Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità


lunedì 2 agosto 2010
    
Le regole emanate dalla Provincia di Lucca per la nuova stagione venatoria mirano a restituire alla caccia l'importante valore che ricopre nella difesa ambientale. Per la stesura del nuovo calendario - assicurano il presidente della Provincia Stefano Baccelli e l'assessore alla caccia Alessandro Adami sono stati considerati criteri che permetteranno di rispondere alle eccedenze di fauna sul territorio. “Questo – dicono gli amministratori – ci consentirà di minimizzare gli interventi di controllo in altri momenti dell'anno”. Un modo, dunque per “riconoscere il valore della caccia, e al tempo stesso per tutelare le produzioni agricole e la stessa sicurezza di alcune nostre strade”.

Si parte il 19 settembre e si caccerà fino al 31 gennaio per tre giorni alla settimana (sabato e domenica e un giorno a scelta tra lunedì mercoledì e giovedì). Carniere giornaliero: due capi di selvaggina stanziale e venti per la migratoria. I cacciatori non potranno prelevare nello specifico più di  una lepre, otto palmipedi, trampolieri e rallidi, tre beccacce e dieci tortore.

Tempi: lepre: si caccia fino dall'apertura al 29 novembre nell'Atc Lucca 11, fino all'8 dicembre nell'Atc Lucca 12, minilepre: dall'apertura fino al 30 dicembre; fagiano: dall'apertura fino al 6 gennaio; combattente: fino al 31 ottobre; dal 19 settembre al 31 dicembre sarà consentito il prelievo di coniglio selvatico, allodola, merlo, pernice rossa, quaglia, starna e tortora; dall'apertura alla chiusura generale si cacceranno invece alzavola, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, colombaccio, cornacchia, fischione, folaga, frullino, gallinella d'acqua, gazza, germano reale, ghiandaia, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello e volpe.
Per il cinghiale il prelievo è previsto dal primo novembre al 31 gennaio 2011. Nelle aree non vocate invece si parte dal 2 ottobre fino al 30 dicembre, abbigliamento ad alta visibilità obbligatorio.

7 commenti finora...

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

Redazioneeeeee...questo insiste !! ?? Fate come con il cellulare,"deviàte" la chiamata su SITI a lui + vicini............ Sinceramente a noi NON interessa vederlo tra le righe

da Colombaio senese 02/08/2010 22.33

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

andate voi a lavorare invece di andare a caccia!!!

da ANTICACCIA 02/08/2010 17.44

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE La redazione concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile. Lo scrivente si assume la piena responsabilità, civile e penale, del contenuto del proprio commento e dei danni che possano essere lamentati da terzi in merito alla pubblicazione sul nostro sito dello stesso.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 02/08/2010 15.07

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

Che vuoi Giuseppe, Anticaccia conoscerà solo questi modi di intervento...Una sola volta m’ero illuso fosse intelletto di tutt’altra pasta, salvo poi scoprire che il suo intervento era, parola per parola, identico a quanto riportava la stampa come commento di Zanoni della Lac...

da Inforziato 02/08/2010 12.09

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

voglio fare una domanda da ignorante.ma i calendari venatori non li emana la regione?io sono di roma e noi non sappiamo dove di casa il calendario venatorio,però leggo sul forum questa provincia ha emanato ecc ecc quell'altra ha emanato ecc ecc.il tutto nella stessa regione.siamo forse ritornati al feudo?

da max 60 02/08/2010 12.09

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

ma certi dementi perchè non scrivono nei loro siti animalisti ove noi non andiamo rompere....

da giuseppe 02/08/2010 11.56

Re:Lucca: calendario venatorio all'insegna della sostenibilità

IL VALORE CHE RICOPRE NELLA DIFESA AMBIENTALE???ma chi ci crede a sta buffonate, a ste idiozie!!! siete ridicoli!!!buffoni!!!

da ANTICACCIA 02/08/2010 11.07