Lombardia, Fidc commenta modifiche alla legge sulla caccia


giovedì 13 maggio 2021
    

 
Federcaccia Lombardia in una nota commenta le novità appprovate in Lombardia
 
Nella seduta di Consiglio dell’11 maggio in Regione Lombardia sono state approvate tre modifiche alla Legge 26/93.

1) Innanzitutto si chiarisce che le autorizzazioni degli appostamenti hanno la durata di 10 stagioni venatorie dal rilascio, e pertanto non si correrà il rischio di dover sospendere l’attività venatoria durante la stagione per eventuali rinnovi. Si tratta sicuramente di un’ottima semplificazione.

2) Inoltre è definitivamente chiarita la possibilità di subentro di nuovo titolare diverso dall’erede nell’autorizzazione di appostamento in caso di morte dell’intestatario: si pone così fine a interpretazioni di singoli Uffici Territoriali, restii ad applicare la norma.

3) Da ultimo in materia di pianificazione faunistica è stata introdotta modifica per cui il piano faunistico regionale anziché avere espressamente “durata quinquennale”, una volta approvato potrà “essere aggiornato con periodicità almeno quinquennale”.

La nuova norma è di fatto allineata con la legge nazionale, che dispone che le Regioni provvedono a “eventuali” modifiche o revisioni dei loro piani con periodicità quinquennale.

È chiaro ora che il Piano Regionale potrà avere una durata superiore a 5 anni (e per fortuna, visto il tempo necessario per approvarlo), ma in ogni caso la Regione dovrà “almeno” ogni 5 anni (e quindi anche prima, ma non certo oltre i 5 anni) verificarne l’adeguatezza e provvedere così alla sua conferma integrale ovvero alla sua modifica o al suo adeguamento alle condizioni sopravvenute, o al suo rifacimento quando sarà ritenuto del tutto obsoleto o non più rispondente a norme di legge.

Ma con cadenza almeno quinquennale sarà necessaria una verifica dell’adeguatezza dell’impianto del Piano, con adozione degli eventuali correttivi necessari: del resto la norma regionale non può che essere interpretata alla luce della disposizione nazionale, e così sarebbe ovviamente interpretata dai Giudici Amministrativi, come del resto pochi giorni fa dimostrato dal Consiglio di Stato. D’altra parte se si fosse voluto intendere il quinquennio come termine minimo di intoccabilità del piano e non anche come termine massimo (come è per la legge nazionale), si sarebbe dovuto impostare diversamente la norma.

Molte altre – attese – modifiche (soprattutto in materia di anellini) saranno invece in discussione la prossima settimana. (Il Presidente Regionale FIdC Avv. Lorenzo Bertacchi)


5 commenti finora...

Re:Lombardia, Fidc commenta modifiche alla legge sulla caccia

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

da Redazione BigHunter.it 14/05/2021 11.57

Re:Lombardia, Fidc commenta modifiche alla legge sulla caccia

E' bello sapere che il Consiglio Regionale della Lombardia si occupa e discute sui tempi di validità del PFVR. L'assurdità è che la Lombardia un Piano Faunistico Venatorio non lo ha mai avuto

da Ivan 13/05/2021 23.49

Re:Lombardia, Fidc commenta modifiche alla legge sulla caccia

Cara Fidc Lombardia,chissà il perchè quando il nucleo speciale della forestale(ora carabinieri) escono per fare operazioni speciali,questi lo fanno solo in provincia di Brescia e Bergamo,e si che la Lombardia ha altre 10 province?STRANO MOLTO STRANO!!!

da Fucino Cane 13/05/2021 22.52

Re:Lombardia, Fidc commenta modifiche alla legge sulla caccia

Ma quanta stupidita' x abolirla.

da Mario 13/05/2021 22.33

Re:Lombardia, Fidc commenta modifiche alla legge sulla caccia

Quante barzellette per andare a caccia

da Cloud 13/05/2021 20.57