Selvaggina in tavola. Un Thanksgiving day coi fiocchi


mercoledì 1 dicembre 2021
    

Negli USA si è appena celebrato il giorno del rigraziamento, il cosiddetto  Thanksgiving (oggi strettamente abbinato al Black Friday), quando tutte le famiglie americane si ritrovano intorno alla tavola, per "fare  la festa" soprattutto... al  tacchino. Ma insieme al tacchino e ad altre specialità delle diverse cucine locali, abbondano anche i piatti a base di carne di selvaggina.

Addirittura, si scopre sul periodico Field & Stream che è appena uscita una guida che ne magnifica la bontà e ne propone le ricette.  A partire dal tacchino selvatico, ovviamente, ancora ambita preda di molti cacciatori americani.

Ecco gli ingredienti: 1 tacchino selvatico. Lardo, maiale salato o pancetta, 1 cipolla, tritata, 3 coste di sedano,  4 spicchi d'aglio tritati,  1 Kg di pane tostato e tagliato a dadini, 1 tazza di brodo di pollo, 6 rametti di salvia, 2 rametti di rosmarino, 8 rametti di prezzemolo, Sale e pepe.

Ed ecco la ricetta: "preriscaldare il forno a 350 gradi. Tritare e far rosolare lentamente metà del grasso in una padella dal fondo spesso. Asciugare molto bene il tacchino con della carta assorbente. Usando un pennello, ricoprire l'esterno con un po' di grasso caldo macinato e condire bene con sale grosso e pepe dentro e fuori. Riscaldare il grasso rimanente macinato a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e condire con sale e pepe. Fare soffriggere per 5 minuti, poi aggiungere il sedano da rosolare per altri 5 minuti. Messo l'aglio, far soffriggere per circa 1 minuto. Togliere dal fuoco e calare il pane tostato. Bagnare con il brodo e aggiungere salvia, rosmarino e prezzemolo tritati (togliendo i gambi). Assaggiando i cubetti di pane per assicurarsi che siano umidi e che il condimento sia corretto, aggiungere altro brodo ed erbe se necessario. Riempire delicatamente la cavità del tacchino con il composto e ricoprire il petto con le restanti fette di lardo. Mettere il tacchino, con il petto rivolto verso l'alto, in una teglia pesante e infornare. Arrostire per 1 ora. Rimuovere il grasso, aumentare la temperatura del forno a 375 gradi e continuare a arrostire per  un'altra ora per rosolare il petto. Controllare la cottura infilando la punta di un coltello affilato o uno spiedino di metallo nella parte più spessa della coscia, aiutandosi con un cucchiaio per raccogliere il succo, alla ricerca di una tonalità di rosa molto chiara.  A cottura desiderata, lasciare riposare il tacchino per almeno 20-30 minuti. Il taglio del tacchino per le porzioni è altrettanto importante". Ma niente  ketchup sul tavolo.

Pur senza offesa per il tacchino selvatico, altri piatti possono arricchire la tavola del thankgiving. Il cervo, per esempio: codabianca, ovviamente; nel girello. Arrostito  sulla griglia a 400 gradi, con olio di arachidi,  cumino, coriandolo, zucchero grezzo, peperoncino rosso tritato di quelli  lunghi, sale kosher. 
E infine, siamo in America,  non può mancare, per il giorno dopo, a caccia, un delizioso sandwich. Una buona pagnotta croccante, tagliata orizzontalmente, maionese, il tacchino avanzato, purè di patate, il ripieno del tacchino, fagiolini e salsa di mirtilli rossi. Magari fatta in casa. 
Oppure, sempre al posto del tacchino, c'è chi festeggia con quattro bei germani reali disossati, infarciti  di pancetta, cipolla gialla tritata, aglio (2 spicchi tritati) funghi non coltivati, fatti a fette, pangrattato, funghi porcini secchi,   peperoncino tritato, timo,  salvia, prosciutto,  olio d'oliva;  conserva di mele cotogne per la salza, con  aceto di vino di riso, brodo di pollo, scalogno, aglio e  zenzero. Forno a 500 gradi, mentre si frigge la pancetta (a dadini), aggiungendo la cipolla a soffriggere, e in seguito aglio e  funghi selvatici, facendo evaporare il liquido che si forma. Seguono pangrattato,  porcini, peperoncino, timo e  salvia,  sale e pepe. Le anatre, in una teglia, ripiene del composto, condite con sale  e pepe,  fasciate di prosciutto, un filo d'olio e  e legate con spago, vanno in forno, ridotto a 200 gradi,  per almeno 15 minuti. A cottura ultimata, le anatre tagliate  in quarti finiscono nel piatto, insieme alla salza, nel frattempo ridotta in una casseruola e passata col colino.
Che ne dite? Non vi pare che questa sia una degna celebrazione del Giorno del Ringraziamento? I nostri amici yankee, cacciatori di acquatici, nel ricordo dei padri fondatori, hanno "scodellato" anche una preghiera: Signore, dacci oggi il nostro pane quotidiano… E donaci un'altra alba con luce dorata sugli stampi, per elevare al cielo i nostri cuori....




1 commenti finora...

Re:Selvaggina in tavola. Un Thanksgiving day coi fiocchi

Ovviamente gradi Fahrenheit. Altrimenti addio arrosto ...

da Cuoco dilettante. 01/12/2021 22.02