Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia


martedì 3 dicembre 2019
    

 
I presidenti di 5 delle 7 Associazioni Venatorie riconosciute presenti in Toscana (ANLC, ARCI Caccia, Enalcaccia, EPS e Italcaccia) si sono riuniti il 3 dicembre a Siena e hanno deciso di dare vita a una Cabina di Regia che rappresenta, si legge in una nota,  "una buona metà dei cacciatori toscani". Lo hanno fatto per "riaffermare con forza il ruolo del mondo venatorio in armonia con l’ambiente, il mondo rurale e quello agricolo a partire dai tavoli di concertazione messi in campo dalla Regione e anche in vista delle prossime consultazioni elettorali".

"Una Cabina di Regia unita sulle cose che contano e che da oggi in poi moltiplicherà gli sforzi, per rilanciare una immagine corretta, reale e non manipolata dell’attività venatoria. Ponendo l’accento su quanto i cacciatori già fanno per la tutela e la conservazione della fauna e dell’ambiente e su quanto potrebbero fare se maggiormente coinvolti nelle operazioni di gestione di tutto il territorio agro-silvo-pastorale, comprese le aree protette" spiegano gli aderenti in un comunicato.

"Certo resta l’amaro in bocca - aggiungono -  per la mancata adesione di Federcaccia e Anuu, anch’esse invitate alla riunione che, in modo tardivo, hanno declinato l’invito, pretendendo di essere invitate come CCT. Questa che si è formata è la Cabina di Regia delle Associazioni Riconosciute e la CCT, a quanto ci risulta, non possiede questo requisito, in quanto associazione di secondo livello formata in parte da associazioni riconosciute e in parte da formazioni prive di riconoscimento giuridico. La porta resta comunque aperta e l’adesione di Anuu e Fidc verrà accolta in qualunque momento, in questa che sarà una casa di vetro, dove le decisioni e le posizioni espresse saranno manifestazione di una sintesi tra le varie anime, senza nessun azionista di maggioranza".


15 commenti finora...

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Beh, quanto a carte in tavola, le più comuni sono le vicentine e le napoletane. Non so se mi spiego. Quanto ai numeri, faccio un tanto al chilo, in attesa che qualcuno (Regione Toscana?) ci illumini, tolto un 20% almeno di assicurazioni private, partendo da basso: EPS un centinaio? Italcaccia: 400-600? Enalcaccia: 2500? Liberacaccia 4-5000? Arcicaccia: 8-9000 ormai? Aspettiamo conferme dagli interessati. Dati alla mano, ovviamente. Fatti, non pugnette. Il gioco del bussolotto lo conosciamo bene.

da G. Meccia 06/12/2019 17.39

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Salvini e la Lega non andranno certo a rafforzare le fila di Atrcicaccia. Succederà il contrario. Faranno man bassa degli ultimi brencioli di cacciatori arcicaccini. Poi, anche qui, ci sono più salvinisti in Federcaccia che in tutte le altre messe insieme. Ovviamente. Purtroppo, il consenso largo sul capitone dipende, come in generale, dalla inadeguatezza d'attenzione e di approfondimento dei temi che in qua e in là vengono percepiti. La cartina di tornasole ce la danno i sondaggi sul gradimento dell'euro. Se li tocchi nel portafoglio, gli italiani sono abbastanza informati e non m,ollano di sicuro nè euro nè europa. Per il resto fanno finta di credere alle favole. Noto l'imbarazzo del matteo del mohito ai recentissimi vaneggiamenti del suo alfiere economista Borghi. Il concetto di complessità è ancora di là da venire nella mente di tanti nostri concittadini, anche impegnati, figuriamoci nella mente dei nostri eroi che pensano solo ad andare a caccia e non si curano del resto.

da Sapere è...? Non mi ricordo, sono ignorante 06/12/2019 16.39

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

"I toscani" gente famosa per cambiare continuamente le carte in tavola....

da CCTOK 06/12/2019 15.56

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Si parla si parla e si parla ancora... fatti 0. serve unità, un'unica associazione che ci rappresenti, stop. Già il "peso" dei cacciatori sta diminuendo di anno in anno perché sempre meno numerosi, se poi ci mettiamo del nostro e ci dividiamo in decine e decine di associazioni perché tutti vogliono una poltrona, prendere soldi e non fare nulla fate pure, ma poi non ci dobbiamo lamentare

da Andrea 06/12/2019 14.43

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

RICORDIAMO AL PICCINO IN BASSO...la celeberrima frase de il Marchese del Grillo: " Io sono Io e voi un siete un C...zo ! Punto

da FEDERCACCIATORE _ CCT 06/12/2019 14.30

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Quelli che CONTANO hanno ridotto la caccia in stato comatoso....complimenti per aver contato così bene!!! Era meglio se ROSINI a suo tempo contava meno!

