aprire bocca questi ignoranti del Wwf andassero a leggersi la legge 157/92. La cosa si commenta da sola!!!!!

da da Pasquale 29/12/2010 23.13

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

Queste notizie non possono che far bene alla caccia e ai cacciatori.Constatare che alcune regioni aprono anche al mondo venatorio e non solo a quello animalista,come succede il più delle volte,è sempre un piacere.A ragione,però,noi cacciatori campani non nascondiamo un pò di benevola invidia verso i nostri cugini calabresi,che, come i siciliani,sembrano esser caduti oramai nelle grazie dell'A.C.M.A.,bontà loro.A ragione scrivevo,perchè noi cacciatori campani chiedemmo a gran voce,sia in varie riunioni,sia con un mio post personale su questo stesso blog indirizzato al Dott. Sorrenti,(che cortesemente rispose promettendomi un suo interessamento verso i vertici di federcaccia campania,leggasi Dott:Buglione),che la caccia alle anatre dalla spiaggia con l'ausilio delle stampe fosse riammessa,caccia che ci era stata tolta dalla legge regionale del 96,e che oggi credevamo,visto che in giunta regionale si è discusso proprio in questi giorni di tale legge,e delle modifiche da apportare ad essa,che forse tale pratica poteva essere ripristinata,invece da qualche notizia recente sentiamo parlare SOLO di istituzione di oasi,e di qualche cambiamento per quanto riguarda l'accesso agli ATC.Forse le 11.000 firme (tra cui la mia) raccolte da federcaccia e presentate in Regione a sostegno di tale modifica,saranno passate da un ufficio all'altro ma probabilmente nessuno se ne sarà accorto.In attesa di cambiamenti continuiamo a NON andare a caccia.

da ilgermano56 29/12/2010 18.53

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

FINALMENTE LEGGO QUALCOSA DI SENSATO!!!!! avanti così ci possiamo vantare di essere una categoria di cittadini con fedina penale pulita!!!!!!

da miku ATCRC2 29/12/2010 18.52

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

bene all'amministrazione regionale calabrese

da pippo 29/12/2010 14.30

Re:Calabria: Acma sulle modifiche al calendario venatorio

PERCHE NON GETTARE FANGO IN FACCIA AL WWF,COSA CI MANCA? BASTA CERCARE NEI LORO ARMADI.

da PAOLO T FANO PU 29/12/2010 14.08