Svizzera: Mostra sulla caccia al Museo Alpino di Berna


martedì 31 agosto 2021
    

 
 
Al Museo Alpino Svizzero di Berna è possibile visitare la mostra "A caccia. Fra mestiere e tradizione". Un viaggio conoscitivo, incentrato su step e temi ben precisi:  pianificare, preparare, osservare, aspettare, sparare e cucinare, che raccontano e restituiscono dignità ad un'attività spesso bistrattata.

Ad illustrarli una cacciatrice e tre cacciatori dei Grigioni, Berna, Vallese e Uri. In diverse postazioni audio parlano del loro lavoro e del loro atteggiamento verso la caccia. Oltre ai diversi oggetti artistici e di uso quotidiano, arnesi e trofei, appese alle pareti delle sale espositive, ci sono le fotografie di Anne Golaz e Alex Ochsner, che mostrano diverse prospettive sulla caccia, comprese immagini di come  vengono trattate le spoglie.

La caccia sta conoscendo una nuova vitalità, tutta moderna. Ed è in questa chiave che il museo di Berna intende presentarla. "Sempre più persone senza un legame diretto con la caccia - si legge in un comunicato del Museo Alpino -  stanno esprimendo interesse per un corso di caccia; molte di queste persone interessate vengono dalla città e ci sono decisamente più donne". Il numero di donne cacciatrici nel cantone urbano di Zurigo "è più che raddoppiato" dal 2014 al 2019.

La mostra  può essere visitata da oggi fino al 2 gennaio. https://www.alpinesmuseum.ch/it


 


2 commenti finora...

Re:Svizzera: Mostra sulla caccia al Museo Alpino di Berna

E pure in fatto di donne è un'altra cosa ???

da jamesin 31/08/2021 13.03

Re:Svizzera: Mostra sulla caccia al Museo Alpino di Berna

La Svizzera in fatto di caccia è un'altra cosa!!!

da Fucino Cane 31/08/2021 11.44