Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"


giovedì 3 febbraio 2022
    
 
 
"Con la circolare del 31 Gennaio 2022, il Ministero dell’Interno ha riconosciuto, a chiare lettere, la possibilità del rilascio della licenza di caccia anche per periodi di tempo inferiori rispetto ai cinque anni previsti dalla legge". Lo annuncia l’Avvocato Alfonso Papa, coordinatore regionale della struttura legale della Confederazione Cacciatori Toscani e presidente della Sez. Provinciale Federcaccia di Pisa.

"Si tratta di un principio che già il Consiglio di Stato nella sentenza del novembre scorso aveva affermato in maniera a dir poco granitica - commenta Papa -  e con una motivazione giuridica molto persuasiva e condivisibile. Ciò nonostante, le Questure di tutta Italia – proprio in assenza della predetta Circolare e di un aggiornamento delle normative secondarie ed avendo ampia discrezionalità sul punto, esercitavano l’azione amministrativa in ordine al rilascio delle licenze di caccia in maniera tutt’altro che conforme non foss’altro per i differenti criteri di valutazione adottati dai Funzionari delle singole Questure".

"La Nostra Associazione - continua - , anche grazie al tempestivo intervento della Federcaccia Nazionale e del Presidente Buconi, non si è persa d’animo ed ha sollevato in più contesti tale problematica ed oggi, finalmente, apprendiamo – con piacere ed un pizzico di orgoglio - che il Viminale ha condiviso la decisione adottata dai Giudici del Consiglio di Stato e, pertanto, intende uniformare la normativa a livello centrale per evitare un’applicazione errata e a “macchia di leopardo” delle relative disposizioni, come accaduto finora. Ciò consentirà, dunque, il rinnovo delle licenze di caccia anche a coloro che hanno ottenuto e otterranno nel prossimo futuro, per ragioni di età anagrafica o per problemi di salute, una certificazione medica limitata nel tempo e comunque inferiore ai canonici cinque anni. 

E’ un ottimo traguardo – per niente scontato - e grande motivo di soddisfazione per chi come noi, anche attraverso i numerosi incontri e iniziative svolte sul territorio, con costante impegno e nonostante la complessità della problematica, ha voluto sottoporre all’attenzione delle competenti autorità di Pubblica Sicurezza le ragioni – legittime  e fondate – del mondo venatorio e del tiro a volo".



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]

21 commenti finora...

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Gent.le Sig. Raffaele, la invito a informarsi sulla normativa attinente l'impossibilità di detenere armi in caso di patologie psichiche, (e di verificare anche le condizioni d'idoneità alla guida di automezzi), che non attua distinzioni, ovviamente, sull'attività lavorativa che si svolge o che si è svolta. Se un appartenente alle forze dell'ordine ha problemi psichici viene sospeso, ritirato armamento ordinanza ed eventuali armi extra possedute. Buona giornata.

da Pierpaolo 06/02/2022 11.41

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Io capisco che quando una persona è fatta vecchia non serve più a niente, e pur vero che quando ci sono delle patologie specialmente mentali bisogna contenere possibili danni. Ma non si capisce perché si cerca di colpire sempre i cacciatori e non si disarmato i detentori di armi ex dipendenti delle forze dell'ordine, ex guardie giurate ecc. Loro non invecchiano, invecchiano solo i cacciatori ( visto che danno i numeri e sparano a tutti).

da Raffaele 04/02/2022 20.37

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Si ma belin io ho cercato di dare un senso al discorso diciamo a grandi linee però allora dimentichiamoci il diabete, vogliamo parlare di cardiopatie? E’ la stessa cosa, se hai una virgola fuori posto “ vai in prigione senza passare dal VIA, belin dico ho abbattuto una beccaccia con il mio semiautomatico salta su uno che dice si chiama scolopax e poi è un mollone o a recupero o inerziale? Era dispersante con piombo temperato cubico o ramato ? Aveva la borra in feltro o con il contenitore a 5 pliche o a 4 pliche ? Il cane ha riportato e se sì ha il dente duro…………….. ma se volete capire lo potete fare senza tante palle!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 04/02/2022 20.12

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Il problema non è il DIABETE ma gli psicofarmaci che vengono prescritti per facilitare il sonno in quanto l’insulina da insonnia.

da Giulio 04/02/2022 19.07

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Tanto per incominciare gli metti in mano il tuo tesserino sanitario così dal computer guardano se il tuo dottore ha omesso farmaci e patologie sul’anamnesico o se hai qualche pensione di invalidità dovuta a cause che lui valuterà , come minimo ti spedisce alla ASL per una visita collegiale o addirittura come è successo al mio compagno di caccia ha minacciato se lo avesse rivisto la denuncia alla ASL, pensate che alcuni si fanno scrivere i medicinali a nome della moglie per non perdere il P.A. e non parlo di pazzoidi o schizofrenici ma bensì affetti da diabete mellito , da noi è così ! Anzi mi aspetterei anche più equilibrio valutativo da colleghi cacciatori che invece di ascoltare e meditare ( ma tanto ) minimizzano quello che succede in altre parti di Italia , Un po' come se vivi sulle Ande a 3000 metri e non riesci a capire chi si compra un pinguino de longhi

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 04/02/2022 18.08

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

In certi casi occorrono ricorsi con legali.