da X il federcacciatore qua sotto 06/12/2019 11.54

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

La congrega di quelle che non contano una emerita mazza !!

da FEDERCACCIATORE _ CCT 06/12/2019 11.48

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Quando si fanno commenti come C.M. che parla di Salvini in relazione alla caccia (Salvini è proprio un INCUBO dei comunisti!!) si capisce che NON È POSSIBILE L’ASSOCIAZIONE UNICA. FIDC insieme a ARCICACCIA sono le principali responsabili della Legge 157/92 che ha falcidiato il numero dei cacciatori. ROSINI e FERMARIELLO sono stati i KILLER della caccia italiana!

da D.N. 06/12/2019 11.28

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

SINCERAMENTE SORPRENDE L'E.P.S. CHE CONTANDO MENO DI UN'ETTE TIENE I PIEDI IN DUE STAFFE, VISTO CHE FA PARTE DELLA CCT. OCCHIO AGLI ZIBIDEI...

da CARLINO DE A. 06/12/2019 9.40

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

In Toscana, mettendole tutte insieme, non fanno neanche la metà di Federcaccia, che a sua volta - mi dispiace soprattutto per le poche persone di Arcicaccia che ancora dispongono del senso della comunità - anni fa aveva lanciato - soprattutto ad Arcicaccia - l'idea della Confederazione (CCT), ormai sufficientemente rodata, dopo che a livello nazionale la Fenaveri (in via di smantellamento, a quanto dicono) e la successiva Cabina di Regia non facevano uin passo avanti e i suddetti firmatari di tre giorni fa le strumentalizzavano per succhiare soldi e soci alla capofila. Leggo questa decisione come un'ennesimo tentativo di rompere le scatole. Mi piacerebbe sapere come faranno Arcicaccia e Libera Caccia a stare insieme quando idealmente (e forse ideologicamente, a meno che non siano tutti ormai salviniani convinti, e questa sarebbe davvero una notizia) sulla caccia stanno da sempre su posizioni contrapposte. Mi piacerebbe anche sapere quanti soci ha in Toscana Arcicaccia e quanti ne ha la nuova associazione (che fa parte di CCT) nata da una clamorosa scissione della stessa Arcicaccia Toscana. Per questioni di potere a livello nazionale, ovviamente, dove gli arcicaccini toscani sono sempre stati messi a margine, pur costituendo una leadership non solo numerica.

da C.M. 06/12/2019 8.57

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

La Cabina di Regia nazionale è costituita da tutte e ripeto da tutte le associazioni venatorie riconosciute dalla legge 157/92 e da quelle prima di essa. In toscana purtroppo nasce zoppa, ciò non toglie di poter presentare richieste e proposte alla Regione Toscana unitariamente, in special modo nel rivedere la legge 3/92 ed il suo regolamento 48/R. Ritengo molto, ma molto difficoltoso, costituire una sola associazione venatoria a livello nazionale, troppe diversità e troppi interessi, ma forse, potrei anche sbagliare.

da Etrusco Toscano 05/12/2019 20.23

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Iniziativa già tentata in Emilia/Romagna senza successo. Il tempo con il continuo ridursi del n numero dei cacciatori costringerà tutte queste associazioni venatorie a rinunciare al loro piccolo orticello perché ormai improduttivo e decidere una volta per tutte, di confluire un una e unica associazione venatoria rappresentata da persone, valide e capaci di difendere gli interessi dei cacciatori di oggi, e di domani.

da bretone 05/12/2019 19.10

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Le solite polemiche a dividere il mondo della caccia ,o ci si ritrova al 100 per 100 o non si va da nessuna parte...O iCICCI si o ilCICCI no ma che menate sono?Non solo la Toscana ma tutta l Italia deve smettere di porgere il fianco scoperto a chicchesia.

da Francesco 05/12/2019 18.29

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

Ma perché non si uniscono e ne creano una sola anziché fare 'ste cabine di regia? Solo in italia si assiste a queste buffonate!

da Ridicoli 05/12/2019 18.20

Re:Toscana: 5 associazioni riunite in una cabina di regia

BENE AUGURI E AD MAJORA!!!!

da Fucino Cane 05/12/2019 16.25