Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini


lunedì 20 marzo 2023
    

 
 
Il 17 marzo un'ordinanza del Consiglio di Stato ha respinto l'istanza cautelare delle associazioni animaliste Cadapa (Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente), Leal (Lega Antivivisezionista) e Limav Italia (Lega Internazionale Medici per l'Abolizione della Vivisezione) contro il Piano prelievo del daino per la stagione venatoria 2022/2023 della Regione Emilia Romagna.
 
Le associazioni chiedevano la riforma della sentenza del Tar che lo scorso anno ha ritenuto il ricorso inammissibile per difetto di legittimazione attiva dei ricorrenti, condannati poi al pagamento delle spese di giudizio. Secondo il Consiglio di Stato "pare dubbia la ritualità della riproposizione delle censure oggetto del giudizio di primo grado mediante mera ritrascrizione dell’atto di ricorso". Relativamente invece alla contestazione della condanna in solido al pagamento delle spese di giudizio "sembra profilarsi un potenziale conflitto fra le posizioni delle appellanti che pare non consentire la proposizione dell’appello nelle forme del ricorso collettivo".

Tradotto, non ha trovato smentita la rilevata estraneità delle appellanti all'elenco delle associazioni ambientaliste e naturaliste riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, "né un adeguato grado di rappresentatività né alcuno stabile collegamento con il territorio regionale interessato agli effetti della delibera impugnata (tutte le appellanti hanno sede in Regioni diverse e perseguono lo scopo della promozione del benessere animale, l’abolizione della caccia e della sperimentazione animale)".

Il Consiglio di Stato ha inoltre osservato che gli effetti lamentati (estensione del periodo di prelievo e aumento delle giornate di caccia), derivano dal calendario venatorio, non oggetto di contestazione; e che la delibera impugnata sembra esaustivamente motivata circa le ragioni che ne determinavano l’adozione e non si palesano evidenti lacune nell’istruttoria svolta.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini

Piccole sigle di piccoli dilettanti allo sbaraglio

da Dante 21/03/2023 15.32

Re:Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini

a questi protettori di animali, vi è andata male, vi chiedo....ma quando vi andrà bene dove vi trovate per ricevere i grazie, da una platea di animali????ihihih

da Mario 21/03/2023 14.19

Re:Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini

Beh per il momento si dovranno accontentare di succhiarsi il dito pollice.

da Frank 44 21/03/2023 14.08

Re:Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini

Ogni tanto c'è qualcuno che dice di no a queste sanguisughe, che guardano solo l'aspetto economico altro che ambiente ed animali

da Raffaele 21/03/2023 8.11

Re:Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini

Ha fatto bene il consiglio di stato,dove nel parco pineta era stato chiesto di sfoltire o Daini li presenti; perchè vanno in conpetizione alimentare con il vero Cervo Italiano(protetto)Animalisti 0 stato 2

da Fucino Cane 20/03/2023 15.03

Re:Emilia Romagna. Consiglio di Stato respinge ricorso su Piano daini

Tradotto in parole povere : tutte le associazioni ricorrenti che hanno sede in altre regioni, in caso di vittoria, speravano di succhiare soldi alla regione.

da Red 20/03/2023 12.35