da Avvocato 04/02/2022 18.01

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

loredano, se ti riferisce a me posso anche risponderti: Allora più di una persona e non dallo stesso dottore sia chiaro, ha vincolato il rilascio previo acquisto di apparecchi acustici e non parlo di sordi totali, ho avuto personalmente prescrizioni di lenti per il P.A. mentre per la patente NO e ho problemi solo a leggere da vicino, anche il daltonismo ( sulle tavole di ischihara che non sono valide neanche come test per ammissione nelle forze di polizia ci sono stati molteplici problemi per tanti ) conoscenti per quanto sopra gli è stato proposto solo il rinnovo P.A. per caccia da appostamento e non vagante !!!! Sono LINEE GUIDA PER TAGLIARE I P.A. E LA VEDO COME UNA REALTA' PIU' CHE TANGIBILE magari a bologna se ne battono il belino e gli basta l'anamnesico pulito, ma quì non funziona così ti rivoltano come un calzino OCCHIO che domani bisognerà tremare anche se si è affetti da alitosi!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 04/02/2022 17.39

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Buonasera. Leggendo questo portale un neofita non prenderebbe mai il PdA (già di non facile acquisizione.) Sono del 1954 e l’anno scorso ho rinnovato. Il certificato anamnestico stilato dal mio medico di medicina generale (l’unico che mi conosce a fondo) consta di tre parti. Richiede la certificazione della presenza o meno di: malattie del sistema nervoso, turbe psichiche e l’assunzione di sostanze psicoattive. Non si accenna ad altre prescrizioni o stati sanitari del diretto interessato. Il medico fiscale che ha esperito la mia posizione uditiva (non brillantissima) e visiva (prescrizione lenti) non ha avuto nulla da obiettare. Qualche volta perso che chi scrive su queste pagine si diverta ad allarmare su ogni argomento trattato. Buone cose.

da loredano-Bologna 04/02/2022 17.06

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Caro il signor " ALLARMISMI INUTILI " non so dove vivi tù, ma come ho già detto a Genova andare a visita da un medico delle Autoscuole tanto per interderci presentando un anamnesico lindo e pulito solo con nome e dati una volta dal dottore ( di solito medico della polizia o FFAA ) devi andarci con le mutande di ghisa!!!!!!! Anche se gli dici che non assumi nessun farmaco o hai patologie con un pelo stortodella barba non ti firma il rinnovo:::::::::::::::::::: provare per crederci!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 04/02/2022 15.40

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Vergognatevi

da Riccardo Santini 04/02/2022 15.17

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Non sarebbe stato più semplice rilasciare il porto d'armi per i cinque anni con l'obbligo di presentare il solo certificato medico invece di dover rifare totalmente tutto?

da Arch.ennio migliarotti 04/02/2022 15.15

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Bel traguardo prima durava 6 anni adesso 5 in modo che aumentano le solite spese occulte, con ripopolamento sempre in calo e sempre di qualità peggiore e sempre pagati profumatamente da noi cacciatori. Questo è quello di cui ci possiamo vantare.

da Paperini Orlando 04/02/2022 14.54

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Ecco finalmente la conferma che i peggiori nemici della caccia sono i cacciatori. L'estero sta diventando ogni giorno sempre più allettante

da Roberto Antonioli 04/02/2022 14.53

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Un altro tassello x fare passare il residuo piacere dell'ars venandi....

da Timeout 04/02/2022 14.45

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Solo chi usa sonniferi o psicofarmaci per contrastare l’indomani causata dai farmaci anti diabetici che vengono assunti a sera rischia il porto d’armi.

da Allarmismi inutili 04/02/2022 14.00

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

prima sei anni ,poi grazie all'europa 5, ora vi pare una vittoria che è stato ufficializzato un periodo inferiore? Altri tiket da pagare con + frequenza, senza contare ( e CONTA ) che parlando di Genova , al rinnovo ci massacrano con veti anche esagerati, apparecchi acustici, occhiali, addirittura rinnovo solo per caccia da appostamento, e con il diabete ti scordi il P.A. e parlo di persone di 50 anni o giù di lì. Poi si sà quando qualcuno usa l'arma in modo improprio il popolo bue grida chi ti ha dato il P.A. ed il dottore dice che quando ha effettuato la visita non ha dato segni di squilibrio, e allora? Alè , hai appena comprato un cagnetto e ti tocca addestrarlo per stare sul divano!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 03/02/2022 18.03

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

prima sei anni ,poi grazie all'europa 5, ora vi pare una vittoria che è stato ufficializzato un periodo inferiore? Altri tiket da pagare con + frequenza, senza contare ( e CONTA ) che parlando di Genova , al rinnovo ci massacrano con veti anche esagerati, apparecchi acustici, occhiali, addirittura rinnovo solo per caccia da appostamento, e con il diabete ti scordi il P.A. e parlo di persone di 50 anni o giù di lì. Poi si sà quando qualcuno usa l'arma in modo improprio il popolo bue grida chi ti ha dato il P.A. ed il dottore dice che quando ha effettuato la visita non ha dato segni di squilibrio, e allora? Alè , hai appena comprato un cagnetto e ti tocca addestrarlo per stare sul divano!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 03/02/2022 18.03

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Al sesto. Dal prossimo 5 anni.

da X bughiu 03/02/2022 16.35

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

ho un quesito da porre, io ho rinnovato il porto d'armi uso caccia nell'ultimo anno che durava 6 anni, quindi sullo stesso la dicitura è valenza 6 anni. L'anno successivo la durata è calata a 5. Quindi non ho capito se lo dovrò rinnovare al sesto anno come riportato sul documento oppure a 5 per sopravvenuta nuova normativa ? qualcuna sa rispondermi grazie

da Bughiu 03/02/2022 16.13

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Estremi della sentenza del Consiglio di Stato per cortesia ( numero)

da Vito Canevese 03/02/2022 10.24

Re:Cct: "licenza caccia, finalmente il giusto traguardo"

Complimenti chi sa che cazz@ ci facciamo con il pra se non c'è più selvagina da prelevare se non pronta caccia e il porco?

da ma per favore 03/02/2022 9.45