Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi


giovedì 5 dicembre 2019
    

 
 
 
La dibattuta questione sul rifornimento dei richiami vivi, dopo l'intervento a gamba tesa del Ministero dell'Ambiente che ha annullato la delibera della Regione Lombardia, approda a Bruxelles.

Il capogruppo della Lega al Parlamento UE, Marco Campomenosi, ha inoltrato alla Commissione Europea un’interrogazione ad hoc, sottoscritta anche dai parlamentari leghisti Marco Dreosto, Massimo Casanova e Danilo Oscar Lancini, tutti vicini al mondo venatorio.

La Lega chiede infatti di conoscere il parere della Commissione circa le buone pratiche, messe in atto dalla Regione Lombardia, per il rifornimento dei richiami vivi. Nel testo, viene evidenziata la facoltá, propria delle amministrazioni regionali di autorizzare la cattura di uccelli a fini di richiamo, ai sensi dalla normativa vigente e alle indicazioni ministeriali in materia, riportate nella nota del 05.08.2016.
 
L’interrogazione contiene anche un’indicazione sui mezzi utilizzati per la cattura dei richiami: le reti verticali non sono da considerarsi strumenti di cattura massiva, cosí come a suo tempo indicato dalla guida interpretativa UE del 2008.


11 commenti finora...

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Si Ciaone aspetta e spera con i soldi miei crepi di fame e freddo!!

da Adieu 06/12/2019 20.29

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Sì Pino, ma se invece ha ragione il ministero, allora denunciare tutti cacciatori (compreso te), tutte le associazioni venatorie, tutti i parlamentari che hanno scritto quelle leggi, tutti i parlamentari che le hanno votate, tutti i parlamentari che le hanno portate alla corte europea, e farsi pagare i danni? Che ne dici, ci stai?

da Ciaone 06/12/2019 20.10

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Vai che prendete un'altra legnata anche al Parlanebto Europeo.

da CM 06/12/2019 20.09

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Lex Luthor sei un perdente nato.

da Federcacciatore 06/12/2019 19.47

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Turdus de turdus, ti sei dimenticato che gia altri hanno preso legnate sulla segnatura con le diciture tra le più varie dall'accertato,all'incarnierato.la prima volta,che una guardia assiste,ad un abbattimento,e il cacciatore non interrompe l'azione è aspetta si segnare quando lo raccoglie se lo raccoglie .vediamo chi si ritrova la multa ,visto che ad un osservatore l'abbattimento diventa certo immediatamente.povero turdide di sconfinata insipienza.egregia sinapsi,e chi avrebbe sostenuto che le deroghe non siano possibili??Non certo il sottoscritto tanto è vero che regolarmente vengono concesse per quelle al capo A della direttiva ,assieme a quelle al capo B.Nessuno a mai detto che le deroghe non siano possibili esattamente ciò che disse la commissione eu con la letterina.Soltanto che per poter essere concesse bisogna assolvere alla prescrizioni di legge ed al parere vincolante di ispra ,che non trovando soddisfatta la legge art 19/bis nega e motiva il diniego,ma ve ne farete una ragione.Carissimo red,i miei tre concetti sono quelli che assecondano la legge a riguardo,mentre per quelli che spaziano e inventano concetti legislativi che assecondano la fervida fantasia ,continuerà a sbattere ciclicamente con il muso in terra e a piagnucolare.si riguardi Mi raccomando.

da Lex Luthor 06/12/2019 19.33

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Lex lutor con il dovuto rispetto delle sue personali opinioni su questo specifico argomento Lei continua a ripetere i 3 soliti concetti triti e ritriti. Provi a spaziare un po con la mente e vedra' che la verita' puo' anche essere da qualche altra parte. Buona giornata.

da Red 06/12/2019 15.06

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Lex Lutor, sarebbe bene che ti leggessi la letterina che la commissione invio tempo fa a certo presidente della Lipu, che contestava il fatto, a cui venne appunto ricordato - per lettera protocollata - che l'art. 19 bis della 157 permetteva proprio quella legittima pratica. Avete proprio la memoria corta, eh?

da Santa sinapsi... 06/12/2019 9.44

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Lex Luthor ah ah ah ah!! Parere legale come quello sulla segnatura dei capi prima di averli raccolti? Smentito dalla Corte Costituzionale.....Falla finita che non capisci un tubo.

da Turdus Merula 05/12/2019 21.40

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Pino la UE li manderà a stendere come aveva fatto con ligasacchi,la Comi è quell'altro del PD.La materia deroghe e conseguentemente i richiami vivi è regolata con legge nazionale art 19/bis cosi' come inserito in legge nel 2014 per sanare le difformità e le sentenze della corte UE permancata vigilanza da parte dello stato italiano verso sue emanazioni( le regioni) dove lo stato italiano non regolava la materia,delle deroghe e delle catture per ottemperare alla dierettiva eu.La legge articolo 19/bis è chiarissima,e come sostenuto anche dalla avvocatura regionale lombarda il parere di Ispra su queste attività ha contenuto sostanzialmente vincolante,e llo stato Italiano vistosi scavalcato nelle decisioni di ispra di negare deroghe ,,ed il tentativo di catture di avifauna a fine di destinazione a richiamo vivo,sussistendo metodi alternativi come appunto l'approvigionamento da cattività da parte dei soggetti che intendono praticare tale tipologia venatoria,Con tale difformità se non fosse intervenuto lo stato si sarebbe visto aprire una procedura di infrazione ed applicare sanzioni economiche che il 19/bis aveva permesso di scongiurare venendo accantonate dopo condanna.La legge nazionale è una legge di maggior tutele rispetto alle direttive e questo è sufficiente per la UE,le balle di campo menosi ,se le riporterà a casa in un bel sacchetto come i suoi predecessori.

da Lex Luthor 05/12/2019 19.49

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

i giudici.. non si giudicano hanno sempre ragione anche quando hanno torto

da rol 05/12/2019 14.45

Re:Al Parlamento Ue interrogazione della Lega sui richiami vivi

Denunciare lo stato italiano e tutti ministri che le anno sempre bocciate se dovesse avere ragione la regione Lombardia e farsi pagare i danni dal ministro costa e ass animaliste come fanno loro con noi cacciatori ? Se si può compreso giudici del tar.

da Pino 05/12/2019 10.32