Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"


venerdì 20 aprile 2018
    

 
“Capita spesso che cacciatori e soggetti deputati al controllo si trovino di fronte ed è fondamentale che sia chiara e senza equivoci la normativa che regola l’attività venatoria, in particolare per quanto riguarda la caccia della fauna selvatica stanziale e migratoria e la relativa annotazione sul tesserino dei capi abbattuti. Ho raccolto alcune sollecitazioni dal territorio che evidenziano come i soggetti controllori ritengano che il capo vada annotato subito dopo l’abbattimento senza la verifica personale da parte del cacciatore, a differenza di quanto previsto dalla legge vigente recentemente modificata proprio su questo punto, ed ho presentato una mozione per portare il fatto all’attenzione della giunta”, spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana.

Il comma 9 bis della legge regionale 3 prevede che ‘nel tesserino è annotata, subito dopo l’abbattimento accertato, la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta’, in linea con la legislatura venatoria adottata anche da altre regioni come Liguria, Veneto e Lombardia.

“Con questo atto dunque – conclude Marras – si vuole specificare ulteriormente la recente modifica apportata alla norma regionale, chiarirne lo spirito, e al contempo favorire azioni informative che per una corretta informazione sull’intenzione della legge e sulla sua applicazione cosicché ci sia equilibrio tra le azioni dei cacciatori e dei soggetti vigilanti”.


18 commenti finora...

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Se un animale inanellato non e' piu' pervenuto non potrai mai sapere di che causa e' morto. Se invece viene abbattuto in Italia saprai la causa. Se lo studio indipendente con inanellamento porta un risultato sulla salute generale e dall' altra parte, con i dati reali della caccia in mano, riesci a dimostrare che ad esempio l' incidenza e' ininfluente e non correlata puoi chiedere carnieri maggiori. Di sicuro se i dati non ce li hai non potrai mai chiedere nulla. Siccome le popolazioni di uccelli sono tutte piu' o meno in declino e' importante continuare a dimostrare che non e' la caccia il motivo principale, continuando sempre ad avere dati aggiornati. Inoltre e' un' informazione diretta che allo Stato, e quindi anche all' ISPRA, non costa NULLA.

da Flagg 23/04/2018 11.13

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Non e' vero che e' fuffa perche' non hai idea di quanto sia difficile stimare tutte le variabili. E' chiaro che quello non e' il tuo lavoro e ne' lo potrà mai essere....

da Flagg 23/04/2018 10.14

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

HULK si compri un vocabolario della lingua italiana , vada a vedere il significato di ABBATTERE UN ANIMALE e forse scoprirà un mondo. Il volatile a volte si abbassa a terra come mezzo di difesa , una lepre o un cinghiale sono già a terrà e quindi non subiscono abbattimento?. Che il capo di stanziale debba essere annotato sul tesserino al momento della esplosione del colpo è una assurda interpretazione di una norma assurda da parte di gente assurda. Comunque saranno i giudici ai primi ricorsi a fare chiarezza e giurispudenza. Per FLAGG:qualsiasi studio sulla selvaggina limitato a livello nazionale fatto sui dati del tesserino venatorio è solo fuffa , non ha nulla di scientifico è al massimo serve a sperperare un po di denari pubblici. Se se vuole studiare il movimento dei migratori sul territorio nazionale lo si deve fare con catture e inanellamenti. Se serve per controllo dei limiti di cattura delle varie specie allora la cattura deve essere certa. GLI AZZECCAGARBUGLI HANNO SEMPRE FATTO SOLO DANNI

da Pasquino 1 23/04/2018 7.48

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Pasquino 1 invece ti sbagli. La statistica c' entra eccome e non c' entra nulla con l' Europa. Se si fa uno studio sulla salute di una specie in Italia, e sottolineo in Italia, essendoci diversi fattori che incidono sulla popolazione, se i dati sulla caccia sono falsati come fai a fare uno studio corretto con conclusioni attendibili? Sono d' accordo con altri che sarebbe meglio scrivere al momento del recupero invece che dell' abbattimento ma la vecchia norma dove si segnava a fine giornata non andava bene, non in linea di principio ma proprio pratico perché spesso, non voglio dire sempre, non si segnavano i capi reali.

da Flagg 23/04/2018 3.38

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Per l'ennesima volta, tutto questo caos GRAZIE ai parlamentari EU italiani,presenti ed in particolar modo quelli passati,che nel loro mandato, hanno sempre pensato e pensano solo ed esclusivamente ai loro stipendi e vitalizio!!!

da Fucino Cane 22/04/2018 23.34

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Pasquino tu ti puoi occupare di quello che vuoi ,Ma qui si parla di abbattimenti,da cui non è necessaria ne contemplata la morte della preda.Se spari ad un volatile è questo cade,Tu devi interrompere l'azione ed annotare sul tesserino esattamente come avviene per la stanziale.La norma è stata così appositamente modificata per rendere la vita dura ai furfantelli che si ritenevano furbima decisamente insipienti.Fatti beccare ad abbattere e. non segnare immediatamente e poi vedi che ridere.Qualsiasi altra richiesta è fuorilegge a meno di essere più restrittiva.Vedo che a legislazione e diritto continui poi con voli di fantasia...curati.

