Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio


giovedì 4 aprile 2024
    
 
“Apprendiamo dalle associazioni la bozza del Calendario venatorio diffusa dalla Regione. L’auspicio è che da questa proposta si possa lavorare per migliorarne i contenuti”. Questo il commento dei consiglieri regionali della Lega Manuela Puletti, Valerio Mancini e Marco Castellari dopo la diffusione della bozza del Calendario venatorio, che fissa la preapertura al 1° settembre, l’apertura generale al 15 settembre e la caccia al cinghiale dal 17 ottobre al 16 gennaio. 

“Si tratta – evidenziano Puletti, Mancini e Castellari - di una bozza molto simile ai Calendari degli anni passati, sicuramente poco audace. Si esprimono forti perplessità su due fronti: sull’apertura della caccia al cinghiale di giovedì e sull'attuale mancanza delle giornate aggiuntive per la migratoria. Nel primo caso è evidente la necessità di aumentare gli abbattimenti per contrastare i problemi legati all’eccessiva presenza di cinghiali. Per questo si devono incentivare le battute, senza costringere i cacciatori a prendere le ferie. Anticipiamo dunque l’apertura quantomeno al sabato, se non è possibile la domenica, ma di certo non in mezzo alla settimana. Forti perplessità – sottolineano ancora Puletti, Mancini e Castellari – arrivano anche dall’assenza delle giornate aggiuntive per la caccia alla migratoria. Nella bozza di Calendario al momento l’apertura di questa forma di caccia è indicata dal 7 ottobre al 25 novembre, mentre nelle giornate precedenti erano previste giornate aggiuntive, prima e dopo. Ci domandiamo, insieme al mondo venatorio, le ragioni di tale scelta. Inoltre, anche se è vero che non rientra nella bozza del Calendario venatorio, come Lega torniamo a chiedere una preapertura più coraggiosa, con la previsione di specie in deroga, anche per sopperire ad alcune mancanze che ci sono nel Calendario stesso. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, che dà ragione alla Liguria e obbliga Ispra a concedere almeno piccole quantità di specie in deroga dietro richiesta, la gestione della preapertura diventa solo una volontà politica. Come ribadito in più sedi, chiediamo dunque l’inserimento in preapertura di specie in deroga, tra cui tortora dal collare, storno e piccione così da evitare che la storica giornata della preapertura, tanto attesa dai nostri cacciatori, si concluda già alle 8 di mattina. Ma anche del fringuello, nei tempi ad esso consentiti. Ci chiediamo infine quale sia il carniere delle tortore quest’anno. E se dunque siano stati aggiornati studi e monitoraggi, affinché possa essere aumentato. Anche perché, dopo la richiesta della riconsegna dei tesserini, gli uffici dell’Assessorato dovrebbero aver effettuato i conseguenti studi per adeguare il carniere. Memori di quanto non fatto in passato, come testimoniavano le scatole di tesserini non visionati che giacevano nella sede della protezione civile di Foligno. Alla luce di queste ed altre perplessità evidenziate dalle associazioni sul Calendario venatorio, l’auspicio della Lega è che la politica vada incontro alle esigenze dei cacciatori e si possa trovare una soluzione soddisfacente insieme alle associazioni stesse”. 

4 commenti finora...

Re:Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio

Perchè il fringuello cos'è!!!! non è un volatile come gli altri? Cosa fai discimini come fanno gli animalisti e come facevano i mangiapatate del 40 oppure anche per te conta solo il porco? 1 cartucce 100 Kg di carne caccia per i disperati e morti di fame.Tieniti il porco e non rompere i coglion@ a chi vuole cacciare i fringuelli.

da fringuellaro 06/04/2024 16.52

Re:Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio

Chiedono più voti per le prossime elezioni con la scusa della caccia più coraggiosa, il coraggio di Toto' o di Don Camillo e Peppone di poter sparare ai fringuelli...ai fringuelli! Poi si pretende che la gente ci veda di buon occhio...

da Legati 06/04/2024 8.28

Re:Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio

Attenzione a non fare il gioco delle trecarte..cari amici del governo in Umbria..nella nostra regione i cacciatori contano un bel 20/25% di voti come suwte venuti ve ne tornate

da Mario...umbro 04/04/2024 16.04

Re:Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio

Lega ma non comandate voi alla regione?per che cosa vi abbiamo dato il voto noi cacciatori per venirci contro?che cosa e’ questa novità’ negativa delle non giornate aggiuntive alla migratoria?a livello centrale stanno facendo una legge che dovrà’ essere a favore dei cacciatori ed a livello periferico voi remate contro?dovete rimettere lo storno e la pavoncella tra le specie cacciabili e dovete fare le deroghe per fringuello peppola storno piccione e Tortora dal collare!anche l’orario dovete allungare di almeno un’ora perche’ chi ha il lago dopo tanta fatica non può’ mai sparare alle anatre perche’ sempre fuori orario!cercate di venire a favore di noi cacciatori altrimenti vi manderemo a governare in Papuasia!

da Mariolino umbro 04/04/2024 9.43