Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia


martedì 9 aprile 2024
    
 
 
Lo scorso 4 aprile il Consiglio di Stato ha respinto l'istanza cautelare avanzata da Regione Lombardia (e con l'intervento di Fidc, Anuu, Enalcaccia) nell'ambito del ricorso che chiede la riforma della sentenza del Tar con la quale, di fatto, è stato istituito il divieto di caccia in gran parte dei valichi montani della Lombardia, a seguito di un ricorso della Lega per l'Abolizione della Caccia.

E' stato stabilito che questa istanza non sembra avere una base legale sufficiente ("fumus boni iuris"), in quanto l'attività richiesta non riguarda una decisione da prendere in ambito giudiziario, ma piuttosto un'esigenza di valutazione tecnica.

Inoltre, si è evidenziato che non c'è un collegamento evidente tra la richiesta della Regione Lombardia di cacciare i cinghiali e la necessità di proteggere i valichi montani, "ove non è provato siano stati mai abbattuti cinghiali". Nell'equilibrio tra gli interessi opposti, il Consiglio di Stato ha ritenuto che la necessità di tutelare la fauna migratoria sia più importante dell'esigenza di caccia ai cinghiali.
 
 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


7 commenti finora...

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

Ma una regione può essere governata da chiunque, ma quando arroganza nel non rispetto delle leggi/ normative, omertà e voglia di clientelismo si sommano tra loro si genera la cosiddetta figura di merda

da Pietro 10/04/2024 22.29

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

Perché nella richiesta avete parlato solo di cinghiali ?? Dovevate chiedere cosa c’ entra la protezione dei migratori con il divieto di cacciare FAGIANI , STARNE , PERNICI , LEPRI , VOLPI e CAPRIOLI ecc. ecc. Comunque , fino a quando le decisioni che riguardano la Lombardia , verranno prese a Roma , di cosa volete lamentarvi ??

da GIÀ CHE C’ ERAVATE POTEVATE CHIEDERE ANCHE IL PARERE DI PUTIN 10/04/2024 8.02

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

La Lombardia pensa di essere una repubblica autonoma e questi sono i risultati.Propaganda e fuffa con le gambe corte.

da Italo 09/04/2024 18.25

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

Ma la regione Lombardia non e'governaya da quei partiti che sono a favore della caccia, percio'va bene cosi

da Capannista lombardo 09/04/2024 18.19

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

Ispra dichiara di non avere dati sui valici Regione Lombardia commisarata,unico enti predisposti dalla 157 per individuare i valici si può sapere chi li a individuati grazie. A me risulta studio fatto da una associazione ambientalista.

da Cacciatore delle alpi. 09/04/2024 12.41

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

Fintanto che i cacciatori lombardi continuano ad eleggere degli incapaci...

da Giorgione 09/04/2024 12.04

Re:Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in Lombardia

Sono contento per i cinghialai che pensavano di salvarsi a spese dei migratoristi. Tutti a casa! Bene così.

da MIGRATORISTA 09/04/2024 11.20