IL CHIOCCOLO A SCUOLA


martedì 22 maggio 2018
    

Il progetto di Federcaccia Brescia "Chioccola... mente" è rivolto alle classi terminali degli istituti secondari di primo grado e delle classi prime degli istituti secondari di secondo grado della provincia bresciana, dalla Bassa alla Val Trompia. All'interno di alcune mattinate presso le scuole aderenti al progetto, il consigliere provinciale FIdC Romano Bregoli e la dott.ssa Silvia Luscia hanno presentato un incontro introduttivo sulla tradizione dell'arte venatoria nella storia, dal periodo preistorico che caratterizza gli insediamenti della Valle Trompia e Valle Camonica ai giorni nostri, in cui l'uomo e l'ambiente continuano a dialogare, attraverso immagini in cui la pratica venatoria viene sublimata dall'arte  e dai testi poetici che richiamano il valore culturale dell'elemento venatorio e del chioccolo, con riferimento a Giovanni Pascoli come primo chioccolatore poetico attraverso l'uso dell'onomatopea, legata alla fauna ornitologica.

In un secondo momento si è svolto un laboratorio pratico del chioccolo a cura di Camillo Prosdocimo, che si è interfacciato con gli alunni stimolandoli nell'ascolto, riconoscimento e riproduzione dei versi degli uccelli.

Il progetto si è infine concluso con un test selettivo che ha premiato 15 alunni provenienti dalle diverse  scuole aderenti con un campo scuola il 19 e 20 maggio scorsi, dove ognuno di loro, accompagnato dal team didattico FIdC, ha approfondito l'apprendimento delle tecniche del chioccolo all'interno di un contesto formativo legato alla conoscenza e alla pratica dell'ambiente del rifugio Campei de Sima. Non solo chioccolo però: escursioni sul territorio presso la grotta di stalattiti e stalagmiti "Bus de Luf" e il faggeto secolare all'interno del Parco regionale della gardesana occidentale, dimostrazioni di montaggio tende per campeggiare rispettando la natura in habitat silvano e... il divertimento coi giochi della tradizione, come la "tombolata del cacciatore".

Un'esperienza in cui uomo e natura si integrano e si rispettano grazie alla conoscenze delle buone pratiche, attraverso le quali  ragazzi di diversa provenienza geografica possono allacciare rapporti sociali di mutuo aiuto e collaborazione attiva per implementare le loro competenze di cittadinanza e costituzione.

 

Ancora una volta un esempio concreto di come la caccia abbia aspetti culturali profondi, che vanno oltre il semplice momento ludico e possa rappresentare un elemento di arricchimento personale indipendente dalla sua pratica e di rafforzamento del tessuto sociale nel quotidiano (Fonte Fidc). 


7 commenti finora...

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

... é forse meglio insegnarli a come rullare le sigarette(o canne)...o quali analcolici bere in discoteca(o superalcolici)????

da Ligure 23/05/2018 16.35

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

Tanto non intortate nessuno...

da Cultura sto ca 22/05/2018 19.13

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

Classica Cultura Cattocomunista

da CCC 22/05/2018 14.45

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

C'è gente che insiste a farsi del male. Contenti voi.

da enne 22/05/2018 14.34

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

Arte e cultura indissolubilmente legata alla caccia, tra i migliori preludi per invaghirsi dell'attività venatoria e, non di meno, appassionarsi degli animali in un contesto naturale. Nel paese che "produce" i migliori chioccolatori europei questa pratica dovrebbe essere ulteriormente incentivata e divulgata.

da Flavio romano 22/05/2018 13.02

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

una volta chioccolato e portato il merlo a tiro che fai ? gli tiri con la cerbottana ?! Quindi bene che imparino anche a conoscere le armi.

da emme 22/05/2018 12.35

Re:IL CHIOCCOLO A SCUOLA

Bella iniziativa. Meglio questa che le conferenze scolastiche sull'uso delle armi. A mio parere, questo è un'approccio storico culturale che può sottintendere una cultura ambientalista, ma che nello stesso tempo mette in risalto le abilità, le competenze e le sensibilità dei cacciatori. I giovani discepoli sceglieranno poi, autonomamente da che parte stare, ma è probabile che non abbiano una visione negativa della caccia e in ogni caso - se vorranno - potranno avvicinarsi alla caccia con un approccio culturalmente più adeguato che se vedessero in questa nostra attività una pratica da esprimere essenzialmente col fucile.

da Gaspari Ottavio 22/05/2018 11.18