da Hulk 22/04/2018 21.12

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Caro HULK , denoti poca ...forza mentale ! L'abbattimento deve essere provato in tribunale. Non si può comminare una condanna a chicchessia ( almeno in Italia ) senza le dovute prove. E si deve provare anche chi è con quale mezzo ha cagionato la morte. Questo a prescindere da quello che dice l'Europa e da quello che recepisce il parlamento italiano col solo scopo di rendere la vita difficile ad una categoria. Io purtroppo per lavoro mi occupo giornalmente di "abbattimenti " di bipedi appartenenti alla specie umana !

da Pasquino 1 22/04/2018 15.59

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Pasquino denoti insipienza nei termini e nella materia giuridica.La legge parla di segnare al momento dell'abbattimento,quindi non deve essere accertata la morte.quindi le fregnacce su incarnieramento o accertamento sono e rimangono tali.L'unione europea Poi regola alcuni cardini ,ma ogni stato può muoversi sulla caccia come gli pare in modo più restrittivo ,di fatto ogni stato ha la propria legge sulla caccia.

da Hulk 22/04/2018 12.50

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Penso che questa norma non è dovuta a motivi di statistica , peraltra inutile visto l'assoluta mancanza di limitazioni dei carnieri di selvaggina migratoria nelle altre nazioni europee e non. Essa ha solo lo scopo di rendere il cacciatore sempre più AI LIMITI DELLA LEGALITA' per cercare di dissuadere le persone a praticare la caccia ; questo fine è stato peraltro più volte dichiarato dalle varie associazioni contro la caccia.

da Pasquino 1 22/04/2018 7.55

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Genny 4 Bott se non vuoi il tesserino e non vuoi marcare la soluzione si chiama caccia privata. L' Italia non si può intromettere nelle questioni di altri Stati. La Comunità Europea invece ha più potere e le cose stanno cambiando. In questo caso bisogna dare atto gli animalisti che per questa precisa questione sono già sul piede di guerra da qualche tempo e vedrai che finirà pure quello.....

da Vasco 21/04/2018 23.09

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

vorrei dire al sig VASCO DE SGAMA ALLORA DOBBIAMO DARE I TESSERINI ANCHE AI RAPACI ALLE VOLPI ECC ECC, MA QUANDO LA SMETTIAMO CON QUESTE BUFFONATE , A COSA SERVE MARCARE O PORRE DEI LIMITI QUANDO POI A POCHE ORE DALL ITALIA FAI STRAGI DI TUTTO QUEL CHE C...O TI PARE NON DICO DI EQUIPARARCI A LORO MA NEANCHE DI ESSERE COSI FISCALI

da GENNY 4 BOTT 21/04/2018 22.46

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

il fatto è che in mancanza del cadavere nessuno può essere accusato di omicidio , la morte per essere dichiarata legalmente (e annotata) deve essere accertata.... La legge dice che deve essere annotato il CAPO ABBATTUTO (ucciso) , non dice di annotare il capo colpito ! Per comninare una sanzione per la mancata annotazione di un tordo rinvenuto morto sul terreno di caccia ad un cacciatore si deve provare con certezza che quest'ultimo ne è l'abbattitore , e questo nel caso di un'arma a pallini è pressoché impossibile.

da Pasquino 1 21/04/2018 21.58

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Peccato,che la norma di stato non preveda cio che auspica Marras ,è le regioni non possono emanare leggi o regolamenti più estensivi rispetto alle leggi dello stato essendo la legge di stato il cardine minimo esigibile.

da Judge 21/04/2018 13.07

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Basta segnare il capo al momento del recupero. Si può discutere sul fatto che la legge attuale non sia scritta bene ma sul fatto di segnare a fine giornata hanno fatto bene a cambiare. La colpa di questa norma è dei cacciatori che non segnano ed a rimetterci sono sempre le persone oneste. Con la vecchia norma molti non segnavano nulla. I tesserini restituiti naturalmente non rispecchiavano la realtà e così sono passati ad un sistema più rigido. I furbetti sono serviti.....

da Vasco De Sgama 21/04/2018 9.41

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Chi potrà dimostrare che il tordo raccolto a terra dal personale di vigilanza è stato abbattuto dal cacciatore a cui viene imputata la mancata annotazione prima del recupero da parte di chi lo ha abbattuto ? D'altronde per contestare un reato è indispensabile una prova che il reato sia avvenuto. Forse è il caso che i nostri legislatori la smettano di scrivere NORME INAPPLICABILI.

da Pasquino 1 21/04/2018 7.34

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

ma a cosa serve segnare prima o dopo i capi abbattuti vanno segnati a fine giornata di caccia, vogliono controllare i miliardi di animale che i criminali cacciatori di cui faccio parte con amore e piacere, ma gli uccelli che muoiono sbattendo contro ostacoli o che vengono mangiati da altri animali come li contano? ma perchè non vedono i pesticidi i diserbanti le semine avvelenate l inquinamento la deforestazione no questo non lo vedono, le formiche e i topi non li conteggiano ?

da genny 4 bott 20/04/2018 21.29

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

Ma, nutro seri dubbi su quello che sputa il pd e loro rappresentanti, si sa la Toscana è rossa ed è quanto basta. Ma se abbatto un cinghiale cosa mi succede lo devo segnare subito o dopo il suo incarnieramento?...

da s.g. 20/04/2018 21.21

Re:Annotazione tesserino, Marras "la normativa deve essere chiara"

La selvaggina va annotata a fine giornata di caccia, questa era la regola e questa deve essere con le novità restrittive non si fanno altro che danni. Andate a vedere se in altre nazioni lo fanno !

da jamesin 20/04/2018 18.50