Rieti, protesta l'Atc per le limitazioni alla braccata


martedì 20 agosto 2019
    

 
 Protesta Antonio Cruciani, presidente dell’Ambito territoriale di caccia Rieti 2 per le nuove disposizioni del calendario venatorio regionale. Oltre a contestare la data di apertura al colombaccio ad ottobre (l'Atc chiedeva l'apertura a settembre) e le 20 giornate in mobilità alla migratoria ("mobilità incontrollata che deve essere gestita dall'Atc"), Cruciani  evidenzia come criticità la riduzione di tre giornate per la caccia al cinghiale.  "Infatti eliminando il periodo di caccia di ottobre si passa da 42 a 39 giornate utili" fa notare Cruciani, il quale segnala una disparità di trattamento tra coloro che svolgono la caccia al cinghiale nelle zone assegnate e coloro che la praticano in zone libere: i primi hanno a disposizione solo tre giorni fissi a settimana, mentre i secondi possono scegliere tre giorni su cinque”.

C'è poi la questione orso e le limitazioni imposte nella 
zona di protezione esterna del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Monti del Cicolano e nelle zone speciali di conservazione delle gole del Velino, piana di Rascino e Monte Nuria),
 
“Lo scorso anno - spiega Cruciani al Corriere di Rieti - le squadre di caccia al cinghiale in braccata operanti nelle zone sopra riportate sono state penalizzate non potendo esercitare la caccia a ottobre. Come segnalato, il transito dell’orso nel territorio non è sufficiente ad accertarne una presenza stabile, per cui sarebbe auspicabile l’adozione di provvedimenti meno restrittivi, uniformi con quelli già in vigore nella regione d’Abruzzo”.


3 commenti finora...

Re:Rieti, protesta l'Atc per le limitazioni alla braccata

Quando i cacciatori diventano egoisti e si dividono,Amen. soccombono.

da Geronimo 21/08/2019 17.26

Re:Rieti, protesta l'Atc per le limitazioni alla braccata

Adesso ci mancano solo le guerre intestine tra gli stessi cacciatori cinghialai????? Secondo il mio modesto punto di vista, se succede una cosa simile cè solo da vergognarsi!!!

da Fucino Cane 21/08/2019 7.04

Re:Rieti, protesta l'Atc per le limitazioni alla braccata

Invece avete rotto i cog··· voi, i cinghiali, e cinghialisti. Ci vuole la faccia come il … a segnalare una disparità di trattamento tra coloro che svolgono la caccia al cinghiale nelle zone assegnate e coloro che la praticano in zone libere: i primi hanno a disposizione solo tre giorni fissi a settimana, mentre i secondi possono scegliere tre giorni su cinque” quando poi chi pratica altre forme di caccia si trova ogni giorno della settimana squadre di cinchialisti tra i coglio… Altrettanto faccia da….. riscuotere soldi da chi non pratica la caccia al cinghiale senza dargli il dovuto rispetto, altrettanta libertà di cacciare senza essere a rischio di infortuni e allontanato in malo modo.

da che schifo 20/08/2019 13.36