In Friuli i cacciatori potranno essere ammessi in due riserve


mercoledì 8 febbraio 2023
    
 
In Friuli Venezia Giulia parere positivo della IV Commissione all'inserimento indicato dall'assessore regionale Stefano Zannier, delle ammissioni in seconde Riserve di caccia nel regolamento sul rilascio dei permessi annuali dell'attività venatoria, previsto dalla legge regionale 6/2008 sulla programmazione faunistica.

"La legge regionale 8/2022 Omnibus, che tratta anche di caccia, ha apportato dei cambiamenti all'articolo 32 della Lr 6/2008 - ha spiegato Zannier - integrando la disciplina di ammissione dei cacciatori, ovvero prevedendo la possibilità, a valere dal 2023, di essere accettati in una seconda Riserva di caccia del Friuli Venezia Giulia, previo parere positivo dell'Assemblea dei soci della Riserva per la quale viene presentata la richiesta.

La Giunta ha, perciò, ritenuto di adeguare il Regolamento emanato nel 2009 affermando, agli articoli 4, 5, 6 e 8, tale possibilità e le modalità di come ciò può avvenire, inserendo criteri legati alla residenza e alle graduatorie, oltre alla specifica che il direttore dell'associazione Riserve di caccia comunica al Servizio competente entro il 30 giugno, per il tramite del Distretto venatorio, il parere espresso dall'Assemblea dei soci. "Si tratta di un parere - ha sottolineato l'assessore - che non è generico per tutte le domande avanzate, ma ad personam, ovvero riferito al singolo cacciatore".

"Lo schema dell'impostazione - ha aggiunto - è che innanzitutto si tenga conto delle richieste di prima ammissione, secondo dei trasferimenti, terzo delle seconde Riserve, quarto delle richieste di domanda per Riserve fuori regione".

Zannier ha, infine, accennato alla necessità che potrebbe pesentarsi di modificare la norma venatoria prevedendo che la presentazione della domanda verso la seconda Riserva debba avvenire entro il 31 marzo, ovvero anticipata rispetto ai tempi di richiesta degli aspiranti di prima nomina, che va dall'1 al 15 aprile. Il suggerimento ha trovato il consenso della Lega tramite Lorenzo Tosolini, di Forza Italia con la presidente Piccin e di Fratelli d'Italia attraverso Leonardo Barberio, ma anche del Pd con Diego Moretti.

Un consenso che a seguire è stato parimenti formulato alla sottolineatura, desiderata da Tosolini, che "il parere della Riserva sulle ammissioni è vincolante, per rafforzare il concetto che l'ultima parola spetta ai suoi soci".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:In Friuli i cacciatori potranno essere ammessi in due riserve

Niente braccate ? Addio…

da Wolfie 02/03/2023 22.19

Re:In Friuli i cacciatori potranno essere ammessi in due riserve

Na grande porcata! Amici dei amici che dirigono la riserva troverà il consenso mentre altri riceveranno il no... Sempre di più si vuole creare cacciatori di serie a e b... Era meglio prima, si sono fatti legge ad persona!

da Olimpio 10/02/2023 11.28