Mancata preapertura in Calabria. L'assessore bacchetta l'opposizione


martedì 31 agosto 2021
    

 
"Chi ha eletto a propri nemici i cacciatori e gli agricoltori gioisce per un decreto cautelare. Insomma, una evidente strumentalizzazione a fini elettorali". E' quanto afferma Gianluca Gallo, assessore  all'agricoltura della Regione Calabria,  a seguito delle critiche del centro-sinistra sulla decisione del TAR che ha sospeso la caccia in preapeertura alla tortora e alla quaglia.
 
"Tale decisione, che naturalmente rispettiamo – dichiara l'assessore – è racchiusa in un decreto assunto in assenza di contradditorio, il giorno stesso della presentazione del ricorso. Nelle prossime settimane si terrà l’udienza alla presenza delle parti ed in quella sede la Regione potrà esprimere compiutamente la propria posizione. Nella redazione del calendario venatorio si è tenuto conto delle indicazioni dell’Ispra e di precedenti sentenze del Tar e del Consiglio di Stato. In ogni caso, il calendario non viene meno per tutto il resto, ad esempio per quanto riguarda la caccia ai cinghiali, unico strumento per arginare un’emergenza che è ormai questione sanitaria e di ordine pubblico, particolarmente avvertita dagli agricoltori e ormai dall’intera collettività".

In effetti, critiche per provvedimenti analoghi sono state portate anche da rappresentanti del centro-destra, in regioni governate sia da giunte di destra sia da giunte di sinistra.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Mancata preapertura in Calabria. L'assessore bacchetta l'opposizione

Per la tortora, basterebbe eliminare l'uso di pesticidi e aumentare le coltivazioni adatte: girasoli, per esempio. Ma se non ci fosse l'842, vedreste come riaumentano. Qualche cacciatore affitta per questo campi interi di girasole senza tagliarlo. Le tortore restano lì fino all'autunno.

da Paolo P. 01/09/2021 8.26

Re:Mancata preapertura in Calabria. L'assessore bacchetta l'opposizione

È veramente ridicolo e vergognoso quello che accade in Calabria ed in tutta Italia. Alcuni nostri amici sono rientrati in questi giorni dopo aver effettuato una battuta di caccia all'estero erano molto soddisfatti dei carnieri che hanno fatto come ad esempio più di 250 tortore africane, tantissime anatre e molti colombacci. All'estero tutto ciò è permesso di fare carneficina da noi ed in Italia non è consentito sparare la tortora e la quaglia. Ciò che manca è la volontà politica sia essa di centro dx come di centro sinistra. Noi siamo per annullare le schede elettorali con w la CACCIA. In bocca al lupo

da Cacciatori calabresi 01/09/2021 4.13

Re:Mancata preapertura in Calabria. L'assessore bacchetta l'opposizione

Quando non sanno cosa cincischiare si attaccano al cinghiale.

da Bruges 31/08/2021 15.31

Re:Mancata preapertura in Calabria. L'assessore bacchetta l'opposizione

Con un po di pratica di caccia sarebbe molto facile giudicare l'andazzo annuale della riproduzione della tortora visto che il censimento con la raccolta ali ha dato più giovani che adulti rapporto 3 a 1 da quando si dice in un altro post ma non cera bisogno di mettere la legge di segnare il tesserino subito dopo l'abbattimento per sapere della tortora. La tortora (come il colombaccio che è abbondantissimo) nidifica sugli alberi. Io vedo le tortore dal collare che girano ogni anno intorno casa mia che fanno il nido sugli alberi moto folti di foglie e rami dove le vedi infilarsi, ma con tutta la buona volontà non sei capace di vedere il nido. Dico questo perchè : perche da questo si può rilevare che la nidificazione della tortora sarà sempre abbondante per la protezione che danno al nido per cui credo che assolutamente la tortora in Italia si possa dire che è in diminuzione bisogna cercare le cause della loro sparizione dalle nostre aree sempre e solo negli habitat e se caso mai ci fosse una diminuzione a cui non credo le cause bisogna cercarle la dove il prelievo non è corretto. Ve lo dovete ficcare nel cervello ammesso che la scatola cranica sia piena, che sono cose che stiamo dicendo da anni. Aieee! Salutiaaamo.

da jamesin 31/08/2021 14.31

Re:Mancata preapertura in Calabria. L'assessore bacchetta l'opposizione

preapertura a quaglie e tortore quando queste sono andate gia via,sospensione per il niente,una volta la caccia si apriva il 15 di agosto come avviene nella quasi totale aperture delle altre nazioni...italia paese che piu ridicolo non c'e' nazione indirizzata esclusivamente dalle preferenze politiche e di quelle fazioni piu utili ad esse,l'ispra l'immagine del nulla come tutte le sedicenti ass.animalambientaliste solo succhiadari dello stato senza nessun beneficio.

da giuseppe 31/08/2021 14.08