Piemonte: prosegue l'esame della legge sulla caccia


giovedì 17 maggio 2018
    

 
 
Il Consiglio regionale del Piemonte va spedito verso l'approvazione definitiva della nuova legge sulla caccia, che probabilmente avverrà entro le due prossime sedute. Negli ultimi giorni è proseguito l'esame degli emendamenti, con l'approvazione degli articoli della legge, fino al decimo.

Si è discusso e approvato l'articolo 7 sul tema dei Piani faunistici provinciali, così come l'articolo 8 (Istituti di conservazione e riproduzione della fauna selvatica). Riguardo quest'ultimo, tra le novità introdotte dagli emendamenti approvati, troviamo: la riduzione ad un massimo di 600 ettari (invece che 1000) sull'estensione delle Zrc; il termine delle immissioni di selvaggina provenienti dalle predette zone al 15 marzo; l'obbligo per Atc e Ca di un periodo di preambientamento della fauna selvatica nata in cattività per una durata non inferiore a 20 giorni (attraverso idonee strutture, anche temporanee, collocate sul territorio venabile ed il rilascio dovrà avvenire entro e non oltre il 30 luglio di ogni anno).

Con l'articolo 9  si limita l'ammissione a due soli ATC e CA. Viene approvato anche l'articolo 10 (Definizione e gestione degli ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini), senza l'aggiunta di emendamenti. L'aula riprenderà l'esame martedì prossimo. Tra le questioni più spinose da affrontare c'è il possibile inserimento del divieto totale di caccia la domenica.


 


4 commenti finora...

Re:Piemonte: prosegue l'esame della legge sulla caccia

Se passa questa legge son dolori,mi spiace per i cacciatori piemontesi,i loro governanti,intendono rinchiuderli nelle riserve (AVF,o AAFTV),come i nativi d'America.

da Il Nibbio 19/05/2018 23.54

Re:Piemonte: prosegue l'esame della legge sulla caccia

conoscendoli...........hanno tolto la domenica ed hanno inserito il divieto di caccia il giorno dopo il sabato e prima del lunedì ah dimenticavo! Hanno contrastato però le nuove norme infatti in Piemonte Il P.A. anzichè cinque anni durerà un lustro.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 17/05/2018 19.28

Re:Piemonte: prosegue l'esame della legge sulla caccia

Le richieste per la chiusura della caccia le domeniche,era già stata esclusa in via preliminare è non inserita nel testo definitivo ora in discussione è che nel giro pare ancora di un paio di sedute verrà approvato in via definitiva.

da Gianduia vettorello 17/05/2018 18.48

Re:Piemonte: prosegue l'esame della legge sulla caccia

hhh

da hhh 17/05/2018 17.30