Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti


martedì 14 agosto 2018
    

Uncem è pronta a dare attuazione alla legge regionale sulla caccia.” ha affermato il Presidente Uncem Piemonte Lido Riba sulla recente legge 5 del 2018. “Uncem da sempre sta dalla parte degli allevatori, delle imprese agricole, di chi svolge un ruolo attivo nelle aree montane – ha aggiunto Riba –. Per questo, sia sulla questione lupo sia sul proliferare di ungulati, crediamo sia necessario riaprire un'attenta riflessione con la Regione Piemonte e le altre Regioni dell'arco alpino. Un'azione slegata da vincoli pseudo-ambientalisti costruiti senza conoscere la fatica e l'impegno di chi tiene in vita il territorio montano. Sugli ungulati, se i censimenti confermano che sono troppi, bisogna permettere prelievi aggiuntivi. I danni per allevatori e agricoltori sono aumentati negli anni e le imprese vanno tutelate. Sul lupo, la riflessione è da fare a livello di arco alpino. Dare la caccia al lupo è pressoché impossibile. Ma dobbiamo agire affinché non si smobiliti il presidio del territorio garantito da imprese e margari. Il lupo si muove in territori sempre meno antropizzati, aree invase da bosco non gestito. Il Piano lupo a livello nazionale deve partire dalla esigenza di tutelare, non solo la biodiversità alpina, ma soprattutto l'uomo e le sue imprese che garantiscono sviluppo sociale ed economico nelle aree montane.”


8 commenti finora...

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

Ma perché spendersi in dichiarazioni,per dare la certezza di non averci capito una beata Minchia??bah........

da Incredibile 16/08/2018 19.52

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

UNCEM: Unione Comuni Montani. Secondo me è comprensibile, soprattutto se si tiene conto del testo del rinvio governativo che circola, che se non leggo male ha modesta incidenza sulle questioni che a noi stanno a cuore. E' un fatto quasi esclusivamente di procedure. Vediamo cosa fa la regione. Per me, va avanti sulla sua strada. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di quei genii della caccia s'è desta. Secondo me, si dovesse dar retta a loro, sarebbe meglio continuare a pisolare.

da Pisolo 16/08/2018 9.17

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

Dichiarazione incomprensibile

da Lucio Parodi 15/08/2018 14.06

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

pronta a dare attuazioone alla legge sulla caccia??????????????? unione comuni ecc.bla bla! Una legge vergognosa CONTRO la caccia!! Ma che state a dì????? CHE POI SU TRECENTO ARTICOLI UNO E MEZZO VADA BENE NON VUOL DIRE CHE CI SIA TUTELA PER ALLECVATORI,IMPRESE AGRICOLOE.......bretelle o giubbotto fluo in appostamento a colombacci o cesene speci tagliate alla menimppo poteri alla vigilanza da viet-cong se poi sulle montagne non gli ne frega niente dei comuni mortali perseguitati da leggi come questa fatte ad oc per fare girare i cogli@ni allora .......... tenetevi ben stretti questi amministratori ( sob di tutti )

da zero assoluto + BRETON inox 15/08/2018 10.10

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

Leggendo l'articolo non posso che convenire con UNCEM!!! I cugini Francesi e Svizzeri che confinano con il Piemonte,se il Lupo da loro è problematico, PAM PAM fine del Lupo problematico!!!

da Fucino Cane 14/08/2018 22.46

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

uncem sta per: ringrazio e saluto.

da francesco 14/08/2018 16.02

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

Ognuno faccia il suo mestiere. Il fatto è che con questa giunta o con i grillini che arriveranno (i leghisti, Cota in testa, sono stati condannati per le mutande verdi) ci sarà sempre un'occhio critico nei confronti della caccia. Spero in una riflessione degli attuali dirgenti piemontesi della caccia, affinchè comincino a pensare con la testa e non con la pancia

da Cartuccera 14/08/2018 15.29

Re:Legge sulla caccia. UNCEM Piemonte: Noi andiamo avanti

Lo studio sul lupo va bene ma rimane la regola comune in tanti paesi anche più aperti di noi alla caccia che se l'animale ti attacca o da problemi alla tua proprietà puoi abbatterlo. Così vale anche per l'orso. Non di può autorizzare la caccia ne ad uno che all'altro.

da Italia libera 14/08/2018 15.28