Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc


giovedì 4 aprile 2024
    
 
 
Su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura e alla Caccia, Alessandro Piana, la Regione Liguria con apposita delibera ha individuato i criteri di ripartizione dei proventi delle tasse regionali da assegnarsi agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini, secondo la normativa vigente (legge regionale 29/1994, articolo 42, comma 2).

“Abbiamo seguito i vincoli specifici di destinazione – spiega l’assessore Alessandro Piana – delle tasse di concessione regionale per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio e di quelle per gli appostamenti fissi e le aziende faunistico-venatorie. I criteri specifici individuano infatti le modalità di assegnazione delle risorse vincolate relative alla quota non inferiore al 25% della somma assegnata per l’espletamento delle loro funzioni. Ai singoli Ambiti Territoriali di Caccia o Comprensori Alpini verrà destinata pertanto una quota non inferiore al 35% in rapporto al numero dei cacciatori residenti, non meno del 40% in rapporto al territorio agro-silvo-pastorale venabile e il restante su necessità particolari come spese straordinarie connesse alla gestione dell’eradicazione della peste suina africana. Per quanto riguarda invece i criteri specifici di assegnazione della quota del 10% destinata per legge alla gestione delle zone di divieto di caccia e delle oasi di protezione della fauna selvatica metà verranno assegnati in rapporto al numero dei cacciatori residenti e metà in rapporto al territorio agro-silvo-pastorale venabile di ciascun Ambito Territoriale di Caccia o Comprensorio Alpino”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Enti inutili e dannosi gli ATC ma continuano a succhiare soldi dei Cacciatori

da Doc Holiday 05/04/2024 21.31

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

E'una vergogna l'aumento della tassa atc dove sono finiti i soldi europei per la psa nn avete dato un centesimo alle squadre ai bioregolatori quindi il danaro dov'e,'!

da Attilio 05/04/2024 20.39

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Ma scusate...chi é il Presidente o meglio il Commissari deu due ATC GENOVESI ??? Si faccia prendere dal corraggio e intervenga o qui o altrove su FB per dare conto di queste decisioni che NON SONO apparse da qualche seduta spiritica....forza...attendiamo...chi,come,perché quando ,con chi,chi ga votato,quando é stato convocato ecc ec .

da Annibale 05/04/2024 16.57

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Le ATC non servono ai cacciatori servono per tassare i cacciatori ,e stipendiare persone e enti ché di caccia e ambiente non sanno nulla ,dovete capire ché c'è una caccia alla selvaggina stanziale dove si ripopola e dunque questi soldi dovrebbero essere dati per questo e rifare le riserve per fagiani e lepri teuctonooci,e poi quella migratoria che non si alleva .

da Vecchio cacciatore 05/04/2024 14.30

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Quindi l'aumento del costo degli ATC genovesi,non avrebbe più fondamento,perchè la motivazione principale, era che la regione non aveva coperto le spese di straordinario fatte per gestire la PSA e allora forse bastava aumentare di 10 euro e non di 20,considerato che per chi fa la migratoria e necessariamente fa i due ATc,l'aumento complessivo è di 40 euro.

da Marcello.M 05/04/2024 9.04

Re:Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli Atc

Insomma....son manifestatsmente falliti ed incapaci...e ciucciano...lo stesso.

da Annibale 04/04/2024 19.18