Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura


lunedì 4 marzo 2024
    
Fidc
 
"La votazione dello scorso 27 febbraio al Parlamento Europeo mette un punto a favore della possibilità di ricostituire e conservare gli habitat utili alla fauna selvatica, in particolare quelli agricoli, dove il declino di molte specie è più allarmante". E' quanto scrive Federcaccia sull'approvazione della Legge per il ripristino della natura, sottolineando che "anche le pianure costiere, le foci dei fiumi, le spiagge e molti corsi d’acqua in quasi tutte le regioni d’Italia hanno subito un degrado causato da cementificazione, abusivismo, mancato rispetto degli habitat naturali".

Secondo Fidc la previsione di Piani Nazionali di Ripristino rappresenta un elemento da considerare positivamente, che responsabilizza gli Stati membri UE e offre la possibilità di un dialogo fra tutti i portatori d’interesse e le Istituzioni.

Ricordando quanto già fanno i cacciatori per mantenere preziosi habitat naturali "basti pensare alla stima minima di 27.000 ettari di aree umide gestite e/o ripristinate, o alla ricostituzione delle aree prative montane grazie agli interventi dei Comprensori Alpini, oppure al finanziamento con i soldi dei cacciatori derivanti dalle quote d’iscrizione agli ATC oppure direttamente dai concessionari di AFV, per colture a perdere, siepi, boschetti e punti di abbeverata per la fauna", Federazione Italiana della Caccia si augura che il Piano Italiano per il Ripristino della Natura nasca a livello centrale presso i Ministeri competenti e coinvolga il mondo venatorio per un’azione sinergica verso progetti realizzabili e soprattutto che non rappresenti l’ennesimo tentativo di far coincidere pretestuosamente “ripristino” con l’assoluto divieto di svolgere qualsivoglia operazione che non sia una assoluta – quanto inutile – tutela vuota da concrete azioni gestionali.

Auspica dunque "finanziamenti ad hoc, predisposti e gestiti dai Ministeri competenti in collaborazione con le Regioni" ma che non si appoggi sui fondi PAC, come si nota difficilmente orientabili verso le iniziative a favore degli habitat naturali.

"Allo stesso modo suggeriamo e ci auguriamo un indirizzo delle azioni verso il ripristino di habitat agricoli utili alla piccola selvaggina e ai migratori legati a questi ambienti, che oggi è la vera emergenza, individuando con il mondo agricolo operazioni sinergiche che non ledano i diversi interessi" scrive Fidc.


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

VOGLIAMO UN ( 1 ) CAPO CON I CONTROC@GLI@NI !! CI SIAMO STANCATI DI ESSERE RAPPRESENTATI DA DELLE MEZZE SEGHE . SETTE SORELLE , PRENDETEVI PER MANO E ANDATE A ………….. LAVORARE

da Ellyo 06/03/2024 9.03

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

Ammesso che questa cosa funzioni pensate veramente che ci saranno vantaggi x l'attivita' venatoria, temo che sia il trampolino x ulteriori limitazioni sorattuto nelle zps.

da Mario 2 05/03/2024 10.45

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

IL PIANO PREVEDE L’ELIMINAZIONE DI 25.000 KM DI ARGINI DEI FIUMI: GLIELO AVETE DETTO AI FAVOREVOLI?

da ALLUVIONATO 05/03/2024 10.32

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

La federcaccia non si deve auspicare un cazz@ di nulla deve solo incominciare a lavorare insieme ai suoi volontari. Il saggio Confucio diceva :Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio”. I soldi? quelli dei cacciatori invece di riempire le tasche dei dirigenti e comprare immobili. Iniziate a fare volontariato anche voi dirigenti invece di ingozzarvi di ogni cosa, prendete pala e picco e andate a lavorare.

da Niente armiamoci e partite. partite prima voi 05/03/2024 10.27

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

E da anni che si dicono queste cose bisogna cambiare ripristinare ma vi pare che i contadini si mettono lì a ripiantumare o smettere di tagliare le rive dei fossi venite a dirlo qua nella pianura padana dove interessa solo produrre mais se ne fregano dell abitat e della natura giù pesticidi e diserbanti l'importante è produrre mais contro i contadini non va nessuno protestano subito bloccano il traffico e poi ottengono e rimane tutto uguale noi cacciatori non siamo capaci e non abbiamo la forza di fare queste proteste x far valere i nostri diritti soprattutto xk siamo rappresentanti da persone che interessa la caccia solo x la poltrona e i loro interessi basta vedere in alcune atc che ci sono qua da me ti fanno cacciare sempre meno mezza gg i primi 15 gg di caccia al pomeriggio tutti a casa pagando sempre di più la quota annuale quindi non otterremo mai niente e non vedremo cambiamenti finché ci rappresentano queste persone !

da Re rob 05/03/2024 10.06

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

Lo avete detto anche agli europarlamentari sedicenti cacciatori che a Strasburgo hanno sempre votato contro ?

da Yuri 05/03/2024 8.02

Re:Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino Natura

Non trovo corretto il 1 punto.

da Guardigli giancarlo 05/03/2024 7.56