Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori


lunedì 21 maggio 2018
    

Negli scorsi giorni il Comitato faunistico della Provincia di Trento ha approvato una nuova disciplina per il controllo del cinghiale su proposta dell’assessore Dallapiccola. Il provvedimento fa seguito alla presentazione del disegno di legge 183, riguardante Modificazioni della legge provinciale sulla caccia 1991 per limitare l’espansione dei cinghiali, promosso dai consiglieri provinciali Nerio Giovanazzi, Mario Tonina e Massimo Fasanelli.

"Le modifiche apportate alla disciplina - spiega il Presidente della Federcaccia di Trento, Matteo Rensi- riconoscono la possibilità di esercitare il controllo a tutti i cacciatori delle riserve, siano queste ultime ricomprese o meno nell’area di controllo, in concomitanza con l’esercizio della caccia agli ungulati".

In pratica, "gli agenti di vigilanza, se sono in area a densità zero, possono effettuare il controllo senza limitazione di tempi e luoghi; se sono in area di controllo possono intervenire, in caso di situazioni critiche, senza limitazione di tempi e luoghi. I cacciatori possono sparare in entrambe le aree in concomitanza con la caccia agli ungulati, dall’1 maggio al 30 giugno, dal 16 agosto al 31 dicembre".

"L’articolo 29 della legge provinciale 24/91 - scrivono i consiglieri provinciali Giovanazzi, Tonina e Fasanelli - prevedeva che il Comitato faunistico potesse annualmente deliberare limitazioni alle specie cacciabili; il cinghiale era specie cacciabile dall’1 ottobre al 31 dicembre. Il disegno di legge prevede, per un principio di salvaguardia dell’interesse generale e collettivo, di escludere da tale limitazione la specie cinghiale, dando quindi modo di contrastare in maniera più efficace le dinamiche sopradescritte, evitando la propagazione e l’insediamento in altri territori".

I tre consiglieri avevano promesso a Dallapiccola che avrebbero sospeso l’iter del disegno di legge qualora il Comitato faunistico avesse preso decisioni compatibili con l’obiettivo legislativo. "Ciò è avvenuto - sostengono oggi - e intendiamo sottolineare che questo è un passaggio molto importante a favore degli agricoltori e degli allevatori".



8 commenti finora...

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

Secondo me, vista la situazione tragica, se non comica, sarebbe il momento di riscrivere la legge sotto ricatto. Ricattare cioè i politici di turno. Volete che vi diamo una mano per il controllo degli ungulati (e dei predatori)? bENISSIMO, LO FACCIAMO NOI, MA aridatece 'r fringuello.

da aridatece 'r fringuello 22/05/2018 8.53

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

Il modello venatorio italiano è completamente da rifondare. Prendiamo esempio dall'Alto Adige o da Austria e Slovenia. Ma il livello dei nostri cacciatori è troppo basso ...

da Victor Piazza 22/05/2018 8.38

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

due pesi e due misure, cacciatori di serie A e di serie B, come in veneto la Provincia di Belluno e le altre Provincie. Caos italico ... politica con la p minuscola, feudi privati, meschinerie ... ma dove volete che andiamo!

da maldestro 22/05/2018 8.34

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

Evidentemente i cacciatori di Trento e Bolzano appartengono ad una razza eletta perché a loro sono consentite cose che agli altri italiani sono proibite.

da Frank 44 21/05/2018 20.20

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

Non esistono ne corsi ne esami da nessuna parte per fare le azioni di controllo.Il Trentino Alto Adige ed in particolare le provincie autonome di trento e Bolzano sono le uniche che per legge possono farlo fare ai cacciatori.Art 19 legge 157/92. Leggete solo loro sono autorizzati nessun altro e nemmeno le altre regioni a statuto speciale.dove le azioni di controllo sono di esclusiva pertinenza delle polizie provinciali.

da Lex 21/05/2018 19.00

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

Siamo in italia il trentino è un'altra nazione....

da Angelo 21/05/2018 18.25

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

Come al solito i Trentini dimostrano di avere i piedi per terra:Dalle altre parti bisogna fare i corsi e gli esami per sparare a un cinghiale.Ma la licenza di caccia non serve a niente?

da Arrabbiato 65 21/05/2018 16.31

Re:Trento: controllo cinghiale affidato ai cacciatori

fatto bene!

da vecchio cedro 21/05/2018 12.42