Studio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche Fidc


venerdì 15 marzo 2024
    
 
Federcaccia in una nota fa sapere che nell’ambito del Progetto di monitoraggio della lepre italica (Lepus corsicanus) in Sicilia promosso dal Consiglio Regionale della Federcaccia e dalla Federcaccia nazionale, è stato accertato il primo “salto” di specie (spillover) del virus della Mixomatosi (MYXV), dal coniglio selvatico alla lepre italica (un maschio prelevato nel 2018 in provincia di Agrigento). 

Il lavoro, a cui ha collaborato anche Valter Trocchi dell’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali di Federcaccia, è stato appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Viruses, 2024, 16, 437.

L’articolo integrale è consultabile sul sito della rivista attraverso questo link: https://doi.org/10.3390/v16030437; un suo abstract si trova nella sezione dell’Ufficio Studi e Ricerche sul sito di Federcaccia nazionale all’indirizzo https://www.federcaccia.org/category/ufficio-studi-e-ricerche/.

Ancora una volta deve essere sottolineato il ruolo positivo svolto dai cacciatori come “sentinelle ambientali” attive nella tutela della fauna e della collettività sottolineato dal riconoscimento della comunità scientifica internazionale.
Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali Federcaccia

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


5 commenti finora...

Re:Studio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche Fidc

Federcaccia hai messo qualche catora a dimora? I leprotti ma anche i lestofanti ne vanno ghiotti.

da se la conosci la eviti 16/03/2024 16.23

Re:Studio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche Fidc

ORA STUDIANO E PUBBLICANO Ah..ah..ah...le lepri " italoungheresi " dei FEDERCICCIARI Piemontesi se le ricordano ancora adesso o no ???...A RIDICOOOOOOOOOOOOLIIIIIIIII !!!

da Annibale 16/03/2024 8.21

Re:Studio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche Fidc

Federcaccia è il faro sicuro per riuscire anche in futuro a praticare una caccia sociale accessibile a tutti gli appassionati. La federcaccia dispone di conoscenze e ricerche storiche tali da controbattere le opinioni vetero animaliste che tanto piede hanno preso ultimamente, e non solo , perchè anche alcune forze politiche , pur a digiuno di qualsiasi nozione inerente la caccia e i cacciatori , si fanno paladini del radicalismo animalista per attrarre voti!!

da bretone 15/03/2024 18.48

Re:Studio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche Fidc

Andando indietro!

da Marietto 15/03/2024 10.07

Re:Studio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche Fidc

Sempre avanti.

da Viscarda 15/03/2024 9.51