Umbria. Psa: precisazioni dell'assessore Morroni


martedì 1 febbraio 2022
    

Cinghiali Regione Umbria
 
 
“In merito alla nota stampa a firma del Capogruppo Stefano Pastorelli e di altri due Consiglieri del gruppo della Lega - informa Umbria notizie -  circa, riporto testualmente: “il parere contrario dell’assessore Roberto Morroni alla proroga dell’attività venatoria e alla previsione di attività di controllo e contenimento della caccia al cinghiale” desidero precisare quanto segue: le affermazioni dei colleghi della Lega sul mio conto, mi dispiace doverlo rilevare, risultano del tutto infondate”.
 
È quanto afferma l’assessore regionale Roberto Morroni.  “Innanzitutto – spiega -, perché l’attività venatoria con riferimento alla specie cinghiale è disciplinata dalla Legge Nazionale n°157 del 1992 la quale stabilisce un periodo di tre mesi di caccia da collocare all’interno del periodo compreso tra il mese di ottobre e quello di gennaio dell’anno successivo. Pertanto, l’eventuale allungamento rispetto alla durata dei tre mesi, richiede una modifica della Legge Nazionale (che, peraltro, riterrei opportuna) e in quanto tale esula dalle competenze e dalla sfera decisionale di un assessore regionale”.
 
“Per quanto riguarda l’attività di controllo e contenimento (cosa diversa, come sanno bene i tre consiglieri, dall’attività venatoria) del cinghiale – prosegue l’assessore Morroni -, non solo non ho mai espresso un parere negativo su queste modalità d’intervento, ma le ho sempre sollecitate fino a potenziarle anche grazie all’introduzione della caccia di selezione al cinghiale che questo Assessorato ha voluto e perseguito nell’ambito di una volontà politica (questa, sì) tesa a farsi carico del problema del forte sovrannumero di questa specie selvatica e dell’impegno a conseguire una riduzione della sua presenza”. “Tutto questo – rileva – in netta discontinuità con l’atteggiamento di assoluta indifferenza che si è delineato nel corso degli anni passati, nonostante vi fossero già sensibili danni all’agricoltura, incidenti stradali e rischi sul fronte sanitario”.

“Infine, con riferimento alla peste suina – conclude l’assessore Morroni – , vorrei far presente che la Regione Umbria ha da tempo attivato le procedure e le indicazioni operative in attuazione del piano di sorveglianza e previsione predisposto per il nostro Paese”.



5 commenti finora...

Re:Umbria. Psa: precisazioni dell'assessore Morroni

Purtroppo sia in Veneto che in Lombardia la Lega ha fatto niente per la caccia, anzi ha fatto danni. Io credo soprattutto per totale inettitudine e mancanza di classe dirigente. Esempio lampante: SALVINI è il capo!!! Immaginate il resto.

da Giorgio 01/02/2022 18.47

Re:Umbria. Psa: precisazioni dell'assessore Morroni

Kompagno dattela te una regolata perchè la tua sinistra di mer... è da tempo va a braccetto con gli ambientalisti da salotto come forse lo sei tu imboscato in qualche bel ufficio statale a produzuione sotto zero...pagato dai contirbuenti italiani che lavroano...voi sinistrati menatali siete dei vagabondi seriallliiii ahahahah

da ah ah ah 01/02/2022 16.34

Re:Umbria. Psa: precisazioni dell'assessore Morroni

IL problema è, cari miei, che con il vostro modo di pensare non troverete mai qualcuno che vi darà retta, perchè ragionate da tempo con la testa rivolta all'indietro. Il mondo va avanti e il cacciatore, come qualsiasi altro cittadino, se vuole contare qualcosa ed essere ascoltato deve rapportarsi al mondo di oggi, ma non a quello che sente dire al bar. I furbacchioni (e i politici sono dei furbacchioni, soprattutto se sono riusciti a infinocchiarvi) ci sono in tutti i partiti. Come avete avuto modo di verificare in questi ultimi trenta-quarant'anni, sia la destra sia la sinistra ci hanno voltato le spalle. Provate a chiedervi perchè! Per la cronaca, la Brambilla e Stoppa sono tutte le settimane da anni sulle televisioni di un certo Cavaliere, che non mi pare sia stato o sia di sinistra.

da datevi una regolata 01/02/2022 15.40

Re:Umbria. Psa: precisazioni dell'assessore Morroni

li trovi nel PD a partire da Letta ... poi Italia Viva REnzi...poi LEU... ecc. quetsi non sono da ospedale psichiatrico ma da internare per sempre

da Luppolo 01/02/2022 15.25

Re:Umbria. Psa: precisazioni dell'assessore Morroni

Io penso che incompetenti come quelli della Lega nemmeno negli ospedali psichiatrici si trovano.

da Lega? Anche no! 01/02/2022 14.11