CCT, fascia di rispetto sui Monti Pisani sia verificata


lunedì 15 ottobre 2018
    

 
“I cacciatori sono parte attiva della societa' e svolgono un’attività, oltre che legittima, utile alla conservazione dell’ambiente e alla salvaguardia della biodiversità”. E' quanto si legge in un comunicato della CCT a seguito dell'assemblea,  organizzata giovedì scorso a Pisa per discutere della caccia sui Monti Pisani a seguito dell'incendio del 24 settembre scorso.

Presenti i Sindaci dei Comuni colpiti, i Consiglieri regionali eletti in Provincia di Pisa, i Presidenti dei due ATC e i rappresentanti delle Associazioni confederate. Sono stati in particolare i Sindaci di Vicopisano, di Buti e di Vecchiano che hanno voluto ricordare che molti tra i cacciatori presenti in sala erano le stesse persone che nei giorni del rogo avevano la faccia nera dalla fuliggine per il lavoro volontario prestato al fianco delle squadre di soccorso.

L’affollata assemblea ha confermato come proprio i cacciatori, in perfetta linea con le decisione assunte dagli organi dirigenti della CCT, hanno compreso e condiviso l’istituzione della fascia di rispetto attorno all’area percorsa dal fuoco (interdetta per legge alla caccia per un periodo di cinque anni) voluta dalla Giunta regionale Toscana.
Con l’impegno di tabellare la zona in questione, che subito la CCT ha avanzato nel corso dell’incontro che l’Assessore Remaschi aveva svolto la settimana precedente nella sede della Provincia di Pisa, l’assemblea ha chiesto che le decisioni assunte con la delibera regionale, siano puntualmente e approfonditamente verificate nel corso del tempo. In tal senso la fascia di rispetto potrà essere confermata o disdetta, ma certo non è accettabile che una misura di salvaguardia – non prevista da alcuna normativa vigente – diventi il grimaldello per sferrare l’ennesimo attacco all’attività venatoria e alla legittimità di questa pratica.

Durante il dibattito i consiglieri regionali Pieroni e Nardini  hanno evidenziato che l’Assemblea ha respinto la richiesta avanzata dalla Consigliera Irene Galletti del Movimento Cinque Stelle, di chiusura generale della caccia nei Comuni colpiti dall’incendio e di interdizione della caccia al cinghiale all’interno della fascia di salvaguardia.


4 commenti finora...

Re:CCT, fascia di rispetto sui Monti Pisani sia verificata

SUL SITO RADIO NUMBER ONE C'è UN NUOVO SONDAGGIO CACCIA SI CACCIA NO.- A N D A T E A V O T A R E

da claudio 17/10/2018 22.58

Re:CCT, fascia di rispetto sui Monti Pisani sia verificata

Se si vuole fare dell'Italia tutto un parco è uguale a come dire sotto forma, tutto parco niente caccia, quindi di conseguenza un paese con caccia chiusa. O forse non è così. Spero che non abbia voluto alludere. Pace e bene fratelli

da jamesin 17/10/2018 20.40

Re:CCT, fascia di rispetto sui Monti Pisani sia verificata

prima un considerazione.pochi giorni prima nella stessa zona avevano riprovato ma di giorno.Poi aspettando quella notte maledetta con vento forte hanno riprovato.Ci potevano essere piu controlli visto il terreno estremamente arido.Adesso cerchiamo di ostacolare la rinascita del pino con lecci e querce vegetazione originale dei nostri monti proviamoci vedere questa devastazione possa servire a qualcosa

da pisa55 16/10/2018 19.58

Re:CCT, fascia di rispetto sui Monti Pisani sia verificata

È da anni che in sordina si parla di far diventare i monti pisani un estensione del parco Apuane... Ora vedrai che ce la farai...

da L.v. 16/10/2018 14.14