Alessia Atzeni, addestratrice: "il cane da caccia, un mondo di emozioni"


venerdì 25 maggio 2018
    

 
"Non riesco a descrivere l'arcobaleno di emozioni che provo quando un cane si ferma davanti ad un'emanazione di selvaggina e dopo, vederlo riporre in te tutta la sua fiducia andando a recuperarla". E' quanto racconta Alessia Atzeni, 41 anni di Oristano, che da alcuni anni ha trasformato la sua passione per i cani in un lavoro, proprio avvicinandosi alla cinofilia venatoria.

"Non è stato facile per me entrare in un mondo, soprattutto qui da noi in Sardegna, prevalentemente maschile ma l'ho voluto così fortemente da riuscire in poco tempo a conquistarmi il mio spazio".

"Sono passata dal randagismo all'educazione del cane per poi, nel 2016,  dedicarmi completamente alle razze da ferma. Faccio parte del Team Luca Soddu con il quale ci occupiamo di addestrare tutte le razze da ferma per la caccia, le prove Sant'Uberto, le prove di caccia pratica e a starne.
Alleniamo i cani su pernice sarda, beccaccia, beccaccino e diverse volte all'anno ci rechiamo in Serbia, patria della Starna, per addestrare cuccioloni e adulti" spiega a BigHunter.it.

Non ha ancora il porto d'armi ma la caccia la conosce bene. "Per addestrare e allenare i cani, mi reco insieme al Team nei nostri terreni immersi nella Macchia Mediterranea dove abbiamo ancora la possibilità di effettuare diversi incontri con la Pernice Sarda. Sono appassionata delle prove Sant'Uberto per cui spero che il sogno di poter partecipare, oltre che preparare i cani, si avveri molto presto".


2 commenti finora...

Re:Alessia Atzeni, addestratrice: "il cane da caccia, un mondo di emozioni"

Bravissima, adesso aspettiamo tutti che fai la licenza per essere ancora di più dei nostri. Il Mondo venatorio ha bisogno di donne. un saluto

da Il Nibbio 25/05/2018 16.47

Re:Alessia Atzeni, addestratrice: "il cane da caccia, un mondo di emozioni"

Brava Complimenti

da Ce ne fossero 25/05/2018 15.01